[RISOLTO] Giulietta: fruscio specchietti retrovisori oltre gli 80 kmh

Riprendo questa discussioni per farvi sapere che cosa è successo a me. Il fruscio o che dir si voglia io lo avverto allo sportello dx quello del passeggero. E' tipo un tintinnio, fischiettio, che entra puntuale intorno agli 80 Km/h. Anche per me viene dallo specchietto retrovisore. L'ho portata in alfa e me l'hanno tenuta una giornata, dicendomi che era uscito un'aggiornamento per le guarnizioni e che il problema si sarebbe risolto con la sostituzione dei vetrini. Fatto questo "stupendo" aggiornamento il problema non si è risolto affatto. Per non parlare degli scricchiolii sui pannelli delle portiere, ma questo è un altro discorso. Proverò da solo con il nastro come ha fatto BlueShark, se il problema (SPERO) si risolva, esigerò la sostituzione in garanzia di tutto lo specchietto, di certo non andrò in giro con gli specchietti nastrati. buona giornata ragazzi ;)
 
Riprendo questa discussioni per farvi sapere che cosa è successo a me. Il fruscio o che dir si voglia io lo avverto allo sportello dx quello del passeggero. E' tipo un tintinnio, fischiettio, che entra puntuale intorno agli 80 Km/h. Anche per me viene dallo specchietto retrovisore. L'ho portata in alfa e me l'hanno tenuta una giornata, dicendomi che era uscito un'aggiornamento per le guarnizioni e che il problema si sarebbe risolto con la sostituzione dei vetrini. Fatto questo "stupendo" aggiornamento il problema non si è risolto affatto. Per non parlare degli scricchiolii sui pannelli delle portiere, ma questo è un altro discorso. Proverò da solo con il nastro come ha fatto BlueShark, se il problema (SPERO) si risolva, esigerò la sostituzione in garanzia di tutto lo specchietto, di certo non andrò in giro con gli specchietti nastrati. buona giornata ragazzi ;)

Ricorda molto il rumore che fa un lettore cd quando tenta di leggere un disco rovinato...giusto?
 
Ricorda molto il rumore che fa un lettore cd quando tenta di leggere un disco rovinato...giusto?

sinceramente mi sfugge il rumore di un CD rotto :confused:

cmq sembra un tintinnio metallico ma non lo è, anche perchè chiudendo gli specchietti anche in corsa il "fruscio/tintinnio" si riduce. Voglio anche provare a spostare il gancio dove chiude lo sportello qualche mm verso l'interno, in modo tale da ridurre lo spazio tra la portiera e la guarnizione ed avere un maggior contatto tra i due elementi :)
 
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sinceramente mi sfugge il rumore di un CD rotto :confused:

cmq sembra un tintinnio metallico ma non lo è, anche perchè chiudendo gli specchietti anche in corsa il "fruscio/tintinnio" si riduce. Voglio anche provare a spostare il gancio dove chiude lo sportello qualche mm verso l'interno, in modo tale da ridurre lo spazio tra la portiera e la guarnizione ed avere un maggior contatto tra i due elementi :)

Se è come penso, non è la portiera: è l'interstizio tra specchietto e basetta che lo sorregge, vicino al perno di rotazione.
 
sinceramente mi sfugge il rumore di un CD rotto :confused:

cmq sembra un tintinnio metallico ma non lo è, anche perchè chiudendo gli specchietti anche in corsa il "fruscio/tintinnio" si riduce. Voglio anche provare a spostare il gancio dove chiude lo sportello qualche mm verso l'interno, in modo tale da ridurre lo spazio tra la portiera e la guarnizione ed avere un maggior contatto tra i due elementi :)


Per il fruscio fatti tirare giù in officina gli specchietti e fai coibentare l'intera area del triangolo esterno in plastica nera (quello che vedi in foto)...
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Se vuoi puoi farlo anche da solo...

1) scendi l'intero pannello facendo attenzione a non rompere i ganci e sviti lo specchietto...

2) sganci il triangolino interno nero opposto allo specchietto (facilissimo) ed il copri tweeter (facile ma delicato)... anche se in questo caso dovrai fare un paio di fori al pannello interno per raggiungere le viti...

una volta applicato uno dei 2 metodi esegui queste operazioni:

lo specchietto una volta svitato, non lo troverai penzoloni... ma cerca di smuverlo delicatamente alzando anche un pò la guarnizione esterna... non cadrà per terra, ma fai attenzione a non tirare troppo i fili elettrici...
Noterai che internamente hai il lamierato dello sportello a contatto con del polistirolo incollato sul triangolino dello specchietto che "funziona" da isolante termico ed acustico... sistema del beeeeeeep... mettici sul lamierato qualcosa di isolante e resistente, spessore 2-3mm, per tuttà l'area del triangolo, specie vicino la zona guida del vetro, sigillando anche... una volta asciugato l'eventuale collante/silicone, da fuori riaggancia lo specchietto, avviti e richiudi... Problema risolto...

per il tintinnio, se lo senti con il finestrino poco abbassato, purtroppo è normale (anche se non lo è)...
 
Se è come penso, non è la portiera: è l'interstizio tra specchietto e basetta che lo sorregge, vicino al perno di rotazione.
Era proprio quello il problema! Sono andato in officina ed hanno ordinato un nuovo specchietto. Si vede benissimo che la spugnetta nera sul piattello è consumata. Il massimo della genialata è che essendo tutto un blocco lo specchietto, non si può sostituire solo la guarnizione, ma bisogna cambiarlo completamente tutto intero
.
 
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Spugnetta? Saresti così gentile da fotografare la parte interessata? Sul mio non c'è la spugnetta di cui parli (se la zona di cui parliamo è la stessa), mi faresti un favore ;)
 
Spugnetta? Saresti così gentile da fotografare la parte interessata? Sul mio non c'è la spugnetta di cui parli (se la zona di cui parliamo è la stessa), mi faresti un favore ;)

Richiudendo lo specchietto tra la calotta e la base dove poggia tutta la struttura del retrovisore, dove appunto ruota per richiudersi, c'è una guarnizione in feltro, sembra proprio una specie di spugnetta. Se si rovina, l'aria si infila e crea una sorta di cassa di risonanza con la calotta stessa, creando quel fastidioso fruscio. :decoccio:IMG_1831.jpg
 

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Richiudendo lo specchietto tra la calotta e la base dove poggia tutta la struttura del retrovisore, dove appunto ruota per richiudersi, c'è una guarnizione in feltro, sembra proprio una specie di spugnetta. Se si rovina, l'aria si infila e crea una sorta di cassa di risonanza con la calotta stessa, creando quel fastidioso fruscio. :decoccio:

Grande, controllerò anche sulla mia e ti faccio sapere ;)
 
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raga una domanda veloce... magari c'è una discussione apposita e non l'ho trovata.

Secondo voi è possibile mettere gli specchietti retrovisori abbattibili elettricamente aftermarket? costa molto l'operazione nel caso?
 
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