Rottura lunotto posteriore Alfa Giulia

berreleo87

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
34
52
19
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Buonasera,
questa sera mentre mi trovavo in superstrada è esploso il lunotto posteriore della mia Giulia. Sembrerebbe essere successo metro passavo su un giunto e il vetro è come se fosse stato colpito dall'interno e non che qualcosa fosse caduto dall'esterno.
È successo a qualcuno? Soprattutto, com'è possibile che vada in frantumi così senza essere colpito?
Allego foto
Un saluto
Leonardo
P.s. spero di essere nella sezione giusta e non ho trovato discussione simili nel forum
20200105_011152.jpeg

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,679
13,216
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Penso che molto probabilmente abbia preso una sassata precedentemente e che ci sia voluta la giusta sollecitazione.

Conviene interpellare fiat e far uscire un perito.

La superstrada che hai percorso ricordi se era corredata con qualche cavalcavia?

• Like
Reactions: ziopalm

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
876
251
116
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv
a mio padre è successo che il lunotto è andato in frantumi su una TIPO (prima versione) chiudendo la portiera lato guidatore, auto era quasi nuova e glielo hanno sostituito in garanzia, immagino che possa succedere quando si creano delle tensioni anomale, poi basta un colpo o una vibrazione ed esplode.

• Like
Reactions: kormrider

berreleo87

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
34
52
19
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Penso che molto probabilmente abbia preso una sassata precedentemente e che ci sia voluta la giusta sollecitazione.

Conviene interpellare fiat e far uscire un perito.

La superstrada che hai percorso ricordi se era corredata con qualche cavalcavia?
Si, ma è successo in galleria

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,393
3,107
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Si, ma è successo in galleria
E' raro ma succede... un cristallo con tempratura difettosa, viste le modalità dell'accaduto.
Vedrai che l'ispettore sarà comprensivo. ;)

A volte dipende dalla torsione della scocca ma non mi pare il tuo caso, altre da sbalzi termici improvvisi.

danilo perri

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2018
23
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210 cv
Secondo me era difettoso. Hai notato se prime era perfettamente trasparente ?

Alfacuoresportivo

Super Alfista
20 Maggio 2019
1,829
5,533
164
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Altre Auto
Fiat Uno Sting, A112, Fiat 128 rally, Regata, Lancia Thema, Alfa 155, Fiat Tipo,
Ciao nelle Tipo anni 90 il lunotto scoppiava se la tiravi su per cambiare una ruota la torsione era la colpevole a me non è mai successo però in officina sapevano del problema. Qua non saprei dalla foto sembra abbia preso un colpo parte centrale dove mancano i vetri. Ma se è assicurata non ci dovrebbero essere problemi la riparazione, poi va bene farla guardare ad un perito anche se fuori garanzia.

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente