quindi per chi non possiede un alfa i consigli dati da esso sono da considerarsi inutili e invani,ok bel modo di ragionare
No.
Penso che ci siano due conoscenze, una accademica fatta di teoria, manuali, passione e buona volontà, l'altra "pratica" sul campo.
Per la seconda, quella pratica, ritengo che il possesso di ciò di cui si parla sia molto importante per aver cognizione di causa di cosa si dice...
Nella fattispecie affermare che i meccanici, elettrauti, etc. siano "ladri", "approfittatori", "incompetenti" sia fattibile solo da chi ha esperienza diretta, possibilmente facendo dei nomi e non parlando all'aria.
Questo è quanto.
Quando vado da un professionista voglio che il lavoro sia fatto in maniera perfetta, dopodiché sono disposto a pagarlo anche un prezzo un po' fuori mercato se il lavoro è fatto davvero bene.
Poi bisogna sempre commisurare ciò che si ha e ciò che si vuole.
Per certi interventi bisogna andare da chi sa, e si fa (giustamente) pagare 50, 100 Euro l'ora specie e per ogni ora di lavoro ne "perse" 3 o 4 a studiare ed informarsi, pagando per ottenere quella formazione. Usa materiali in regola, smaltisce correttamente tutto e fa le cose a modo.
Ecco quanto mi infastidisce, sparare a zero su tutti e pensar di aver la verità in tasca perché si è letto due libri e tutti gli altri sono lì a rubarti i soldi di tasca e sono più ignoranti di te.
AlfaOmega84: D'accordo con te in toto.