Scelta cerchio per gomme invernali

Mikuzure

Nuovo Alfista
26 Giugno 2022
1
0
2
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti, ordinata da un mese Stelvio Veloce MY2022 blu Misano full optional. Dovrebbe arrivare a fine settembre. Considerato che arriverà gommata estiva su cerchi da 20, volevo portarmi avanti e cercare dei cerchi da gommare invernali. Primo dubbio: 18 o 19? Mi hanno sempre detto che minore è il battistrada, minore è lo scivolamento, quindi per le invernali è meglio un cerchio più piccolo. È anche vero che arrivo da Giulietta per cui passare a Stelvio sarà come passare dal giorno alla notte per quanto riguarda la tenuta di strada. E a questo punto vi chiedo anche se avete da suggerire un treno di gomme ideale per il cerchio che andrò a comprare. Se è vero, come diceva Enzo Ferrari che "quelli di alfa romeo saprebbero fare anche i guanti alle mosche", mi aspetto da un forum di alfisti livello Paolo Bitta i migliori consigli che possa trovare in rete. Un caro saluto a tutti.

Tony_x

Super Alfista
21 Gennaio 2017
1,497
1,246
164
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
I motivi per preferire una misura più piccola sono essenzialmente:
-Battistrada più stretto offre migliore aderenza su neve e ghiaccio
-Spalla più alta del pneumatico attutisce meglio le strade rovinate
-Battistrada più stretto riduce rumore e resistenza al rotolamento dovuta ai pneumatici invernali che a pari misura sono peggio da questi punti di vista rispetto a quelli estivi.

• Like
Reactions: ziopalm

Muttley74

Super Alfista
19 Aprile 2019
962
938
139
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Giulia Veloce Q4 2.2 JTDm, Fiat Doblò 1.6 MJT
Sulla Giulia ho comprato altri 4 cerchi differenziati da 19 con le stesse misure e mi sto trovando veramente bene, probabilmente grazie al fatto che è Q4 sulla neve sono sempre andato dappertutto.

Squanchy

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2022
158
101
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Sulla Giulia ho comprato altri 4 cerchi differenziati da 19 con le stesse misure e mi sto trovando veramente bene, probabilmente grazie al fatto che è Q4 sulla neve sono sempre andato dappertutto.
Io sulla mia uso 2 set di differenziati da 18, è TP, e lo scorso inverno mi sono comunque trovato bene nonostante l'invernale posteriore 255/40 mi spaventava. Mi sono ricreduto.

• Like
Reactions: Muttley74

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente