..a leggere in rete i testi di storia dell'alfasud (una storia molto bella peraltro
e che magari hai già letto) sembra sia stato un tragico tentativo di migliorare
la resistenza alla ruggine, dettato dal panico della brutta fama della prima serie
che a volte arrugginiva prima di uscire dal concessionario, per pessima protezione /
verniciatura delle scocche in fabbrica (operai con scarsa formazione/motivazione)
e per una partita di acciai russi con molte impurezze all'interno della stessa lamiera,
che aggiungevano corrosione galvanica (si formava ruggine anche in punti insoliti,
tipo al centro di un pannello invece che nei soli angoli)
..dicono che in realtà la seconda serie avesse un resistenza alla ruggine già migliorata
e in linea con le altre vetture dell'epoca (scarsa solo per i metri di paragone di oggi,
all'epoca anche BMW ad es.aveva avuto partite di auto con la fama di arrugginire presto),
ma appunto per il panico generato dalla prima serie tentarono anche di riempire
gli scatolati con la schiuma, non so da che anno in particolare..
..il tentativo è tragico perchè è un'operazione difficile da fare correttamente,
se entra umidità e ristagna condensa nella schiuma l'effetto sulla resistenza
a corrosione può essere peggiorativo..
..gli anni dopo credo che i costruttori abbiano preferito spruzzare una pellicola
interna cerosa o zincare, solo recentemente ho visto nelle pubblicità declamare
che di nuovo riempieno gli scatolati ad es. di tetto e montanti abitacolo,
ma oggi lo fanno per motivi di insonorizzazione, su lamiere protette/zincate
e progettando meglio materiali riempitivi (credo ora a cellule chiuse, impermeabili)..
..poi chissà se la schiuma che hai trovato è di fabbrica, oppure chi ha fatto quel
il rattoppo ha usato una bomboletta di schiuma di poliuretano espanso come quelle
dei brico che si usano per sigillare gli spazi tra telaio e controtelaio di porte e finestre..
(e non sarebbe granchè perchè è materiale a cellule abbastanza aperte, trattiene l'umidità)
ps.: dalle ultime foto che hai messo mi è venuto il dubbio che la spint abbia quegli
scatolati leggermente diversi da alfasud e 33, e potrebbero essere questi?
http://www.alfa-pages.co.uk/TempPicture/SprintBits/SprintWingRails.jpg
però magari sbaglio, e poi li vende un inglese, non proprio sottomano,
Alfa Pages :: View topic - Alfa Sprint Parts
meglio sentire il parere di un esperto di Sprint qui sul forum o il parere del carrozziere
e lasciarlo fare..anche con un po' di normale lamiera può ricostruire ogni pezzo..
e che magari hai già letto) sembra sia stato un tragico tentativo di migliorare
la resistenza alla ruggine, dettato dal panico della brutta fama della prima serie
che a volte arrugginiva prima di uscire dal concessionario, per pessima protezione /
verniciatura delle scocche in fabbrica (operai con scarsa formazione/motivazione)
e per una partita di acciai russi con molte impurezze all'interno della stessa lamiera,
che aggiungevano corrosione galvanica (si formava ruggine anche in punti insoliti,
tipo al centro di un pannello invece che nei soli angoli)
..dicono che in realtà la seconda serie avesse un resistenza alla ruggine già migliorata
e in linea con le altre vetture dell'epoca (scarsa solo per i metri di paragone di oggi,
all'epoca anche BMW ad es.aveva avuto partite di auto con la fama di arrugginire presto),
ma appunto per il panico generato dalla prima serie tentarono anche di riempire
gli scatolati con la schiuma, non so da che anno in particolare..
..il tentativo è tragico perchè è un'operazione difficile da fare correttamente,
se entra umidità e ristagna condensa nella schiuma l'effetto sulla resistenza
a corrosione può essere peggiorativo..
..gli anni dopo credo che i costruttori abbiano preferito spruzzare una pellicola
interna cerosa o zincare, solo recentemente ho visto nelle pubblicità declamare
che di nuovo riempieno gli scatolati ad es. di tetto e montanti abitacolo,
ma oggi lo fanno per motivi di insonorizzazione, su lamiere protette/zincate
e progettando meglio materiali riempitivi (credo ora a cellule chiuse, impermeabili)..
..poi chissà se la schiuma che hai trovato è di fabbrica, oppure chi ha fatto quel
il rattoppo ha usato una bomboletta di schiuma di poliuretano espanso come quelle
dei brico che si usano per sigillare gli spazi tra telaio e controtelaio di porte e finestre..
(e non sarebbe granchè perchè è materiale a cellule abbastanza aperte, trattiene l'umidità)
ps.: dalle ultime foto che hai messo mi è venuto il dubbio che la spint abbia quegli
scatolati leggermente diversi da alfasud e 33, e potrebbero essere questi?
http://www.alfa-pages.co.uk/TempPicture/SprintBits/SprintWingRails.jpg
però magari sbaglio, e poi li vende un inglese, non proprio sottomano,
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meglio sentire il parere di un esperto di Sprint qui sul forum o il parere del carrozziere
e lasciarlo fare..anche con un po' di normale lamiera può ricostruire ogni pezzo..
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