Risolvere uscita fumo dal cofano

Lolloyes

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2025
1
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Buongiorno,
possiedo una Giulia 2.2 diesel 180cv automatica del 2017 da quasi 2 anni.
Qualche mese dopo averla acquistata ho notato l'uscita di fumo da sotto al cofano e andando a controllare il liquido di raffreddamento era molto sotto il minimo. Dopo un controllo il meccanico ha sostituito dei tubi e mi ha informato che la perdita e stata risolta. Alcuni giorni dopo noto ancora questo fumo proveniente da sotto il cofano. Tornato dal meccanico vengo informato che era impossibile che fosse una perdita di liquido di nuovo è che probabilmente era una trasudazione di olio dal motore. Il problema persiste e mi rendo conto che avviene soltanto quando l'auto si prepara alla rigenerazione o mentre avviene la rigenerazione e il fumo si nota solo stando fermi. Tra l'altro ultimamente il liquido di raffreddamento continua a calare con il tempo. Cercando su internet ho trovato come possibile soluzione il fatto che una guarnizione dello scambiatore EGR faccia perdere liquido che in contatto con quest'ultimo a causa delle elevate temperature della rigenerazione evapora e crea fumo. Posso proporre al meccanico di sostituire queste guarnizioni oppure il problema può essere un altro? Ribadisco solo che il fumo esce solo poco prima o durante le rigenerazioni e che il livello dell'olio non si è mai abbassato da quando sono in possesso dell'auto.
Grazie per eventuali consigli o opinioni