ROTTURA PULEGGIA ALBERO MOTORE

alfastelvio1971

Nuovo Alfista
16 Novembre 2020
4
7
4
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 jtd 210cv executive
Altre Auto
bmw 118d, bmw 114 d, bmw530d touring
Buonasera, da un mese ho acquistato la mia Stelvio 2.2 jtd 210 cv executive (immatricolata luglio 2017) con appena 58 mila km. Solo tre anni di vita, una macchina impeccabile, tenuta in maniera maniacale dal proprietario di una officina Alfa che alla fine del leasing (ALD) ha deciso, a malincuore, di non riscattarla.
Dopo aver effettuato il tagliando dei 60000 km presso il rivenditore dove l'ho acquistata, a 61500 km la macchina mi si spegne su una strada extraurbana alla velocità di 90 km/h.
Accosto, provo a riaccenderla, ma nulla. Trasportata presso il rivenditore che me l'ha venduta, una sorpresa inattesa: BLOCCO DELLA PULEGGIA DELL'ALBERO MOTORE PER UN LAMIERINO STACCATOSI DALL'INTERNO DELLO STESSO. Risultato: cinghia di trasmissione danneggiata ma non rotta e probabile sfasamento delle valvole con piegatura delle stesse, ecc, ecc.
Adesso sono in attesa dell'ispezione di un tecnico FCA che possa accertare un difetto di fabbrica.
Secondo voi la casa produttrice risponderà dei danni
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 265
  • 2.jpg
    2.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 234

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,257
14,692
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Un problema già verificatosi ad alcuni, purtroppo. Sicuramente Alfa interverrà. Dubito che sia andata fuori fase se la cinghia è rimasta al suo posto
 

alfastelvio1971

Nuovo Alfista
16 Novembre 2020
4
7
4
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 jtd 210cv executive
Altre Auto
bmw 118d, bmw 114 d, bmw530d touring
Un problema già verificatosi ad alcuni, purtroppo. Sicuramente Alfa interverrà. Dubito che sia andata fuori fase se la cinghia è rimasta al suo posto
....ma la cinghia è molto danneggiata come se le puleggie avessero sfregato più volte sulla stessa cinghia.
Qualcuno afferma che anche in caso di rottura della cinghia le valvole non si danneggiano è vero?
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,257
14,692
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
....ma la cinghia è molto danneggiata come se le puleggie avessero sfregato più volte sulla stessa cinghia.
Qualcuno afferma che anche in caso di rottura della cinghia le valvole non si danneggiano è vero?

se si rompe le valvole e anche i pistoni rischiano seri danneggiamenti. Ma nel tuo caso dubito fortemente
 

akiminem

Alfista principiante
24 Giugno 2006
367
44
36
121
Benevento
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Altre Auto
ford fiesta
se la macchina ha girato senza problemi dopo che si è spenta quasi sicuramente non hai rotto nulla, una verifica va fatta quindi va smontato il coperchio valvole per verificare se qualcosa si è piegati lì dentro, sinonimo che le valvole hanno picchiato su i pistoni, ma se la cinghia è rimasta lì forse sei stato fortunato ed è andata solo fuori fare per questo non ti è più partita.
 

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
877
609
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
....ma la cinghia è molto danneggiata come se le puleggie avessero sfregato più volte sulla stessa cinghia.
Qualcuno afferma che anche in caso di rottura della cinghia le valvole non si danneggiano è vero?

La valvola di scarico deve rimanere aperta durante la corsa di scarico del pistone e fino al PMS, per cui non credo sia regolata "a interferenza" col pistone. Non avrebbe molto senso se non, forse, per un discorso di incrocio dei flussi durante il passaggio da scarico ad aspirazione.
Diverso il caso della valvola di aspirazione, che durante la corsa di compressione e quella di scarico deve rimanere chiusa e potrebbe quindi essere regolata a interferenza dato che non deve essere aperta quando il pistone sale.
Ritengo quindi che la rottura della cinghia, che nel Multijet II comanda solo le valvole di scarico, non dovrebbe comportare conseguenze particolarmente disastrose. Penso peraltro che sia una eredità del FIRE, che aveva questa caratteristica di sicurezza sulla distribuzione.
 

akiminem

Alfista principiante
24 Giugno 2006
367
44
36
121
Benevento
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Altre Auto
ford fiesta
Mi spiace stai dicendo una inesattezza, la cinghia comanda tutto, il ritorno è a molle e come tutti i motori nella fase di espansione le valvole sono completamente chiuse.
Ovviamente nel caso della rottura puleggia non è una vera e propria rottura, ma è semplicemente saltata la chiavetta della puluggia albero motore che ha messo fuori fase la distribuzione e forzato sulla cinghia ma credo neanche tanto altrimenti avrebbe rotto la stessa. È puramente un fuori fase.
 

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
877
609
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Secondo Wikipedia, il 2.2 Multijet II Famiglia B ha il tipo di distribuzione che dicevo io.
 

akiminem

Alfista principiante
24 Giugno 2006
367
44
36
121
Benevento
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Altre Auto
ford fiesta
Guarda che dal lato opposto alla cinghia i due alberi a camme sono collegati da pulegge dentate, altrimenti spiega come dovrebbe muoversi l'albero a camme di aspirazione
 

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
877
609
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Quindi la cinghia trascina direttamente lo scarico e tramite coppia di ingranaggi anche l'aspirazione.
Singolare come soluzione, devo dire. Avrei trovato più sensata la soluzione classica a tre pulegge, a questo punto.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente