Ruggine mozzi Giulietta

Si certo... ma era per semplificare il concetto.
Più che disco freno sarebbe da chiamare "flangia d'attacco".
Comunque l'importante è capirsi.[emoji6]
Detto anche "cappello" per chi si occupa della lavorazione con la macchina utensile.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse non è proprio così... Audi (ad esempio) ha i mozzi trattati e dopo molti anni sono ancora privi di ruggine...

Il fatto è che Alfa ha fatto le cose a metà... in passato non verniciava i mozzi e solo dopo qualche settimana si arruginivano completamente, un fatto normalissimo che non sollevava lamentele.

Attualmente verniciandoli sommariamente fà si che si noti facilmente l'anomalia, creando insoddisfazione per chi ha speso un bel pò di soldini...

Forse le Audi da 50 mila euro in su..... golf ecc spesso hanno quella zona con segni di ruggine. Proprio pochi giorni fa un mio cliente notava che sulla mia punto aziendale avevo i tamburi posteriori della mia Punto totalmente verniciati è perfettamente integri, a differenza della sua VW Polo più nuova della mia Punto che aveva i tamburi completamente arrugginiti.
 
Non intendevo sollevare diatribe VW vs Alfa :rolleyes:
Comunque, alla fine, mi pare di capire che così è c'è poco da fare, giusto?

Più che altro è l'amarezza di averla ritirata e non avere nemmeno il piacere di averla "perfetta" quantomeno nel primo periodo di utilizzo, ecco :(
 
  • Like
Reactions: kormrider
Recentemente in concessionaria ho visto delle Giulia con i dischi leggermente arrugginiti in quanto la macchina è stata qualche giorno ferma sotto la pioggia, credo sia normale, almeno per i soli dischi...
 
  • Like
Reactions: merk e VURT
Recentemente in concessionaria ho visto delle Giulia con i dischi leggermente arrugginiti in quanto la macchina è stata qualche giorno ferma sotto la pioggia, credo sia normale, almeno per i soli dischi...
Per i dischi propriamente detti non è un grosso problema, dato che con l'utilizzo comunque lo strato arrugginito va' via.
Ma per le flange? Varrà la stessa cosa? La vedo un po' difficile, onestamente...
 
Sì forse questo aspetto è da guardare con maggior attenzione, ma non l'hai ancora fatta vedere in concessionaria?
 
  • Like
Reactions: VURT
Non intendevo sollevare diatribe VW vs Alfa :rolleyes:
Comunque, alla fine, mi pare di capire che così è c'è poco da fare, giusto?

Più che altro è l'amarezza di averla ritirata e non avere nemmeno il piacere di averla "perfetta" quantomeno nel primo periodo di utilizzo, ecco :(

Prova comunque ad andare in concessionaria a dirglielo. Magari ne prendono atto e te li risolvono loro...
 
Prova comunque ad andare in concessionaria a dirglielo. Magari ne prendono atto e te li risolvono loro...
Ah guarda ci ho fatto caso giusto adesso!
Proverò comunque, tanto devo tornarci settimana prossima per dei documenti!
 
Per i dischi propriamente detti non è un grosso problema, dato che con l'utilizzo comunque lo strato arrugginito va' via.
Ma per le flange? Varrà la stessa cosa? La vedo un po' difficile, onestamente...
Dal punto di vista meccanico la ruggine sulla flangia non è un problema, è quasi un prottettivo che evita la corrosione pù profonda.

Dal punto di vista esteticoè una cosa abbastanza grave che dà un senso di scarsa finitura.

Era tollerabile sulle auto con cerchi in acciao che nascondevano la veduta, di cattivo gusto su auto con cerchi in lega "aperti"...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando ho dovuto cambiare dischi dei freni ho comprato quelli con trattamento anti ruggine. Brembo, tra gli altri, li produce e non costano nemmeno molto. Circa 70 euro la coppia anteriore e 50 la posteriore.
 
  • Like
Reactions: thePeaceDog