Ronzio dal vano portaoggetti

Sono appena andato ad investigare e purtroppo non è quella ventolina che causa il rumore :(
Il rumore si fa più forte se metto la testa sotto il vano portaoggetti, quindi confermo che arrivi da lì
Faceva la stessa identica cosa la mia precedente Volvo S60, quando aveva accumulato un po' di anni (circa 10). Un rumore tipo il tuo, uno ZZZZZ che a volte c'era e a volte no e a volte si sentiva di più altre di meno. Anche il mio veniva più o meno dal lato portaoggetti davanti al passeggero. Poteva sembrare in effetti un rumore di un motorino o qualcosa del genere, ma in realtà era un rumore che derivava da una risonanza di una qualche parte del cruscotto. Non sono mai riuscito a toglierlo anche perchè avrei dovuto smontare mezza macchina per trovare il componente che evidentemente con il tempo era diventato meno stabile.
Potrebbe essere anche il tuo caso, però senza sentire il rumore dal vivo è un po' difficile dirlo. Hai provato a battere il cruscotto per vedere se il rumore cessa o varia?
 
Allora, oggi non ho avuto modo di accedere alla macchina, quindi non ho potuto testare i vari consigli.
Il rumore però arriva da dove il passeggero mette i piedi, più o meno, quindi escluderei le ventole..Staccando la batteria non si risolve, me l'hanno staccata da poco per fare la frizione (mi hanno smontato mezza macchina, ma il ronzio c'era anche prima.
Quindi l'opzione più plausibile, da quel che mi dite, sono i motorini che dice Paper.
Si sente sotto, non sopra...eviterei di dare altre botte alla macchina ahahahah
 
Allora, oggi non ho avuto modo di accedere alla macchina, quindi non ho potuto testare i vari consigli.
Il rumore però arriva da dove il passeggero mette i piedi, più o meno, quindi escluderei le ventole..Staccando la batteria non si risolve, me l'hanno staccata da poco per fare la frizione (mi hanno smontato mezza macchina, ma il ronzio c'era anche prima.
Quindi l'opzione più plausibile, da quel che mi dite, sono i motorini che dice Paper.
Si sente sotto, non sopra...eviterei di dare altre botte alla macchina ahahahah
Ma una botta delicata... data con tanto amore.. :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi l'opzione più plausibile, da quel che mi dite, sono i motorini che dice Paper.
Si sente sotto, non sopra...eviterei di dare altre botte alla macchina ahahahah
Anche per me sono gli attuatori che regolano la climatizzazione ed è abbastanza facile avere conferme in merito... spegni totalmente l'impianto e non dovresti sentirli più.

In particolare potrebbe essere la paratia di miscelazione aria calda/fredda che non trova la posizione di equilibrio....

Potrebbe essere che con il cambio stagione il rumore sparisca....
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao, da diagnosi puoi provare ad arrivare l 'attuatore del motorino di scambio, e avere la conferma, io prima di smontare proverei con un reset degli attuatori, si può con diagnosi multiecuscan, potresti provare anche staccando la batteria e riattacandola senza giarare il quadro.
 
In effetti l'estate scorsa non mi sembrava di sentirlo. Con l'impianto spento, si sente lo stesso. La batteria ho già provato a staccarla e riattaccarla, ma il rumore resta.
Lunedì devo portarla dal meccanico/elettrauto per un problema alla frizione, proverò a dirgli di dare un'occhiata... È veramente fastidioso
 
In effetti l'estate scorsa non mi sembrava di sentirlo. Con l'impianto spento, si sente lo stesso.
Se anche ad impianto spento lo senti potrebbe essere la portella di ricircolo che dovvrebbe andare in chiusura e non ci và. Altrimenti bisogna pensare ad altro...

Hai provato ad azionare manualmente la temperatura, il ricircolo le varie posizioni di uscita aria... c'è qualcuna delle manovre che provoca lo stesso rumore?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
No, praticamente questo rumore lo sento solo se smanetto con la temperatura dell'aria (anche non condizionata), oppure mentre viaggio, mi accompagnata per tutta la durata ad intervalli irregolari,nonostante la ventola sia sullo 0.
 
No, praticamente questo rumore lo sento solo se smanetto con la temperatura dell'aria (anche non condizionata), oppure mentre viaggio, mi accompagnata per tutta la durata ad intervalli irregolari,nonostante la ventola sia sullo 0.
La ventola sullo zero non significa che l'impianto è spento ma solo che non c'è circolazione forzata dell'aria.

Come già detto si tratta degli attuatori che azionano le paratie di regolazione o le paratie stesse che muovendosi fanno rumore.

Ai fini della climatizzazione probabilmente non dovresti aver problemi, almeno per ora...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quei motorini quando fanno il test, se non trovano la posizione, vengono disabilitati dalla centralina del clima, poi dopo un po' rifanno il test, e cosi' via ....; quindi muovendo le manopole a volte fanno rumore, a volte no e fanno rumore anche senza toccare nulla. Risultato = il rumore sembra random, non ci capisci e fai diagnosi errate:mad:. Io quando ho riparato i miei, in un primo momento avevo pensato anche a dei falsi contatti sugli spinotti per via del fatto che a volte andavano e a volte no. L'unico sistema sicuro per essere certi e' smontare quel pannello fonoassorbente e guardare direttamente .
Il guaio e' che sono in posti difficili da raggiungere. Oggi quasi tutti i professionisti hanno la sonda ottica e ci mettono un attimo a trovre il guasto senza smontare mezza auto.
 
Ultima modifica: