risonanza dal collettore d'aspirazione

Non credo che aiuti con i manuali Alfista, bisogna vedere se ha la manualità da far questo, poi infatti io dico di fare il cambio d'olio graduale ed è pratico, non serve andare a smontare l'intero motore.......
Mi sembra di capire leggendo che ha aperto la elettrovalvola, è stata montata allo stesso modo?
I canali sono liberi?
 
del variatore...è morto:mad:! si sente "tac" ma il motore non borbotta continua a girare regolare! aiuto help me please:mecry:...
Mi pare che la prova tu l'abbia fatta al minimo, zona dove difficilmente noti differenze apprezzabili...

La prova la devi fare su strada a connettore staccato... se funziona te ne accorgi subito dal calo vistoso delle prestazioni mano a mano che ti avvicini ai regimi superiori... ;)

:decoccio:

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la manualità ce l'ho, sto diventando meccanico però di questi motori ne ho visti e praticati davvero pochi...ho finito il quinto e tra qualche giorno farò gli esami di stato, dopo di che sono stato già contattato dalla toyota di lecce, mi hanno offerto un contratto e andrò a lavorare li...feci uno stage di 2 mesi li l'anno scorso e hanno visto che ci so fare, quest'anno mi hanno affidato il parco auto usato:)...tutto questo per dirvi che sono meccanico, con poca esperienza però sono meccanico! quindi vi supplico passatemi le pagine del manuale per revisionare sto benedetto coso!

La prova la devi fare su strada a connettore staccato... se funziona te ne accorgi subito dal calo vistoso delle prestazioni mano a mano che ti avvicini ai regimi superiori... ;)

vero, potrei fare pure sta prova! che dite? il variatore di fase sarebbe intercambiabile con 164 ts e 155ts 8v vero?

O.T. ho voluto condividere la gioia di andare a lavorare in un officina con voi, era il mio sogno da bambino! grazie ragà: arross :
 
Grande seppe25 !!!
Il variatore della 155 è uguale a quella della 75, mentre la 164 c'è l'ha lato con un canale che percorre la testata fino ad arrivare all'albero a camme, quindi non va bene sebbene il motore è grosso modo uguale alla 75........
Mi hai fatto venire in mente quando passavo le giornate in officina o in demolizione...............
 
hai 34 anni sti motori li hai visti nascere e morire(demolizione):lol2:...a volte vorrei avere l'esperienza vostra perchè penso che questi motori prima o poi non se ne vedranno più, ed io non potrò fare esperienza su di essi:mad:...son dei motori fantastici e gloriosi!
ma cos'è che si rompe nei nostri variatori oltre ad otturarsi ipassaggi dell'olio? la molla si scarica?
 
ma cos'è che si rompe nei nostri variatori oltre ad otturarsi ipassaggi dell'olio? la molla si scarica?
Se per nostri variatori intendi quelli vecchi e gloriosi "non Fiat" a dir la verità se ne rompevano pochi, quasi niente! ;)

Comunque anche gli attuali si rompono raramente più che altro fanno un rumore fastidioso in conseguenza alla mancanza d'olio all'avviamento.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
io ho preso di mira una 155 sperando sia una 8v per il debimetro... manco il coperchio delle candele gli va bene, devo segarlo in prossimità di dove stanno i cavi sul mio motore
 
Il debimetro ok, il coperchio delle valvole è quello della 164 I° tipo (col doppio spinterogeno nella testata), metti il coperchio dietro preso dal tuo e metti l'elettrovalvola della 155, ma il tuo coperchio cos'ha?
Se è crepato in prossimità delle viti basta martellarci sopra con un cacciavite puntato sulla crepa e col martello dai dei colpetti da chiudere la fessura, funziona e non fa una piega.
Comunque quì in questa discussione il più veterano credo che sia M@urizio ;)
 
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nono, il coperchietto che copre le candele con la scritta alfa non le punterie:)