Rosso Edizione 160 o Business 190? (RWD)

dabbist

Nuovo Alfista
22 Maggio 2021
6
7
4
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto ed eccomi qua con la prima domanda.

Sto per cambiare la mia Giulia (Launch Edition, 180cv), e tra le scelte possibili ho lo Stelvio.

A "norma aziendale", potrei scegliere un Business 190cv RWD.
La politica è che l'azienda mette un allestimento base (vernice metallizzata, navigatore e fendinebbia se non sono già inclusi). Tutti gli altri optional sono a carico mio, anche se scontati; sicuramente metterei le palette, probabilmente il Sound Theatre, anche se quando restituisco l'auto Arval ringrazia e io non recupero nulla.

Della business, non mi piace per niente l'assenza dei sensori anteriori e della telecamera (la manovra la faccio soprattutto con gli specchi, ma la telecamera mi aiuta a vedere possibili pedoni e auto in arrivo). Anche gli ADAS sono scarsi, vorrei almeno il lane keep assist, dato che faccio spesso la A1 da/per Milano (dritto, tutor, noia... meglio un aiuto in più).

In alternativa, posso cercare di farmi dare una Rosso Edizione 160cv pronta consegna, già accessoriata con Pack Convenience, Pack Driving Assistance e palette (quindi tutti inclusi nel canone).

In pratica, col Rosso Edizione guadagno gli ADAS e risparmio perché non pago io le palette. Però perdo:
- il navigatore (non mi importa, mai usato)
- i fendinebbia (uguale, non li ho e non ne sento la mancanza)
- 30 cavalli (questi ogni tanto li uso 😇)
- la possibilità di scegliere il colore (poco male, in realtà. Io sceglierei bianco lunare nero o blu; pronta consegna trovo solo Grigio Silverstone, ma con le pinze rosse non mi dispiace)
- la possibilità di mettere il Sound Theatre (l'impianto di serie è molto scarso?)

Ne vale la pena?

ciao e grazie.
simone
 
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto ed eccomi qua con la prima domanda.

Sto per cambiare la mia Giulia (Launch Edition, 180cv), e tra le scelte possibili ho lo Stelvio.

A "norma aziendale", potrei scegliere un Business 190cv RWD.
La politica è che l'azienda mette un allestimento base (vernice metallizzata, navigatore e fendinebbia se non sono già inclusi). Tutti gli altri optional sono a carico mio, anche se scontati; sicuramente metterei le palette, probabilmente il Sound Theatre, anche se quando restituisco l'auto Arval ringrazia e io non recupero nulla.

Della business, non mi piace per niente l'assenza dei sensori anteriori e della telecamera (la manovra la faccio soprattutto con gli specchi, ma la telecamera mi aiuta a vedere possibili pedoni e auto in arrivo). Anche gli ADAS sono scarsi, vorrei almeno il lane keep assist, dato che faccio spesso la A1 da/per Milano (dritto, tutor, noia... meglio un aiuto in più).

In alternativa, posso cercare di farmi dare una Rosso Edizione 160cv pronta consegna, già accessoriata con Pack Convenience, Pack Driving Assistance e palette (quindi tutti inclusi nel canone).

In pratica, col Rosso Edizione guadagno gli ADAS e risparmio perché non pago io le palette. Però perdo:
- il navigatore (non mi importa, mai usato)
- i fendinebbia (uguale, non li ho e non ne sento la mancanza)
- 30 cavalli (questi ogni tanto li uso 😇)
- la possibilità di scegliere il colore (poco male, in realtà. Io sceglierei bianco lunare nero o blu; pronta consegna trovo solo Grigio Silverstone, ma con le pinze rosse non mi dispiace)
- la possibilità di mettere il Sound Theatre (l'impianto di serie è molto scarso?)

Ne vale la pena?

ciao e grazie.
simone
Direi di sì, 30 cavalli se li hai li usi, se non li hai nemmeno te ne accorgi.
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto ed eccomi qua con la prima domanda.

Sto per cambiare la mia Giulia (Launch Edition, 180cv), e tra le scelte possibili ho lo Stelvio.

A "norma aziendale", potrei scegliere un Business 190cv RWD.
La politica è che l'azienda mette un allestimento base (vernice metallizzata, navigatore e fendinebbia se non sono già inclusi). Tutti gli altri optional sono a carico mio, anche se scontati; sicuramente metterei le palette, probabilmente il Sound Theatre, anche se quando restituisco l'auto Arval ringrazia e io non recupero nulla.

Della business, non mi piace per niente l'assenza dei sensori anteriori e della telecamera (la manovra la faccio soprattutto con gli specchi, ma la telecamera mi aiuta a vedere possibili pedoni e auto in arrivo). Anche gli ADAS sono scarsi, vorrei almeno il lane keep assist, dato che faccio spesso la A1 da/per Milano (dritto, tutor, noia... meglio un aiuto in più).

In alternativa, posso cercare di farmi dare una Rosso Edizione 160cv pronta consegna, già accessoriata con Pack Convenience, Pack Driving Assistance e palette (quindi tutti inclusi nel canone).

In pratica, col Rosso Edizione guadagno gli ADAS e risparmio perché non pago io le palette. Però perdo:
- il navigatore (non mi importa, mai usato)
- i fendinebbia (uguale, non li ho e non ne sento la mancanza)
- 30 cavalli (questi ogni tanto li uso 😇)
- la possibilità di scegliere il colore (poco male, in realtà. Io sceglierei bianco lunare nero o blu; pronta consegna trovo solo Grigio Silverstone, ma con le pinze rosse non mi dispiace)
- la possibilità di mettere il Sound Theatre (l'impianto di serie è molto scarso?)

Ne vale la pena?

ciao e grazie.
simone
La rosso edizione è molto bella, cuciture rosse, volante sportivo con cuciture rosse, veramente aggressiva, l ho vista dal vivo col grigio e sta molto bene, in più i cerchi da 19 sport, come li ho io, sono perfetti su stelvio
 
  • Like
Reactions: None
Ciao,

mi sono trovato nella situazione identica alla tua e ho scelto la Rosso Edizione grigio Vesuvio.
 
ciao, per curiosità, sei riuscito a prendere una pronta consegna oppure hai ordinato un nuovo?
Arval mi ha appena fatto sapere che per loro non è possibile prendere i pronto consegna perché sono destinati al canale privati, per cui sono tornato alla casella di partenza.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao, la risposta di ARVAL mi pare un po' strana. Io l'ho presa con LEASYS, e semplicemente loro hanno contattato una serie di concessionari cercando di trovarne una pronta consegna. Me ne hanno indicate due, che avevano esattamente la stessa configurazione, solo di colori diversi. Mi viene da pensare che la Rosso Edizione sia stata ordinata dai concessionari sempre con la stessa configurazione, cioè quella da te indicata e in aggiunta con i vetri oscurati posteriori e un paio di altre cose, ma bene o male come l'hai indicata anche tu.

C'è da dire che LEASYS è legata al mondo FCA come sappiamo, quindi magari ha accesso ad un tipo di canale preferenziale, ma non ne sono certo.

In azienda vi servite solo di Arval ? LEASYS me l'ha trovata martedì, dopo che ci siamo parlati il venerdì. Mi ha anche mandato le foto dentro al concessionario dove è l'auto..
 
ahimè, da noi solo Arval, niente da fare.

Non so nemmeno se ci hanno provato seriamente. Per dirti, quando ho chiesto se c'erano pronto consegna, se ne sono usciti con un'auto ancora meno accessoriata di quella che la mia azienda prenderebbe di base.

Come problema alla base, in realtà, penso che gli allestimenti "business" di tutte le case (non solo Alfa) siano ridicoli.
L'Alfa ti dà il navigatore ma non i sensori: così forse sai dove andare, ma non esci dal parcheggio. La BMW ti dà il navigatore anche lei, ma i fari alogeni: sai dove andare, ma non ci arrivi perché non vedi le curve (ho avuto una 320d così: una roba da denuncia, ci si vedeva dieci volte peggio che con una Panda).

Come riescano a rivendere questi Frankenstein sul mercato dell'usato, davvero mi sfugge.
 
Prendi quello che vuoi e ti paghi gli accessori. Pazienza ma almeno non rimpiangi per le mancanze.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto