Be il rodaggio in se è molto semplice, e adesso lo si può fare senza troppe preoccupazioni perchè di fatto è consigliato ma superfluo. Procedi per gradi col dare potenza, bello tranquillo sui primi 500-1000 km, variando spesso regime di giri ma senza portarla a limitatore, fra i 1000 e i 1500 puoi cominciare allungare progressivamente il regime sulle marce alte, fra 1500 e 2000 a motore ben caldo (l'acqua non è indice attendibile, l'olio ci mette di più) inizia ad allungare anche la 3°. Superati i 2000 puoi guidare senza più preoccupazioni, ma di fatto, come detto, potresti farlo fin dal primo km, il "rodaggio" oggi è pura precauzione.
La cosa importante in questa fase è dare elasticità al motore, non passare troppo tempo alla stessa velocità, anche in autostrada, dopo un po a 130, scendi a 110, scali una marcia, risali a 130, cambi, arrivi a 150, ridiscendi a 130 e così via.. Consumi un po di più ma esce un bel lavoro.
Superfluo aggiungere che anche con 200k km la macchina a freddo non si tira.