Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Nella 75 Twin Spark (e più o meno nelle altre 4 cilindri) l'acqua calda esce dalla testata in un condotto che sta attorno e sopra i condotti di aspirazione. Nella parte anteriore va al termostato. Nella parte posteriore c'è un connettore a Y, da cui di serie parte un condotto che va al vaso di espansione e un altro che va al riscaldamento abitacolo dopo aver girato attorno al corpo farfallato. Quindi il corpo farfallato viene attraversato dal liquido raffreddamento solo a riscaldamento aperto, in derivazione. Il rubinetti riscaldamento di serie è posto sul lato destro del radiatore, dentro la scatola della climatizzazione, e per lavorarci va smontata tutta la plancia.
Nella mia 75 c'è il climatizzatore Automatico Autosystem, e quindi ci sono delle modifiche. I tubi che escono dal connettore a Y sono invertiti di posizione (per aver spazio per mettere un rubinetto a comando elettropneumatico che regola il riscaldamento). Daccordo col meccanico abbiamo fatto passsare poi i tubi come è di fabbrica nella 33 (per facilitare lo spurgo automatico dell'aria), e quindi ora l'altro tubo va alla vaschetta di espansione dopo aver riscaldato il corpo farfallato (sempre e non solo a riscaldamento aperto) e con flusso invertito rispetto a come di serie.
Nella mia oltre al rubinetto elettropneumatico nel vano motore (davanti alla paratiaisolante removibile che nasconde i relè del Motronic, cioè sopra il motorino di avviamento), c'era anche un rubinetto complemente elettromagnetico all'interno, di lato alla scatola climatizzazione (sulla verticale del piede sinistro del passeggero), ma non il rubinetto attaccato al radiatore/riscaldatore, sostituito da un semplice tubo a pipa (il rubinetto interno all'abitacolo lo ho dovuto eliminare perché mi dava problemi, i dettagli sono in altra discussione).
Di recente, nel caso la centralina autosystem dovesse smettere di funzionare, mi sono procurato un gruppo comandi manuali con condizionatore ed un radiatore del riscaldatore con annesso rubinetto. Ma mi sono accorto che anche in posizione tutto chiuso il rubinetto non chiude del tutto, ma riduce solo la portata (forse la tenuta dopo molti anni è rovinata, potrebbe esser un problema di depositi sulla battuta, ma ci ho fatto scorrere molta acqua senza miglioramenti. Quindi può dosare il riscaldamento ma non escluderlo del tutto.
Il rubinetto nuovo si trova ancora, ma si potrebbe rimediare con un secondo rubinetto (in una delle posizioni in cui è stato messo per l'impianto autosystem), con comando manuale o anche elettromagnetico (serve un interruttore comandato dalla posizione tutto chiuso della manopola).
Quindi se uno vuole fare il lavoro bene si smonta tutta la plancia (ci vogliono alcuni giorni tra smontaggio, pulizia/riparazione e rimontaggio, e secondo il manuale si dovrebbe esser in 2, uno per lato quando si toglie e rimette la plancia, ma se non si è mingherlini e si ha un minimo di manualità ci si può riuscire, tribolando parecchio, anche da soli, io lo feci da solo dopo che si erano rifiutati sia il carrozziere che l'installatore del clima perché è un lavoro molto lungo e seccante), e serve un estrattore per il volante (che non è difficile da realizzarsi in casa) si smonta il radiatorino, che avrà i passaggi dell'aria intasati da scorco e foglie, si ripulisce il radiatorino la scatola e la ventola, e si sostituisce il rubinetto con uno nuovo, e resta tutto come in origine.
Se uno ha fretta si procura un altro rubinetto (basta che chiuda, poi magari la regolazione la potrebbe forse ancora fare il vecchio) e lo si mette dove è più comodo, e lo si comanda in qualche modo.
In teoria il rubinetto potrebbe stare anche sui tubi del ritorno (dietro la paratia parafiamma i tubi passano vicini), ma in pratica li ho sempre visti sulla mandata.
Nella mia 75 c'è il climatizzatore Automatico Autosystem, e quindi ci sono delle modifiche. I tubi che escono dal connettore a Y sono invertiti di posizione (per aver spazio per mettere un rubinetto a comando elettropneumatico che regola il riscaldamento). Daccordo col meccanico abbiamo fatto passsare poi i tubi come è di fabbrica nella 33 (per facilitare lo spurgo automatico dell'aria), e quindi ora l'altro tubo va alla vaschetta di espansione dopo aver riscaldato il corpo farfallato (sempre e non solo a riscaldamento aperto) e con flusso invertito rispetto a come di serie.
Nella mia oltre al rubinetto elettropneumatico nel vano motore (davanti alla paratiaisolante removibile che nasconde i relè del Motronic, cioè sopra il motorino di avviamento), c'era anche un rubinetto complemente elettromagnetico all'interno, di lato alla scatola climatizzazione (sulla verticale del piede sinistro del passeggero), ma non il rubinetto attaccato al radiatore/riscaldatore, sostituito da un semplice tubo a pipa (il rubinetto interno all'abitacolo lo ho dovuto eliminare perché mi dava problemi, i dettagli sono in altra discussione).
Di recente, nel caso la centralina autosystem dovesse smettere di funzionare, mi sono procurato un gruppo comandi manuali con condizionatore ed un radiatore del riscaldatore con annesso rubinetto. Ma mi sono accorto che anche in posizione tutto chiuso il rubinetto non chiude del tutto, ma riduce solo la portata (forse la tenuta dopo molti anni è rovinata, potrebbe esser un problema di depositi sulla battuta, ma ci ho fatto scorrere molta acqua senza miglioramenti. Quindi può dosare il riscaldamento ma non escluderlo del tutto.
Il rubinetto nuovo si trova ancora, ma si potrebbe rimediare con un secondo rubinetto (in una delle posizioni in cui è stato messo per l'impianto autosystem), con comando manuale o anche elettromagnetico (serve un interruttore comandato dalla posizione tutto chiuso della manopola).
Quindi se uno vuole fare il lavoro bene si smonta tutta la plancia (ci vogliono alcuni giorni tra smontaggio, pulizia/riparazione e rimontaggio, e secondo il manuale si dovrebbe esser in 2, uno per lato quando si toglie e rimette la plancia, ma se non si è mingherlini e si ha un minimo di manualità ci si può riuscire, tribolando parecchio, anche da soli, io lo feci da solo dopo che si erano rifiutati sia il carrozziere che l'installatore del clima perché è un lavoro molto lungo e seccante), e serve un estrattore per il volante (che non è difficile da realizzarsi in casa) si smonta il radiatorino, che avrà i passaggi dell'aria intasati da scorco e foglie, si ripulisce il radiatorino la scatola e la ventola, e si sostituisce il rubinetto con uno nuovo, e resta tutto come in origine.
Se uno ha fretta si procura un altro rubinetto (basta che chiuda, poi magari la regolazione la potrebbe forse ancora fare il vecchio) e lo si mette dove è più comodo, e lo si comanda in qualche modo.
In teoria il rubinetto potrebbe stare anche sui tubi del ritorno (dietro la paratia parafiamma i tubi passano vicini), ma in pratica li ho sempre visti sulla mandata.
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