Risonanza metallica TS 1.8

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
54
9
26
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Buongiorno a tutti. Ieri sono andato a ritirare la mia bella dal meccanico, dopo aver fatto distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi e tutto l'avantreno (braccetti, testine sterzo, gommini barra stabilizzatrice, etc.).
L'auto va bene, a parte un fastidioso rumore metallico che si manifesta tra i 3.500 e i 5000 giri, una specie di risonanza che pare provenire dalla parte anteriore dell'auto (o da quella centrale, non si capisce bene).
Ho provato a smontare la piccola paratia anticalore che protegge i collettori di scarico (quella che ti trovi davanti quando apri il cofano), sperando fosse quella, ma purtroppo non era la colpevole.
Qualcuno ha esperienza di questo problema e può aiutarmi senza farmi andare a tentoni? Sono quasi certo che sia lo scarico o qualcosa nelle sue vicinanze (tipo paratie anticalore) e voglio sperare che invece non sia un problema di motore...:eek:

.
L'auto va bene, a parte un fastidioso rumore metallico che si manifesta tra i 3.500 e i 5000 giri, una specie di risonanza che pare provenire dalla parte anteriore dell'auto (o da quella centrale, non si capisce bene).
Una precisazione... la risonanza è apparsa dopo il lavoro?

• Mi piace
Reazioni: EDESMO
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il meccanico che ha fatto il lavoro non ha mai provato l'auto (perchè non era ancora assicurata), ma il rumore c'era anche prima.
Ora ci faremo un giretto insieme e vedremo il da farsi. Purtroppo, anche io temevo che fosse il catalizzatore...
Senza andare troppo OT, qualcuno sa darmi una dritta sull'eventuale ricambio? Su auto-doc a suo tempo avevo trovato qualcosa sui 100-120 euro...
Potrebbe andare?

Allegati

• thumb.jpg
    thumb.jpg
    5.3 KB · Visualizzazioni: 148
Grazie della dritta, controllo subito
Ti do anch'io una dritta.
Se acquisti su auto-doc dai il numero di telaio e il cod. motore e fatti dire da loro qual'è il ricambio adatto. Questo perché se lo scegli tu e ordini il ricambio sbagliato, ti tocca rispedirlo indietro a tue spese, (che non sono poco) ... Stessa procedura se acquisti su ebay. ;)

Buongiorno a tutti! Scusate l'ingenuità della domanda ma, secondo voi, per capire se il catalizzatore è andato, basta dare qualche colpetto con un martello di gomma e, se si sente un rumore tipo cassetta di viti, allora sono i frammenti di ceramica che vagano all'interno dell'involucro? Oppure occorre comunque smontare il pezzo? 🤔

• Mi piace
Reazioni: kormrider