Rottura lunotto posteriore Alfa Giulia

berreleo87

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
34
52
19
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Buonasera,
questa sera mentre mi trovavo in superstrada è esploso il lunotto posteriore della mia Giulia. Sembrerebbe essere successo metro passavo su un giunto e il vetro è come se fosse stato colpito dall'interno e non che qualcosa fosse caduto dall'esterno.
È successo a qualcuno? Soprattutto, com'è possibile che vada in frantumi così senza essere colpito?
Allego foto
Un saluto
Leonardo
P.s. spero di essere nella sezione giusta e non ho trovato discussione simili nel forum
20200105_011152.jpeg
 
Penso che molto probabilmente abbia preso una sassata precedentemente e che ci sia voluta la giusta sollecitazione.

Conviene interpellare fiat e far uscire un perito.

La superstrada che hai percorso ricordi se era corredata con qualche cavalcavia?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
a mio padre è successo che il lunotto è andato in frantumi su una TIPO (prima versione) chiudendo la portiera lato guidatore, auto era quasi nuova e glielo hanno sostituito in garanzia, immagino che possa succedere quando si creano delle tensioni anomale, poi basta un colpo o una vibrazione ed esplode.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Penso che molto probabilmente abbia preso una sassata precedentemente e che ci sia voluta la giusta sollecitazione.

Conviene interpellare fiat e far uscire un perito.

La superstrada che hai percorso ricordi se era corredata con qualche cavalcavia?
Si, ma è successo in galleria
 
Si, ma è successo in galleria
E' raro ma succede... un cristallo con tempratura difettosa, viste le modalità dell'accaduto.
Vedrai che l'ispettore sarà comprensivo. ;)

A volte dipende dalla torsione della scocca ma non mi pare il tuo caso, altre da sbalzi termici improvvisi.
 
Secondo me era difettoso. Hai notato se prime era perfettamente trasparente ?
 
Ciao nelle Tipo anni 90 il lunotto scoppiava se la tiravi su per cambiare una ruota la torsione era la colpevole a me non è mai successo però in officina sapevano del problema. Qua non saprei dalla foto sembra abbia preso un colpo parte centrale dove mancano i vetri. Ma se è assicurata non ci dovrebbero essere problemi la riparazione, poi va bene farla guardare ad un perito anche se fuori garanzia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,
questa sera mentre mi trovavo in superstrada è esploso il lunotto posteriore della mia Giulia. Sembrerebbe essere successo metro passavo su un giunto e il vetro è come se fosse stato colpito dall'interno e non che qualcosa fosse caduto dall'esterno.
È successo a qualcuno? Soprattutto, com'è possibile che vada in frantumi così senza essere colpito?
Allego foto
Un saluto
Leonardo
P.s. spero di essere nella sezione giusta e non ho trovato discussione simili nel forumVisualizza allegato 198746
È appena successo a me , ho chiuso lo sportello normalmente ed è esploso il lunotto.... Assurdo
 
  • Wow
Reactions: CUAN