Ieri per la prima volta mi sono divertito a raggiungere il limitatore, in seconda marcia: dopo una normale partenza, ho accelerato progressivamente (senza irruenza) in seconda, fino a raggiungere i 6000 giri e oltre. Il risultato è stato questo:
- a 6000rpm, il motore tira ancora, seppure un pochino di meno del normale (è in fase di coppia calante, tutto normale);
- a 6500rpm circa, c'è un crollo di spinta sensibile, si sente come se si rilasciasse il gas (mi sono un po' preoccupato, la prima volta che l'ho fatto!)
- arrivato a 7000rpm, si può dare quanto gas si vuole, ma il motore ignora il comando, semplicemente rimane bloccato a 7000rpm (con un sound che definire DIVINO è dire poco ).
Ho ripetuto l'operazione 3 volte, a motore ben caldo, e a distanza di 5min: ho quasi 6000km alle spalle. Diciamo che fa parte dei cicli di "sverginamento" che faccio fare al motore ogni tanto
Che ne pensate? E soprattutto, avete provato anche voi a raggiungere il limitatore? Come si comporta?
- a 6000rpm, il motore tira ancora, seppure un pochino di meno del normale (è in fase di coppia calante, tutto normale);
- a 6500rpm circa, c'è un crollo di spinta sensibile, si sente come se si rilasciasse il gas (mi sono un po' preoccupato, la prima volta che l'ho fatto!)
- arrivato a 7000rpm, si può dare quanto gas si vuole, ma il motore ignora il comando, semplicemente rimane bloccato a 7000rpm (con un sound che definire DIVINO è dire poco ).
Ho ripetuto l'operazione 3 volte, a motore ben caldo, e a distanza di 5min: ho quasi 6000km alle spalle. Diciamo che fa parte dei cicli di "sverginamento" che faccio fare al motore ogni tanto
Che ne pensate? E soprattutto, avete provato anche voi a raggiungere il limitatore? Come si comporta?