Rotte 2 gomme e un cerchio

rockford

Alfista principiante
2 Novembre 2020
82
38
29
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Altre Auto
Mercedes GLA
Ieri ho preso una buca per strada e ci ho rimesso le 2 gomme anteriore e posteriore dx(termiche) e un cerchio, che hanno mandato a rettificare, stesera mi riconsegneranno l'auto....

.....putroppo non mi sono accorto subito di aver forato (ma solo dopo qualche km) e non ho fotografato la buca per fare denuncia al comune.....non credo di essere in grado di ritrovare il punto esatto
:mad:
:mad::mad::mad:
 
  • Arrabbiato
Reactions: Leonardo00
Ieri ho preso una buca per strada e ci ho rimesso le 2 gomme anteriore e posteriore dx(termiche) e un cerchio, che hanno mandato a rettificare, stesera mi riconsegneranno l'auto....

.....putroppo non mi sono accorto subito di aver forato (ma solo dopo qualche km) e non ho fotografato la buca per fare denuncia al comune.....non credo di essere in grado di ritrovare il punto esatto
:mad:
:mad::mad::mad:
Madonna, doveva essere un cratere....fossi in te impegnerei il week end a cercare la buca. Rifai il percorso, magari senza finirci ancora dentro😉😉e denuncia! La zona più o meno? Tanto x regolarsi...
 
Madonna, doveva essere un cratere....fossi in te impegnerei il week end a cercare la buca. Rifai il percorso, magari senza finirci ancora dentro😉😉e denuncia! La zona più o meno? Tanto x regolarsi...
Sono di Urbino, è una strada secondaria che non faccio mai...ieri causa ritardo al lavoro e traffico ho voluto fare una deviazione......

più che la grandezza della buca è stato che andavo un pò allegro ero in discesa....e niente ho fatto un bel danno....ma si riprendono i soldi con la denuncia? Tra l'altro non so nemmeno se il gommista ha già buttato le gomme...
 
Ieri ho preso una buca per strada e ci ho rimesso le 2 gomme anteriore e posteriore dx(termiche) e un cerchio, che hanno mandato a rettificare, stesera mi riconsegneranno l'auto....

.....putroppo non mi sono accorto subito di aver forato (ma solo dopo qualche km) e non ho fotografato la buca per fare denuncia al comune.....non credo di essere in grado di ritrovare il punto esatto
:mad:
:mad::mad::mad:
Scusami se te lo chiedo, ma... hai preso una buca che ti ha fatto fuori due gomme + un cerchio e non te ne sei accorto subito??? :oops:
Tanti anni fa presi una buca sulla famigerata E45 e altroché se me ne accorsi!!! Fortunatamente non ebbi danni significativi, tanto che mi accorsi solo qualche tempo dopo che la gomma anteriore sx aveva una "tetta" sul fianco e il gommista mi fece vedere che il cerchio era ovalizzato, ma il botto che avevo sentito... mi fece sbattere il ginocchio contro la plancia.
 
Sono di Urbino, è una strada secondaria che non faccio mai...ieri causa ritardo al lavoro e traffico ho voluto fare una deviazione......

più che la grandezza della buca è stato che andavo un pò allegro ero in discesa....e niente ho fatto un bel danno....ma si riprendono i soldi con la denuncia? Tra l'altro non so nemmeno se il gommista ha già buttato le gomme...
Che io sappia per poter avere una speranza del rimborso devi chiamare subito i vigili e attenderli sul posto e loro faranno il verbale. Tuttavia la buca deve essere in strada (quindi non oltre la riga bianca) e la tua velocità adeguata al tratto di strada. Il verbale serve all'assicurazione che aprirà il sinistro e proverà a farti avere il rimborso.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Eh si, in effetti tornare sul luogo del delitto dopo aver fatto sistemare l'auto non porterebbe a nulla, il danno potresti averlo fatto ovunque. Andava segnalato subito. Una o più segnalazioni potrebbero comunque accelerare i lavori di ripristino del manto stradale, in modo che non ricapiti
 
Identificare il luogo è indispensabile come eventuali testimoni.

Devi dimostrare che la buca era un'insidia e non visibile preventivamente, che non ne conoscevi l'esistenza (=non passi di lì tutti i giorni) e che comunque non era evitabile. Devi anche dimostrare che la velocità era commisurata alla strada, se ad esempio ci fosse stato un limite di velocità 30 km/h o specifica segnaletica di avvertimento/cantiere etc.

Devi capire di chi fosse la giurisdizione (Comune, Provincia, ANAS etc.)
Devi conservare gli pneumatici/cerchi danneggiati con relativa fattura della prestazione del gommista. Gli pneumatici serviranno al perito per stabilire l'ammontare del danno. Tradotto significa che se le gomme erano a fine vita, non verrano valutate.

Devi inviare il tutto al proprietario della strada e sperare che qualcun altro abbia subito lo stesso danno. Auguri!

Nel caso non ti rispondessero ti dovrai rivolgere ad un legale, dubito che la tua assicurazione ti assista....
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Scusami se te lo chiedo, ma... hai preso una buca che ti ha fatto fuori due gomme + un cerchio e non te ne sei accorto subito??? :oops:
Tanti anni fa presi una buca sulla famigerata E45 e altroché se me ne accorsi!!! Fortunatamente non ebbi danni significativi, tanto che mi accorsi solo qualche tempo dopo che la gomma anteriore sx aveva una "tetta" sul fianco e il gommista mi fece vedere che il cerchio era ovalizzato, ma il botto che avevo sentito... mi fece sbattere il ginocchio contro la plancia.
certo che mi sono accorto di aver preso la buca, non mi sono accorto subito dei danni fatti, solo qualche km dopo mi si è accesa la spia della pressione gomma anteriore dx e sono andato subito dal mio gommista che per fortuna e' vicinissimo al mio ufficio ed è lui che si è accorto del danno anche alla gomma posteriore che non si era minimamente sgonfiata e del danno al cerchio. Cmq mi ha fatto riparare il cerchio gratis e mi ha rimontato le estive, per le invernali se ne parla il prossimo novembre, peccato un altro inverno lo potevano fare.


Per la denuncia anche lui mi ha spiegato che avrei dovuto subito chiamare i vigili.... quindi niente
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri ho preso una buca per strada e ci ho rimesso le 2 gomme anteriore e posteriore dx(termiche) e un cerchio, che hanno mandato a rettificare, stesera mi riconsegneranno l'auto....

.....putroppo non mi sono accorto subito di aver forato (ma solo dopo qualche km) e non ho fotografato la buca per fare denuncia al comune.....non credo di essere in grado di ritrovare il punto esatto
:mad:
:mad::mad::mad:
Sono rimaste integre le sospensioni? Se si, ti è andata ancora bene. Un mio collega ruppe anche un braccio anteriore alla sua vecchia serie 5.