Rumore a freddo

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
491
239
54
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
Dopo 29.000 km primo problemino alla mia 2.2 da 180 CV. Da quando si sono abbassate le temperature a motore freddo dopo poco sento un rumore per 3/4 secondi poi più nulla fino alla mattina successiva . Portata all’officina e mi confermano che hanno constatato il rumore ma , dopo avere controllato vari cablaggi, non nè sono venuti a capo. Qualcuno ha avuto qualcosa di simile e lo ha risolto?
 
A che temperature ha iniziato a sentirsi il rumore? Ti chiedo perché potrebbe dipendere dall’olio motore che con temperature molto basse potrebbe fare un po’ di fatica in più ad andare in circolo. Se è così allora è normale. Con motore caldo lo sentì lo stesso il rumore?
 
Pochi secondi a freddo poi più nulla. Faccio presente che lo scorso inverno non lo ha mai fatto quindi, se la tua teoria fosse corretta, mi viene il sospetto che al tagliando mi abbiano messo un olio diverso dal precedente.
 
Pochi secondi a freddo poi più nulla. Faccio presente che lo scorso inverno non lo ha mai fatto quindi, se la tua teoria fosse corretta, mi viene il sospetto che al tagliando mi abbiano messo un olio diverso dal precedente.

Potrebbe essere che abbiano messo un 5w30 o peggio ancora un 10w40. Ti consiglio di fare un tagliando in tua presenza dove puoi constatare che mettano nel motore il selenia 0w30.il problema è sicuramente un ritardo dell’olio in circolo
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Grazie, terrò presente del tuo consiglio.
 
  • Like
Reactions: VURT
Fatto il secondo tagliando a 45.000 km e per il rumore a freddo mi dicono che non sentendolo ( me lo fà solo quando la temperatura esterna è sotto i 18 gradi) non possono esprimersi. Mi dicono di non preoccuparmi. Và bè, aspettiamo nuovamente l’autunno-inverno. Olio motore da fattura Shell 0-30
 
Ciao a tutti come mai quando metto in moto i giri del motore salgono e scendono? Però la lancetta dei giri non si muove di un millimetro, sia a freddo che a temperatura, si sente anche dall'interno l'auto dondola un po', ho provato anche ad aprire il cofano il rumore non è continuo, spero che mi sono spiegato . Grazie
 
Ma si tratta di variazioni graduali o di buchi e strappi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da fermo, metto in moto, senti proprio il rumore del motore non è continuo, sale e scende poi si stabilizza un po' e ogni tanto lo fa ho fatto pure un video ma non si allega purtroppo. Spero di essere stato un po' chiaro. Grazie