rivestimento sportelli scollato

Io parlo per esperienza "diretta.
La mia è un 2011, è sempre stata all'aperto, vivo in provincia di Bologna, caldo, si, ma anche gelo costante in inverno, fino all'anno scorso, i pannelli sono sempre stati discretamente soffici al tatto e integri. Lo scorso anno ho sostituito la maniglia lato guida e ha cominciato a scollarsi dal maniglione, a distanza di almeno 6 mesi, anche lato passeggero, perché mia moglie si è infortunata ad una gamba e per scendere, trovava più comodo spingere sull'imbottitura anziché dalla maniglia Dietro, perfettamente integri ...
Chi ha un impianto hi fi in casa, sa perfettamente che le sospensioni degli altoparlanti in "foam" (praticamente spugna pressata) durano mediamente 10 anni. Non ci sono molte alternative, purtroppo, se la tappezzeria è assemblata in questa maniera.


La tua è anche bianca

C'è chi ce l'ha nera (io) 🤣
 
In passato ho fatto (da me) il cielo ed i montanti del Gtv ... bel risultato, ma gran sbattimento ...

Siccome a differenza del Gtv la Giulietta non ha particolari prospettive di conservazione storica (mi riferisco al mio esemplare, non al modello in generale), non avevo tutta questa voglia di sbattermi per sistemarla (soprattutto i posteriori che stanno pure bene così)

Qualcuno ha mai provato a spruzzare della colla senza smontare i pannelli porta (le casse tra l'altro funzionano e non ho problemi di rumori), magari praticando dei piccoli fori con l'ago di una siringa ?

La cosa che mi lascia più perplesso è che da quando la pelle si è scollata sembra anche essersi "ritirata" ... riportarla in posizione richiede una certa pressione ...

Poi ho visto molti mettere delle cuciture, lo scopo sarebbe appunto riuscire a farle prendere i punti più incassati ?
 
In passato ho fatto (da me) il cielo ed i montanti del Gtv ... bel risultato, ma gran sbattimento ...

Siccome a differenza del Gtv la Giulietta non ha particolari prospettive di conservazione storica (mi riferisco al mio esemplare, non al modello in generale), non avevo tutta questa voglia di sbattermi per sistemarla (soprattutto i posteriori che stanno pure bene così)

Qualcuno ha mai provato a spruzzare della colla senza smontare i pannelli porta (le casse tra l'altro funzionano e non ho problemi di rumori), magari praticando dei piccoli fori con l'ago di una siringa ?

La cosa che mi lascia più perplesso è che da quando la pelle si è scollata sembra anche essersi "ritirata" ... riportarla in posizione richiede una certa pressione ...

Poi ho visto molti mettere delle cuciture, lo scopo sarebbe appunto riuscire a farle prendere i punti più incassati ?
Non è pelle ma ecopelle, il motivo per cui si scolla è che (purtroppo mantiene la sua elasticità e di conseguenza quando il sottile strato di spugna su cui è incollata si sbriciola, torna a restringersi con l'effetto ben conosciuto. La vera pelle non è elastica pertanto occorrono le cuciture per fare in maniera che la pelle ricopra "gobbe e cunette"
 
  • Like
Reactions: davemad
- Informazione Pubblicitaria -
Mah ... io l'ho osservata e secondo me "la coperta è proprio corta"

Per riportarla in posizione a mano c'è da fare parecchia pressione, tenerla in posizione per reicollarla mi pare un'impresa
 
Mah ... io l'ho osservata e secondo me "la coperta è proprio corta"

Per riportarla in posizione a mano c'è da fare parecchia pressione, tenerla in posizione per reicollarla mi pare un'impresa
Hai pienamente ragione.
Occorre munirsi di un "palloncino" piuttosto robusto e, una volta ripulito le superfici da incollare, e messa la colla, occorre con una superficie piana, premendo sopra al pallone, schiacciare l'imbottitura in maniera che arrivi a contatto possibilmente su tutta la superficie, e mantenere il tutto (con tanti kg di pressione, anche 50 kg) per un periodo sufficientemente lungo affinché la.colla abbia fatto totalmente presa ma occorre fare questo prima.che.la.colla utilizzata diventi afesiva, come succede con alcuni prodotti commerciali.
Quindi occorre documentarsi bene prima.
Il tappezziere a cui mi sono rivolto (che fa di mestiere auto, moto, barche), mi ha consigliato l'alcantara e quella gli ho fatto mettere.
Devo dire che mi aspettavo di peggio, come risultato finale, mi definisco contento anche della spesa.
 
Giulietta QV del 2011 con 70000 chilometri all’attivo e tenuta con la massima cura. Due giorni fa mi sono accorto che iniziano a scollarsi i pannelli delle due portiere anteriori: il tappezziere mi consiglia il tessuto ma mi fa capire che ha poca voglia di fare il lavoro, i ricambi usati in vendita online sono mediamente delle schifezze, mentre i ricambi nuovi sembrano introvabili attraverso la concessionaria. Sono “depresso” e inca**ato, avrei voluto mantenere l’originalità.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Anche a me Giulietta del 2014 questa estate ha iniziato a scollarsi il rivestimento in pelle della portiera lato guida una bella rottura...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Giulietta QV del 2011 con 70000 chilometri all’attivo e tenuta con la massima cura. Due giorni fa mi sono accorto che iniziano a scollarsi i pannelli delle due portiere anteriori: il tappezziere mi consiglia il tessuto ma mi fa capire che ha poca voglia di fare il lavoro, i ricambi usati in vendita online sono mediamente delle schifezze, mentre i ricambi nuovi sembrano introvabili attraverso la concessionaria. Sono “depresso” e inca**ato, avrei voluto mantenere l’originalità.
Fatti passare l'incazzatura e fatti mettere alcantara, più facile da mettere e più stabile.
Altrimenti cambia tappezziere e vai da qualcuno che ha più voglia di lavorare.
Oppure, fattelo fare in vera pelle CUCITA, spenderai quanto un pannello originale (cioè, un patrimonio) ma hai qualcosa di veramente unico.
 
X