Re: Rottura cinchia distribuzione multijet
Ciao a tutti
purtroppo alla mia GT è successo il peggior guasto, ovvero il titolo di questa discussione. ho percorso molti meno km della manutenzione programmata, e anche sulla 156 che ho avuto ho sempre cambiato la cinghia abbondantemente prima della scadenza. infatti si è grippata la pompa dell'acqua, completamente bloccata e la cinghia non si è rotta, semplicemente ha sgranato tutti i denti.....
Ora testeremo se è vero che le punterie si prefratturano per evitare danni peggiori o no. Ovvio si tifa perchè il sistema funzioni, il meccanico è possibilista, forse si, forse no, vedremo. Comunque in settimana avrò l'esito...
Detto questo dovremo forse introdurre nelle nostre discussioni, il consiglio di sostituire la pompa dell'acqua alla metà del chilometraggio prudenziale per la cinghia.
Ovvero: cambio cinghia a 100000? prudenzialmente max 80000, cambio pompa acqua a 40-50milaKm.
Ah, la pompa dell'acqua ora è in plastica, non più in pressofusione di alluminio.
Risparmio di 2 euro scarsi sul materiale e rogne per tutti i possessori del jtdm......
spero di aggiornare con buone notizie