Rumore a freddo.....

Giulk71

Nuovo Alfista
1 Marzo 2017
25
10
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 170cv
Salve a tutti,
da qualche giorno mi sono accorto di un rumore che la mia auto ( una jtdm2 2.0 170cv ) fa esclusivamente a freddo, preciso che ho montato un filtro aria sportivo nell'airbox della bmc e non vorrei che magari fosse un rumore di "ritorno"

Tale suono ( quella specie di fsss fsss ritmico :D ) lo fa solo a freddo, magari di mattina dopo che ha passato la notte ferma e dura il tempo che impiega il motore a scaldarsi, già sui 70 gradi sparisce completamente?

Che può essere, puleggia distribuzione forse, l'auto a 105.000km e ancora la devo fare, cinta servizi? o qualcosa di peggio :(

 
Ciao Giulk71, il rumore che si sente solo a freddo lo faceva identico e sempre solo a freddo la mia ex Opel Astra H 1.9 150cv e più o meno aveva gli stessi km della tua. Beh sono andato avanti un altro po', quindi decisi di rifare la distribuzione perché come età c'ero e il meccanico trovò la pompa dell'acqua che presentava un leggero trafilaggio, da allora nessun rumore.

Ciao e a presto

Marco
 
  • Like
Reactions: Giulk71
A me sembra la cinghia dei servizi che quando si riscalda ammorbidendosi non fa più rumore. Per avere la certezza procurati una bomboletta di silicone spray e mentre senti il rumore inizi a prezzare l’interno della cinghia. Se il rumore sparisce quasi immediatamente allora la causa è lei. Va sostituita
 
Qualche cuscinetto di qualche puleggia o dell'alternatore...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto