Ritardo risposta pedale acceleratore

Roper

Alfista Intermedio
15 Febbraio 2020
520
184
54
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
210 DIESEL
Altre Auto
HONDA FIAT
Salve, leggendo in rete, pare che molti si lamentino di questo problema. Anche voi ? Altre AR come giulietta o 159 hanno avuto la stessa lamentela qui nel forum.

Un video di un aggeggio che hanno montato in USA

e il particolare analogo offerto in rete

PEDALBOOSTER TOUCH - Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel | Seletron
 
A me sembra di avere il problema opposto, figurati un po'. Ma ho il 280cv benzina, per cui forse il pedale ha una tartatura diversa.
Col manettino in D,salvo di voler fare una guida molto sportiva, per me è inutilizzabile da quanto sale velocemente di giri (e di velocità). Se dovessi usare l'auto in D mentre vado al lavoro, rischio di prendere qualcuno alla prima ripartenza...
 
In realtà se si è al di sotto dei 1700 giri circa il benzina ha un leggero ritardo dovuto al turbo che non è ancora entrato in regime, però dai 2000 in su la risposta c'è eccome!
Nel diesel il ritardo del Turbo si sente meno per la maggiore coppia del motore che è situata anche a un regime inferiore rispetto benzina.
Con un occhio al contagiri si risolve il problema: se serve un'accelerazione rapida basta un colpetto sulla paletta di sinistra per scalare una marcia e giù tutto con l'acceleratore.
 
A me sembra di avere il problema opposto, figurati un po'. Ma ho il 280cv benzina, per cui forse il pedale ha una tartatura diversa.
Col manettino in D,salvo di voler fare una guida molto sportiva, per me è inutilizzabile da quanto sale velocemente di giri (e di velocità). Se dovessi usare l'auto in D mentre vado al lavoro, rischio di prendere qualcuno alla prima ripartenza...
È li il bello
 
L'unico caso in cui ho riscontrato una specie di ritardo è in curva: ingresso in curva a velocità allegra, affondo del pedale in prossimità del punto di corda (affondo ignorante, proprio...), la macchina non reagisce subito ma apre a cannone giusto un pelino dopo il punto di corda così esci dalla curva che sembri uno bravo. Molto divertente, devo dire...
 
L'unico caso in cui ho riscontrato una specie di ritardo è in curva: ingresso in curva a velocità allegra, affondo del pedale in prossimità del punto di corda (affondo ignorante, proprio...), la macchina non reagisce subito ma apre a cannone giusto un pelino dopo il punto di corda così esci dalla curva che sembri uno bravo. Molto divertente, devo dire...

Forse sarà il controllo di stabilità che interviene tagliando la potenza...
 
Infatti. E' tarato sportivo, così ci fai bella figura.
 
In realtà se si è al di sotto dei 1700 giri circa il benzina ha un leggero ritardo dovuto al turbo che non è ancora entrato in regime, però dai 2000 in su la risposta c'è eccome!
Nel diesel il ritardo del Turbo si sente meno per la maggiore coppia del motore che è situata anche a un regime inferiore rispetto benzina.
Con un occhio al contagiri si risolve il problema: se serve un'accelerazione rapida basta un colpetto sulla paletta di sinistra per scalare una marcia e giù tutto con l'acceleratore.
Si ma se parti da fermo sei in prima. Aivoglia a scalare... ed effettivamente intorno ai 1800 c'è una sorta di indecisione molto fastidiosa. Parlo ovviamente anche io di una 280 cv
 
In effetti, considerando che in USA non arrivano i diesel, con il manettino in D da come dite il problema è molto limitato se non inesistente (vedi 280CV); è da chiedersi se siamo noi abituati ad auto meno sportive e pronte delle loro oppure arrivano in USA mappature diverse dalle nostre. Io ho un 210 diesel, in N capita che non sia pronta la risposta ma in D è un altro mondo ... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stesso problema che riscontro anch'io, in A mi pare esagerato. é sicuramente la taratura dell'acceleratore elettronico; so che ad esempio su Jeep Wrangler, c'è appunto una modifica after market apposita alla centralina per togliere quel ritardo fastidioso!!