[RISOLTO] Giulietta: fruscio specchietti retrovisori oltre gli 80 kmh

riscrivo x la seconda volta x tagliare la testa al toro... si smontano gli specchietti e si vede se il problema sparisce.

eh... buona idea ahahahahah però non so gli specchietti... se ti avvicini con l'orecchiodove va ad infilarsi il vetro, sentirai il fruscio... devo provare ad "imbottirle" :D

vediamo se sparisce.: lol :.
 
eh... buona idea ahahahahah però non so gli specchietti... se ti avvicini con l'orecchiodove va ad infilarsi il vetro, sentirai il fruscio... devo provare ad "imbottirle" :D

vediamo se sparisce.: lol :.
quindi tu dici che le guarnizioni del finestrino non aderiscono bene ??
 
quindi tu dici che le guarnizioni del finestrino non aderiscono bene ??


io ho questa impressione... cioè mentre guidi a una certa velocità, se avvicini l'orecchio al finestrino, nella parte alta, dove va ad infilarsi il vetro, senti sto fruscio... aria non ne passa (mi sono acceso una sigaretta in auto e gli mandavo il fumo per vedere se c'erano spifferi, ma nulla di anomalo... solo che sto fruscio si avverte... e si sente lungo tuto l'arco... da giù allo specchietto fino al montante... dovrei provare ad infilare qualcosa all'interno... boh o non arriva a chiudere in tutto, oppure sono troppo larghe e quindi l'aria che si infila (ma non entra) crea sto fruscio... ho anche gli antivento ai finestrini, ma il risultato è lo stesso... bohhhhhhhhhhhhh
 
io ho questa impressione... cioè mentre guidi a una certa velocità, se avvicini l'orecchio al finestrino, nella parte alta, dove va ad infilarsi il vetro, senti sto fruscio... aria non ne passa (mi sono acceso una sigaretta in auto e gli mandavo il fumo per vedere se c'erano spifferi, ma nulla di anomalo... solo che sto fruscio si avverte... e si sente lungo tuto l'arco... da giù allo specchietto fino al montante... dovrei provare ad infilare qualcosa all'interno... boh o non arriva a chiudere in tutto, oppure sono troppo larghe e quindi l'aria che si infila (ma non entra) crea sto fruscio... ho anche gli antivento ai finestrini, ma il risultato è lo stesso... bohhhhhhhhhhhhh
e se hai gli antivento allora... mmmm
 
e se hai gli antivento allora... mmmm

la situazione non è cambiata.. è rimasta identica da quando comprai l'auto... comunque devo provare ad imbottire la sede dove si infila il vetro del finestrino... vediamo se dipende da li...
 
Proviamo ad usare l'ovatta...dovrebbe essere un buon materiale per lo scopo.
 
Sembra che di tali fruscii/spifferi risenta anche la 159, ma su quel modello di vettura l'Alfa, già in fase di progetto, risolse il problema mettendo vetri di spessore maggiorato (5mm in più degli standard). La 159 ha gli stessi specchietti della Giulietta. Se ne parla nella discussione sugli scricchiolii.

@luplo: io comunque, riflettendoci bene, credo che non c'entrino nulla le sedi di innesto dei finestrini...il sibilo/fruscio/spiffero si sente benissimo anche a finestrino completamente aperto! E proviene da una zona distante dall'area del vetro e più vicina dello specchietto...per cui lì "in mezzo", tra carrozzeria e estremità dello specchietto.
 
Sembra che di tali fruscii/spifferi risenta anche la 159, ma su quel modello di vettura l'Alfa, già in fase di progetto, risolse il problema mettendo vetri di spessore maggiorato (5mm in più degli standard). La 159 ha gli stessi specchietti della Giulietta. Se ne parla nella discussione sugli scricchiolii.

@luplo: io comunque, riflettendoci bene, credo che non c'entrino nulla le sedi di innesto dei finestrini...il sibilo/fruscio/spiffero si sente benissimo anche a finestrino completamente aperto! E proviene da una zona distante dall'area del vetro e più vicina dello specchietto...per cui lì "in mezzo", tra carrozzeria e estremità dello specchietto.


beh, non so tu, ma io personalmente con il finestrino aperto non riesco a sentire il fruscio... entra un pò troppa aria ahahahahahahahah:confused:
comunque si, è anche vero che maggiormente si avverte nella zona più vinino allo specchietto, fra la il cruscotto e la zona del triangolino nero...:smiley_001:
io però con del nastro adesivo ho sigillato esternamente tutta la zona dello specchietto, lo specchietto e anche tutta la guarnizione sopra il profilo cromato... e non è cambianto niente...:mad:
inizialmente anch'io presupponevo filtrasse da li, ma dopo che ho fatto un pò di verifiche sigillando le zone di entrata, la mia tesi se l'è portata via il ventio, tanto per rimanere in tema ahahahahahahahah...;)
ora mi sta venendo in mente questa cosa: quando apri lo sportello, la guarnizione che attraversa la zona della cerniera, non è fissa, ma è sorretta da piccoli ganci di plastica che sono infilati a pressione nello sportello... non è incollata quindi è semovibile in tal senso... non vorrei, che l'aria che filtra nello spazio compreso fra sportello e passaruota, vinca la resistenza offerta dalla guarnizione (che non è fissa), che quindi fa trafilare aria che però non passa all'interno, ma verrebbe deviata lungo l'arco dello sportello, quindi risale all'insù... siccome nella zona deello specchietto ci si ricongiunge anche il passaruota e il cofano entra un bel pò di aria e probabilmente da il fruscio...
dovremmo provare a tappare un pò quella zona, che ne dici...?
controlla la guarnizione com'è fissata più o meno a metà sportello nella zona delle cerniere... prima è incollata e poi si regge con dei ganci a pressione... e non mi sembra una grande trovata sta cosa... dagli un'occhiata e dimmi cosa ne pensi... vediamo di trovà na soluzione insieme ahahahahahah....:stretta:.
 
Proverò non appena sole e tempo me lo consentono :D
Tornando al fruscio, anche a finestrino aperto si sente molto bene: prova ad andare sui 100 kmh, ascolta il fruscio e prova ad abbassare il finestrino. Dopo un primo frastuono generato dall'aria in ingresso, focalizza l'attenzione sul rumore del fruscio che hai sentito fino a poco prima. Dovresti sentirlo molto distintamente, segno che c'è aria turbolenta che viaggia vorticosamente attorno allo specchietto anzichè seguirlo.

A dire il vero ci sarebbe un test per rimuovere ogni dubbio, ma è da arditi del mestiere: bisognerebbe attaccare a tutta la zona interessata con un po' di scotch dei nastrini di stoffa leggera lunghi 15-20cm e larghi massimo 1cm ciascuno: come tante bandieruole in velocità seguono il flusso laminare dell'aria, e rendono visibile il percorso del fluido attorno al veicolo. Sarebbe facile a quel punto vedere in che punto le "bandierine" si muovono in maniera anomala, per individuare dove si forma la turbolenza.

Questi test però andrebbero fatti in galleria del vento da chi di dovere, non dagli utenti!

Magari se qualcuno segue il suggerimento, posti un video così da poter essere analizzato da tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Neanche nella mia sento alcun tipo di fruscio ne' prima della sostituzione degli specchi esterni ne' dopo il montaggio dei nuovi. La macchina e' un Gennaio 2011 ed ho percorso 10.000 Km ma niente da segnalare come fruscii :rolleyes:aerodinamici.

Giulietta 1.4 Turbo Benzina 120 cv Distinctive Bianco Ghiaccio, Premium pack , Sport pack con cerchi a turbina da 17",Batticalcagno in alluminio,Terzo appoggiatesta posteriore,Bracciolo sedile posteriore attrezzato,Ruotino di scorta 17". Ordinata il 7 Gennaio 2011 consegnata il 4 Febbraio