rottura motore 2.2 diesel 180cv at8

Questa la macchina di mio cognato
Giulia 180 CV marzo 2017 .
161k fatti SOLO ed esclusivamente con pedale a fine corsa .
Manutenzione ordinaria , sostituiti solo i rele’ di avviamento .
L’ Opel insignia che possedevo , gran macchina , rompeva il motore anche a 70k km , c’è ne sono un numero sconsiderato con motore nuovo , la mia mai problemi , venduta con 250k km e zero problemi .
In Opel conveniva la sostituzione, al costo di circa 6000 euro e la garanzia di 2 anni .
Unica pecca ….fare per due anni i tagliandi da loro anche se la macchina non era più in garanzia, per mantenere quella del motore .
Quindi …..non tutte le insignia rompono il motore , non tutte le Giulia del 2017 rompono il motore.
...............e se la chiave per farli durare fosse proprio la tecnica di tuo cognato?
A me i precedenti JTD hanno fatto 200 e 300mila, usati senza pietà.
 
anche a me i multijet hanno percorso 300.000 km e l'attuale è a 380.000 km.
 
Non sto dicendo che quello di cui parliamo in questa discussione si sia rotto perchè non lo tiravano abbastanza eh. una rottura con così pochi km prescinde dal tipo di utilizzo. era una considerazione in generale.
 
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rottura pistone e turbina insieme. O si è sbriciolata la turbina e i pezzi aspirati hanno bucato il pistone....
Eventuali pezzi turbina vanno a finire in filtro DPF, non in aspirazione. Eventuali pezzi del compressore dovrebbero passare nei tubicini dell'intercooler, aspirazione, ma con dimensioni così piccole che la vedo dura forare un pistone.
E non è ancora chiaro se è danneggiata la girante compressore oppure la girante turbina. Quest'ultima potrebbe essere stata danneggiata da detriti del pistone. Ci vuole chiarezza nell'esposizione, altrimenti diventa un mercato.
Grazie.
 
Eventuali pezzi turbina vanno a finire in filtro DPF, non in aspirazione. Eventuali pezzi del compressore dovrebbero passare nei tubicini dell'intercooler, aspirazione, ma con dimensioni così piccole che la vedo dura forare un pistone.
E non è ancora chiaro se è danneggiata la girante compressore oppure la girante turbina. Quest'ultima potrebbe essere stata danneggiata da detriti del pistone. Ci vuole chiarezza nell'esposizione, altrimenti diventa un mercato.
Grazie.
infatti non hanno capito nemmeno gli ispettori come si sia rotto il motore, dopo letture e lettura anche della centralina motore. uno mi ha parlato chiaramente che qualcosa è successo ma non è riuscito a capire cosa. le valvole non sono nemmeno segnate. ha preferito scrivere cedimento strutturale pistone. avrò il motore nuovo ed il mio tornerà sicuramente in fiat per essere analizzato. il secondo ispettore ha ipotizzato un gioco della turbina eccessivo che ha portato le lamelle dal lato aspirazione a toccare le pareti della chiocciola; rompendosi e finire in camera di combustione. ma le valvole non hanno segni. dopo un mese hanno deciso il cambio motore in parte in garanzia , ma nessuno dei 2 ispettori ha ben capito la rottura. PS: non scrivevo da tempo, prima di usare termini spiacevoli "mercato" cerchiamo di essere meno sapientoni ed aggressivi. ......prego!
 
Certo che viene la voglia di venderla questa macchina.
La mia ha 80k km appena fatti, senza garanzia. Una cosa del genere la lancio nel fuoco!
 
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Certo che viene la voglia di venderla questa macchina.
La mia ha 80k km appena fatti, senza garanzia. Una cosa del genere la lancio nel fuoco!
l'importante e che ho tutto nuovo con un bell'aiuto da alfa, e non è da tutte le case automobilistiche riconoscere parte della garanzia dopo 4anni e mezzo , anche se solo con 76mila km ed estensione garanzia a 4 anni! il mio è un caso isolato, i motori diesel fiat li ha sempre fatti molto robusti. detto ciò per fine mese non vedo l'ora di rigodermi la mia amata Giulia che praticamente sarà nuova. beato chi se la comprerà tra un annetto che finisco lo scarico fiscale e devo prenderne una nuova.
 
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infatti non hanno capito nemmeno gli ispettori come si sia rotto il motore, dopo letture e lettura anche della centralina motore. uno mi ha parlato chiaramente che qualcosa è successo ma non è riuscito a capire cosa. le valvole non sono nemmeno segnate. ha preferito scrivere cedimento strutturale pistone. avrò il motore nuovo ed il mio tornerà sicuramente in fiat per essere analizzato. il secondo ispettore ha ipotizzato un gioco della turbina eccessivo che ha portato le lamelle dal lato aspirazione a toccare le pareti della chiocciola; rompendosi e finire in camera di combustione. ma le valvole non hanno segni. dopo un mese hanno deciso il cambio motore in parte in garanzia , ma nessuno dei 2 ispettori ha ben capito la rottura. PS: non scrivevo da tempo, prima di usare termini spiacevoli "mercato" cerchiamo di essere meno sapientoni ed aggressivi. ......prego!
Sono contento che il tuo caso si sia risolto per il meglio e con tua soddisfazione per il contributo della casa madre. Mi spiace il tuo interpretare il termine "mercato" come offensivo o polemico, ma leggendo tutti gli interventi non riuscivo comunque a capirne un granchè e non era comunque un commento indirizzato alla tua persona ma in generale a questa discussione ...Ora la tua esposizione è molto chiara, mentre all'inzio leggevo di "....qualcosa fosse stata aspirata dal filtro aria ed abbia rovinato la turbina...". Tutto qui. Buona guida e buon 2022!
 
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Ohhh da quanto tempo non passavo di qua!
 
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