Rodaggio nuova giulietta

Benny1234

Nuovo Alfista
8 Aprile 2019
4
5
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 diesel 170 cv
Salve a tutti...finalmente a metà maggio arriverà la mia prima Alfa...una Giulietta veloce 2.0 170 cavalli...volevo dei consigli per come fare il rodaggio nel miglior modo possibile
 
Cambiare l'olio e il filtro dopo i primi 1 000km /
2 000km evitare di ammaccare a fondo il pedale di destra e far oscillare la lancetta dei giri in tutto l'arco tra i 1500 - 3500 in maniera graduale e dolce senza scannate
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Cambiare l'olio e il filtro dopo i primi 1 000km /
2 000km evitare di ammaccare a fondo il pedale di destra e far oscillare la lancetta dei giri in tutto l'arco tra i 1500 - 3500 in maniera graduale e dolce senza scannate
Quando mi sono presentato in Alfa dopo 1000 km per farmi sostituire Olio e Filtro il capo officina mi ha letteralmente mandato via....mi ha spiegato che i motori sono ampiamente rodati al banco e dopo il rodaggio l'olio viene sostituito....poi non so se sia vero...invece per quanto riguarda l'utilizzo mi ha semplicemente detto di stare tranquillo per un migliaio di km, sopratutto per il TCT
 
  • Like
Reactions: kiaikido
avendo da anni solo auto aziendali, non posso certo far cambiare olio a mio piacimento, pena la fustigazione.
però su tutto il resto concordo con kormrider.
io personalmente faccio i primi 1000km sotto i 2500 giri/minuto, poi altri 1000 tenendo come limite massimo i 3500, ma in tutta questa percorrenza cerco di variare il più possibile, senza fossilizzarmi per ore a regimi costanti, ed evito le ovvie tirate a freddo.
dai 2000 km in poi la uso normalmente, con la stessa accortezza del non tirare finché la macchina non è calda

così facendo, le ho sempre portate a fine noleggio con 180 o 200 mila chilometri, e anche l'ultimo giorno andavano quanto e come da nuove
 
200 mila km per le auto moderne non sono tanti... mediamente ci arrivano quasi tt dopo si inizia a sostituire pezzi... le italiane sono le più affidabili e dopo anche 300 mila km la turbina e motore sono ancora quelli originali...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Verissimo, ma le aziendali vengono solitamente cambiate su questi chilometraggi, che nel mio caso corrispondono a tre o quattro anni
 
Ciao io a Marzo ho preso la Giulietta 1.4 TB, in concessionario non mi hanno dato nessuna informazione riguardo al rodaggio ma inizialmente ho fatto 500km non oltrepassando i 2500-3000 giri, poi ho fatto 700km (350 andata / 350 ritorno) in autostrada a 130 con il cruise control.
Dopo l' autostrada si è sbloccata tantissimo e ho continuato fino ai 1500km senza tirarla.
Sempre scaldata, accelerato dolcemente, mai scalate brutte e partenze dal semaforo a cannone.
 
Be il rodaggio in se è molto semplice, e adesso lo si può fare senza troppe preoccupazioni perchè di fatto è consigliato ma superfluo. Procedi per gradi col dare potenza, bello tranquillo sui primi 500-1000 km, variando spesso regime di giri ma senza portarla a limitatore, fra i 1000 e i 1500 puoi cominciare allungare progressivamente il regime sulle marce alte, fra 1500 e 2000 a motore ben caldo (l'acqua non è indice attendibile, l'olio ci mette di più) inizia ad allungare anche la 3°. Superati i 2000 puoi guidare senza più preoccupazioni, ma di fatto, come detto, potresti farlo fin dal primo km, il "rodaggio" oggi è pura precauzione.
La cosa importante in questa fase è dare elasticità al motore, non passare troppo tempo alla stessa velocità, anche in autostrada, dopo un po a 130, scendi a 110, scali una marcia, risali a 130, cambi, arrivi a 150, ridiscendi a 130 e così via.. Consumi un po di più ma esce un bel lavoro.
Superfluo aggiungere che anche con 200k km la macchina a freddo non si tira.
 
  • Like
Reactions: molly65 e Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah quasi dimenticavo... Se è vero che i motori sono tutti rodati a banco altrettanto non si può dire di tutto il resto delle parti meccaniche in movimento, e ce ne sono un infinità..
 
  • Like
Reactions: kiaikido