sarebbe più corretto parlare di sospensione attiva piuttosto che ruote sterzanti.
Riporto un estratto di articolo che descrive le sospensioni del progetto 916
Le sospensioni sono realizzate con bracci multipli e assicurano una migliore guidabilità, più precisione di guida e un'ottima sicurezza dinamica. Gli inserimenti veloci in curva e i cambi rapidi di traiettorie , tipici della guida sportiva, vengono agevolati dal lavoro cinematico del sistema che sfrutta i carichi trasversali in fase di
sterzata (che normalmente produrrebbero un' inclinazione della vettura) per ottimizzare l'angolo di lavoro delle ruote posteriori tenendole perpendicolari al terreno. Inoltre l'elasticità laterale della sospensione stessa consente al carico trasversale di far convergere la ruota in appoggio in modo da rendere la risposta della vettura più pronta e progressiva. Ruote indipendenti,molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice. Le sospensioni anteriori sono del tipo McPherson a ruote indipendenti , bracci oscillanti inferiori e barra stabilizzatrice. Alfa Spider manifesta una stabilità eccezionale, da vera sportiva.
Sulla GTV e sulla Spider si è utilizzato per la prima volta il procedimento di tixocasting per la produzione del telaietto supplementare in lega leggera che sostiene le sospensioni posteriori. Si è così realizzata, in modo semplice, una struttura adatta a essere applicata alla scocca per sostenere le sospensioni posteriori particolarmente raffinate, grazie alla progettazione di un pezzo singolo realizzato con una fusione molto complessa e con caratteristiche meccaniche eccezionali. Il procedimento di tixocasting ha il pregio di conferire alla struttura una elevata resistenza e una costanza dimensionale molto superiori a quelle ottenibili con un altro procedimento.