Ruggine traversina AlfasudSprint

..a leggere in rete i testi di storia dell'alfasud (una storia molto bella peraltro
e che magari hai già letto) sembra sia stato un tragico tentativo di migliorare
la resistenza alla ruggine, dettato dal panico della brutta fama della prima serie
che a volte arrugginiva prima di uscire dal concessionario, per pessima protezione /
verniciatura delle scocche in fabbrica (operai con scarsa formazione/motivazione)
e per una partita di acciai russi con molte impurezze all'interno della stessa lamiera,
che aggiungevano corrosione galvanica (si formava ruggine anche in punti insoliti,
tipo al centro di un pannello invece che nei soli angoli)

..dicono che in realtà la seconda serie avesse un resistenza alla ruggine già migliorata
e in linea con le altre vetture dell'epoca (scarsa solo per i metri di paragone di oggi,
all'epoca anche BMW ad es.aveva avuto partite di auto con la fama di arrugginire presto),
ma appunto per il panico generato dalla prima serie tentarono anche di riempire
gli scatolati con la schiuma, non so da che anno in particolare..

..il tentativo è tragico perchè è un'operazione difficile da fare correttamente,
se entra umidità e ristagna condensa nella schiuma l'effetto sulla resistenza
a corrosione può essere peggiorativo..

..gli anni dopo credo che i costruttori abbiano preferito spruzzare una pellicola
interna cerosa o zincare, solo recentemente ho visto nelle pubblicità declamare
che di nuovo riempieno gli scatolati ad es. di tetto e montanti abitacolo,
ma oggi lo fanno per motivi di insonorizzazione, su lamiere protette/zincate
e progettando meglio materiali riempitivi (credo ora a cellule chiuse, impermeabili)..

..poi chissà se la schiuma che hai trovato è di fabbrica, oppure chi ha fatto quel
il rattoppo ha usato una bomboletta di schiuma di poliuretano espanso come quelle
dei brico che si usano per sigillare gli spazi tra telaio e controtelaio di porte e finestre..
(e non sarebbe granchè perchè è materiale a cellule abbastanza aperte, trattiene l'umidità)

ps.: dalle ultime foto che hai messo mi è venuto il dubbio che la spint abbia quegli
scatolati leggermente diversi da alfasud e 33, e potrebbero essere questi?

http://www.alfa-pages.co.uk/TempPicture/SprintBits/SprintWingRails.jpg

però magari sbaglio, e poi li vende un inglese, non proprio sottomano,
Alfa Pages :: View topic - Alfa Sprint Parts

meglio sentire il parere di un esperto di Sprint qui sul forum o il parere del carrozziere
e lasciarlo fare..anche con un po' di normale lamiera può ricostruire ogni pezzo..
 
Ultima modifica:
Ciao, vedi l'allegato, la traversina è riempita all'origine da prodotti schiumogeni per ridurre la rumorosità.
Oltre a quanto indicato da bob e caballero, per valutare la riparazione è opportuno togliere l'antirombo su tutta l'area per far emergere eventuali altri punti danneggiati. L'antirombo si toglie con spatola ed aria calda. Bisognerebbe pure tentare di stabilire la causa della corrosione, l'alfasud è molto famosa per i problemi di corrosione.
Questa può essere partita dall'esterno, a causa di sassate e acqua, oppure all'interno, a causa di mancanza di protezione e umidità, in quest ultimo caso è probabile che l'estensione del danno sia più vasta di quanto visibile.

Al seguente link è possibile scaricare un catologo lamierati che aiuta a comprendere la struttura quindi ad ispezionarla.
Altro consiglio, non mi rivolgerei ad un carrozziere qualsiasi. Ho restaurato varie auto e trovato riparazioni di tutti i tipi fatte in precedenza, molte di queste erano state a loro volta causa di corrosione ancora più grave. Inoltre, dai primi anni novanta le carrozzerie sono zincate quindi le problematiche di corrosione sono sconosciute a molti del settore anche esperti. L'ideale trovare qualcuno che ha già restaurato lo stesso modello, quindi specializzato in restauri.
ciao

http://alfasprint.extra.hu/pdf/Sprint_veloce_car_200dpi_source.pdf


scansione0007 - Copia.jpg
 
Un'immagine di una Sprint con parafango smontato
e lamierato incrimitato in vista:

http://www.alfabb.com/bb/forums/att...8v-refurbishment-offside-front-wing-inner.jpg

C'è anche un foro in bella vista, da capire se normalmente debba
avere un tappino in gomma per non far entrare acqua dagli schizzi della ruota oppure
l'area del foro rimane protetta con il parafango montato e il foro viene lasciato aperto per areare.

A pagina 21 del manuale officina postato da braidotti (ottima idea!) si vede che la parte
scatolata è ottenuta da una lunga lamiera a forma di binario, una U con il lato aperto
rivolto verso l'esterno (e potrebbe essere il lamierato nel sito inglese un paio di post
sopra, che chiama "wing-rail", binario del parafango),
più un riporto saldato sul lato esterno (da base parabrezza ad apenna dopo la sospensione)
che crea l'aspetto a scatolato chiuso.

Sembra che hai un danno non complicato da sistemare per un carrozziere/lattoniere,
a quanto pare sono 2 lamiere "sottili" combinate insieme più che un vero scatolato,
ma quanto detto sopra mi sembra molto ragionevole, meglio se il lavoro lo fa qualcuno
che si occupa anche di restauri di macchine di una certa età.
 
Ultima modifica:
Ciao, vedi l'allegato, la traversina è riempita all'origine da prodotti schiumogeni per ridurre la rumorosità.
Oltre a quanto indicato da bob e caballero, per valutare la riparazione è opportuno togliere l'antirombo su tutta l'area per far emergere eventuali altri punti danneggiati. L'antirombo si toglie con spatola ed aria calda. Bisognerebbe pure tentare di stabilire la causa della corrosione, l'alfasud è molto famosa per i problemi di corrosione.
Questa può essere partita dall'esterno, a causa di sassate e acqua, oppure all'interno, a causa di mancanza di protezione e umidità, in quest ultimo caso è probabile che l'estensione del danno sia più vasta di quanto visibile.

Al seguente link è possibile scaricare un catologo lamierati che aiuta a comprendere la struttura quindi ad ispezionarla.
Altro consiglio, non mi rivolgerei ad un carrozziere qualsiasi. Ho restaurato varie auto e trovato riparazioni di tutti i tipi fatte in precedenza, molte di queste erano state a loro volta causa di corrosione ancora più grave. Inoltre, dai primi anni novanta le carrozzerie sono zincate quindi le problematiche di corrosione sono sconosciute a molti del settore anche esperti. L'ideale trovare qualcuno che ha già restaurato lo stesso modello, quindi specializzato in restauri.
ciao

http://alfasprint.extra.hu/pdf/Sprint_veloce_car_200dpi_source.pdf


Visualizza allegato 114376

Ciao, per esperienza Mi permetto di dire, non si tratta di carrozzieri esperti di restauro o meno, i carrozzieri Professionisti sono tutti esperti nel loro lavoro, il battilamiera professionista sapra' certamente come intervenire su quell'auto, l'unico problema e di tipo economico, perché c'e' molta differenza, in termini economici, tra' un lavoro fatto a regola d'arte e' un lavoro fatto cosiddetto (alla meglio) dipende sempre dal cliente fino a quale cifra e' disposto a spendere, Ti assicuro che se il cliente pattuisce con il carrozziere un intervento come si deve, vedrai che il carroziere non gli fara' ( come si dice dalle Mie parti le pezze di lamiera saldate) ma, gli Ricostruira' fuori opera il pezzo marcito, a volte facendolo anche di lamiera migliore, per poi saldarlo a regola d'arte sul veicolo, e Ti assicuro, il Battilamiera, quando si tratta di strutture portanti si costruisce da Se anche le dime per fare in modo che quando verranno saldati sul veicolo verranno rispettate tutte le misure. Sul fatto delle Alfa Sud che marcivano sui longheroni, Ti assicuro che era un problema chi piu' e' chi meno di tutte le case automobilistiche negli anni 70
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti ragazzi , scusatemi per la mia assenza , sono stato un po' preso e poi il lavoro sulla traversina si è prolungato...cmq è stato rifatto tutto ad hoc , traversina tagliata , smarciata , pulita per bene trattata e gli ha rivettato su una nuova traversina e poi ha ritrattato il tutto per evitare di nuovo la corrosione , appena riesco inserirò qualche foto...grazie a tutti :)