Rottura puleggia albero motore

Ci sarebbe stato poco spazio per la pompa altra pressione
 
Buonasera, da un mese ho acquistato la mia Stelvio 2.2 jtd 210 cv executive (immatricolata luglio 2017) con appena 58 mila km. Solo tre anni di vita, una macchina impeccabile, tenuta in maniera maniacale dal proprietario di una officina Alfa che alla fine del leasing (ALD) ha deciso, a malincuore, di non riscattarla.
Dopo aver effettuato il tagliando dei 60000 km presso il rivenditore dove l'ho acquistata, a 61500 km la macchina mi si spegne su una strada extraurbana alla velocità di 90 km/h.
Accosto, provo a riaccenderla, ma nulla. Trasportata presso il rivenditore che me l'ha venduta, una sorpresa inattesa: BLOCCO DELLA PULEGGIA DELL'ALBERO MOTORE PER UN LAMIERINO STACCATOSI DALL'INTERNO DELLO STESSO. Risultato: cinghia di trasmissione danneggiata ma non rotta e probabile sfasamento delle valvole con piegatura delle stesse, ecc, ecc.
Adesso sono in attesa dell'ispezione di un tecnico FCA che possa accertare un difetto di fabbrica.
Secondo voi la casa produttrice risponderà dei danni
Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema rottura della cinghia per colpa del lamierino. Alla fine come ti e finita alfa romeo e intervenuta al guasto o si è lavata le mani. Perché officina dove ho l'auto mi ha già detto che alfa non copre i danni. Ora sono in attesa di tutta la documentazione per aprire un segnalazione con il numero verde. Se hai modo di darmi più info come muovermi ti ringrazio tantissimo. Ti allego delle foto.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-11-04 at 10.44.53.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-04 at 10.44.53.jpeg
    489 KB · Visualizzazioni: 96
  • WhatsApp Image 2022-11-04 at 10.44.53 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-04 at 10.44.53 (1).jpeg
    585.2 KB · Visualizzazioni: 145
  • WhatsApp Image 2022-11-04 at 10.44.52.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-04 at 10.44.52.jpeg
    380 KB · Visualizzazioni: 115
  • WhatsApp Image 2022-11-04 at 10.44.51 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-04 at 10.44.51 (1).jpeg
    524.8 KB · Visualizzazioni: 124
  • Like
Reactions: kormrider
Un problema già verificatosi ad alcuni, purtroppo. Sicuramente Alfa interverrà. Dubito che sia andata fuori fase se la cinghia è rimasta al suo posto
Ciao VURT è successo anche a me la stessa cosa puoi darmi dei consigli come muovermi contro Alfa. Grazie
 
Quasi tutti i motori moderni sono ad interferenza ( per motivi di inquinamento e di potenza più elevata, i 4 valvole praticamente tutti .... ) e cioè in caso di sfasameto o rottura della distribuzione (sia cinghia che catena ...) i pistoni vanno a sbattere con le valvole, poi i danni sono variabili (dipende dalla "Botta" che ricevono ...) ; Comunque su molti motori FCA , BMW e qualche altro costruttore, le valvole sono mosse da bilancieri molto più deboli delle stesse e quindi in caso di rottura cinghia si rompono prima delle valvole e si fanno meno danni, ma comunque i danni ci sono sempre e sono notevoli poi tutto dipende dalla fortuna personale che si ha . La " favola " dei Diesel che durano tantissimo è finita da 50 anni a questa parte , era vera quando non erano turbo e avevano circa 20-30 cv/litro , oggi si rompono molto più dei benzina e comunque la durata di progetto è di 250.000 km per tutti . Chi compra un Diesel solo per risparmiare , ma non ne ha una effettiva necessità è semplicemente PAZZO !!!! P.s. : esempio i FIRE con 2 valvole sono senza interferenza e in caso di rottura della distribuzione non c'è alcun danno in nessun caso.
 
In officina MERCEDES ho visto un 12 cilindri a V con la catena di distribuzione rotta .... era da piangere per il costo della eventuale riparazione ....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
I bilancieri sono del tipo sacrificale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik
Allora vale la pena di acquistare adesso una Stelvio a gasolio con 210CV 😁 si ho no? Perché io ci penso tutte le volte quando la vedo che mi passa vicino. Scusate la batuta, e una brutta cosa vedere delle immagini del genere soprattutto in termini di soldi.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95 e Ro60
Allora vale la pena di acquistare adesso una Stelvio a gasolio con 210CV 😁 si ho no? Perché io ci penso tutte le volte quando la vedo che mi passa vicino. Scusate la batuta, e una brutta cosa vedere delle immagini del genere soprattutto in termini di soldi.
Ero tentato ma mi tengo stretto la mia Giulietta Mjet 170 del 2021. Mi sa che motori così ce li sogniamo.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ad oggi fra pompa del vuoto intercooler e servofreno ho speso 1000€ la pompa del vuoto è l'intercooler me lo sono montato da solo, l'intercooler la meto domani mattina 😁😭
Ero tentato ma mi tengo stretto la mia Giulietta Mjet 170 del 2021. Mi sa che motori così ce li sogniamo.
In effetti ho anche io la Giulietta 2.0 jtdm-2 150 cv
 
  • Like
Reactions: Ro60