Risparmiare sui tagliandi e riparazioni

G

GTV916

Utente Cancellato
Allora molti di voi si lamentano che quando andiamo a fare un tagliando alle nostre alfa arriva sempre un salasso,ci credo, molti di noi si affidano a i meccanici dei centri alfa che sono solo degli approfittatori che si fanno pagare il lavoro come dei gioiellieri,e la maggior parte delle volte cambiano pezzi a nostra insaputa anche quando non cè bisogno, solo perchè si trovano di fronte a clienti "ignoranti"(nel senso che non capiscono molto di meccanica e della necessita' reale di capire se un pezzo o un lavoro è indispensabile effettuarlo o no , non che sono stupidi)tutto queste per accrescere i loro profitti e gonfiare le fatture finali. Molto spesso per un lavoro da 10 minuti mettono in fattura un ora di manodopera,i prezzi dei loro ricambi sono un buon 60% piu' costosi di quelli identici presi da un autoricambi.E addirittura molte volte vai con un problema e ne esci con due.
Ma cè un modo di risparmiare, intanto la prima cosa da fare è sicuramente quella di non andare nei centri alfa,ma di rivolgersi a meccanici generici,che pero' ci sappiano fare.
La seconda cosa da fare è quella di comprarsi i ricambi in prima persona,cioè di non affidare al meccanico il compito di procurarsi i pezzi in quanto loro su un pezzo che costa 8 te lo fanno pagare 10,questo sempre per accrescere il loro guadagno netto sulla fattura finale.
La terza cosa è quella di comprare i ricambi su internet, molte volte i pezzi di ricambio si trovano ad un buon prezzo addirittura il 50% rispetto a quelli di un ricambista tradizionale di una città, pero' tocca saperci fare a fare delle ricerche sul pezzo giusto.La maggiorparte dei pezzi che vendono al di fuori dell' italia hanno dei prezzi piu' bassi di quelli che vendono nei nostri paesi, questo a causa delle varie accise ive ecc che sono presenti nel nostro paese
La quarta cosa ma quella piu' difficile è quella di eseguire i lavori in prima persona,almeno quelli piu' semplici,perchè per quelli complicati ci vogliono attrezzature e soprattutto esperienza.
Allora ho fatto quattro conti per una distribuzione completa di una 2.0 TS ci vogliono dai 700 ai 1000€!!!!!!!!!!!! questo se lo si fa all alfa, dai 500 ai 800 se lo si fa da un meccanico generico e dai 400 ai 600 se lo si fa comprando i pezzi in prima persona e facend0li montare da un meccanico. se invece lo si tutto in casa cioè comprando e installando il in prima persona si paga solo il prezzo dei ricambi.
Questo post è solo un consiglio visto i tempi che corrono è utile risparmiare.
In questo post non ho scoperto l'acqua calda.
 
Tutto vero ma vorrei dire alcune cose.
Ok affidarsi a meccanici "generici". Io stesso ho in primis un meccanico generico di cui sono cliente/amico. In seconda battuta conosco un'officina fiat-alfa-lancia che lavora bene e il cui capo officina di fronte a mie preoccupazioni (es:grr grr leggerissimo pedale frizione=spingidisco) mi ha detto di andare avanti tranquillamente e di non rifare la frizione ora. Wuindi comportamento correttissimo e onesto.. Per il discorso ricambi, se si ha un amico meccanico conviene prenderli da lui.. In quanto officina,avrà prezzi scontati rispetto a qyello che farebbe il magazzino a noi privati.. E, se è un vero amico,il.meccani o ci farà esattamente quei prezzi,senza caricarli..
Discorso acquisti in internet: si ma con cautela.. Mooolta cautela... ;)
 
Purtroppo di gente onesta non cè nè molta in giro tutti provano a fregarti e non ci pensano 2 volte a farlo.
Ho visto prezzi su internet che nemmeno il miglior ricambista puo farti ,secondo i miei calcoli acquistando il tutto su internet la distribuzioe completa di tutto per un 2.0TS fatta da kit distribuzione piu pompa acque , kit alberi controrotanti, e il kit cinghia dei servizi ti costa il tutto 280 euro, e facendola montare da un meccanico arrivi a 450 andando molto larghi, è un bel risparmio questo rispetto ai 1000 che vuole il centro alfa.
Questo discorso lo faccio perchè ad un centro autorizzato ford mi anno fregato, nel tagliando mi hanno messo in fattura anche la sostituzione del filtro aria,dopo qualche mese sono andato a controllare le candele e mi sono accorto che il filtro dell aria non lo avevano sostituito,ma solo spolverato con l'aria compressa, e questo mi ha fatto una rabbia che nemmeno ti immagini,e da quel giorno non mi fido piu' di nessuno.
 
Io personalmente in internet non compro nulla o quasi.. Non mi fido.. Preferisco andare all'autoricambi di fiducia o far acquistare al meccanico.. Ad esempio sul terminale da me acquistato tramite carrozzeria, ho risparmiato tantissimo.. Io mi sono creato le amicizie sul fronte del meccanico,del carrozziere, dell'assicuratore.. Penso che per risparmiare il segreto stia tutto la.. Trovare persone capaci, diventare amici veri, fargli anche cortesie ed ecco che il gioco è fatto..
 
Io personalmente in internet non compro nulla o quasi.. Non mi fido.. Preferisco andare all'autoricambi di fiducia o far acquistare al meccanico.. Ad esempio sul terminale da me acquistato tramite carrozzeria, ho risparmiato tantissimo.. Io mi sono creato le amicizie sul fronte del meccanico,del carrozziere, dell'assicuratore.. Penso che per risparmiare il segreto stia tutto la.. Trovare persone capaci, diventare amici veri, fargli anche cortesie ed ecco che il gioco è fatto..

Sul fatto di avere le conoscenze giuste nei posti giusti e' fondamentale e sono pienamente daccordo con te'. Ma aggiungerei anche che per spendere meglio e bene risparmiando senza scendere in qualita', oltre ai buoni prezzi del mio ricambista, faccio sempre un confronto su' internet, e dove mi conviene acquisto. Poi e' molto importante anche il fai da te' per riparazioni e tagliandi.
 
Internet per il risparmia non ha limiti,se sei bravo a cercare e a scielgliere riesci a prendere pezzi di marca a prezzi molto bassi,naturalmente io via internet compro solo sui negozi e non dai privati.
 
Scusa... ma che autorità o esperienza hai per sparare così a 0 su tutti?
 
non sto sparando a zero ho solo detto che su internet si risparmia,basta non beccarsi le fregature,cosa molto facile
 
suggerimenti importanti.

il fatto è trovare una officina, magari generica, in gamba e a prezzo contenuto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto