Sono anche io vittima del fruscio sopra gli 80. Solo su specchietto lato passeggero. Ho appurato che non si tratta i un trafilamento di aria dal finestrino o dal triangolo in plastica all'interno (quello che copre le viti dello specchietto) in quanto il rumore si sente anche a finestrino aperto (come qualcuno di voi ha già confermato). La cosa strana è che circa due mesi fa', dopo un lavaggio dell'auto il problema era magicamente scomparso, ma poi si è presentato di nuovo.
Ho deciso quindi di fare alcune prove sigiliando con del nastro adesivo di carta le parti più sospette (guarnizioni in zona triangolino in plastica all'esterno, zona tra passaruota e porteria) e sono finalmente riuscito a trovare il punto di origine del rumore.
Nel mio caso l'aria si infila all'interno della cerniera di rotazione dello specchietto. Se osservate da vicino ci sono un paio di mm di gioco tra il supporto e lo specchietto e si intravede una guarnizione in spugna. Chiudendo completamente la fessura sul lato anteriore con del nastro adesivo in modo da impedire all'aria di infilarsi, il rumore è completamente scomparso.
Probabilmente durante il lavaggio dell'auto la guarnizione si è temporanemanete assestata, elimindo il problema; poi nel tempo (magari dopo una chiusura automatica dello specchietto) si è rimessa in posizione sbagliata.
Devo capire come sistemarla definitivamente o aggiungere del materiale all'interno per bloccare il trafilamento (senza però ostacolare la rotazione dello specchietto).
l