Rodaggio MultiAir

Ieri per la prima volta mi sono divertito a raggiungere il limitatore, in seconda marcia: dopo una normale partenza, ho accelerato progressivamente (senza irruenza) in seconda, fino a raggiungere i 6000 giri e oltre. Il risultato è stato questo:

- a 6000rpm, il motore tira ancora, seppure un pochino di meno del normale (è in fase di coppia calante, tutto normale);
- a 6500rpm circa, c'è un crollo di spinta sensibile, si sente come se si rilasciasse il gas (mi sono un po' preoccupato, la prima volta che l'ho fatto!)
- arrivato a 7000rpm, si può dare quanto gas si vuole, ma il motore ignora il comando, semplicemente rimane bloccato a 7000rpm (con un sound che definire DIVINO è dire poco :D ).

Ho ripetuto l'operazione 3 volte, a motore ben caldo, e a distanza di 5min: ho quasi 6000km alle spalle. Diciamo che fa parte dei cicli di "sverginamento" che faccio fare al motore ogni tanto ;)

Che ne pensate? E soprattutto, avete provato anche voi a raggiungere il limitatore? Come si comporta?
 
Non sono mai arrivato nella zona rossa, ma ti confermo che già dai 6000 giri si sente che la potenza è stata tutta scaricata e ciò avviene intorno ai 5500 giri.
 
Non entra nella zona rossa... :) inizia a 7000 rpm, esattamente il punto in cui il motore si ferma...
 
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Normale, anche la Giulietta di un mio amico si comporta cosi':decoccio:
 
io mai fatto entrare il limitatore anche se biaggio sempre in quella zona :lol2:

comuqnue a quei giri l'impianto di scarico supersprint completo canta che è una bellezza
 
Girare sul limitatore è una pessima idea. Qualche allungo (fino ai 6000) fa sicuramente bene...prendere e girare a limitatore no. Anzi... Ti può far decadere la garanzia sul motore.
 
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Girare sul limitatore è una pessima idea. Qualche allungo (fino ai 6000) fa sicuramente bene...prendere e girare a limitatore no. Anzi... Ti può far decadere la garanzia sul motore.
Rimane tutto in centralina infatti =D
 
La garanzia non penso venga a cadere se si rimane in regimi da limitatore a scendere, la centralina, registra i fuorigiri (verosimilmente ottenuti in scalata)
 
Non farti paranoie, una volta caldo fai ciò che vuoi, 100km o 100,000 non cambia nulla coi materiali di oggi
 
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La garanzia non penso venga a cadere se si rimane in regimi da limitatore a scendere, la centralina, registra i fuorigiri (verosimilmente ottenuti in scalata)

Vero rimane tutto in centralina! putroppo per mia esperienza personale su grande punto t-jet 120 cv

E soprattutto non vengono registrati solo i fuori giri in scalata ma tutti!

quando il motore gira al limitatore es 6500 a quel punto la centralina taglia ma l'inerzia del motore fa superare di poco quel regime es 6680 ovvero solo 180 giri minuto in più ma che la centralina memorizza come fuori giri!

Purtroppo io ci ho rimesso la garanzia sul turbo per questa fregatura...

mi hanno registrato 255 fuorigiri a 6680 come regime max raggiunto.

secondo voi un turbo può sbiellare per soli 180 giri minuto in più? e soprattutto solo se fai un 5^ - 2^ a 180 fai un fuori giri in scalata!

io invce avevo un problema al cambio che nella guida sostenuta a volte non ingranava la 3^ in questo modo pestavo sul'acceleratore ma la marcia non era entrata cosl' arrivavo al limitatore. ecco spiegati i 255 fuori giri registrati.

state attenti a non arrivare al limitatore.
 
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