Rumore allo spegnimento

Enrico1384

Nuovo Alfista
8 Settembre 2017
9
9
4
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti, mi presento, sono Enrico ho 33 anni e una 147 1.9 jtd di 150 CV.
La mia cucciola ha 10 anni e 345.000 km sul groppone.
Sempre tagliandata e seguita con amore.
Sono consapevole che ha parecchi chilometri, però mi farebbe piacere risolvere il problema che sto per spiegarvi.
È da un po che quando la spego sento una specie di borbottio venire dal basso, mentre in accelerazione intorno ai 3000 giri sento una specie di fischio.
Qualcuno saprebbe illuminarmi per favore?

Grazie in anticipo
 
Salve a tutti, mi presento, sono Enrico ho 33 anni e una 147 1.9 jtd di 150 CV.
La mia cucciola ha 10 anni e 345.000 km sul groppone.
Sempre tagliandata e seguita con amore.
Sono consapevole che ha parecchi chilometri, però mi farebbe piacere risolvere il problema che sto per spiegarvi.
È da un po che quando la spego sento una specie di borbottio venire dal basso, mentre in accelerazione intorno ai 3000 giri sento una specie di fischio.
Qualcuno saprebbe illuminarmi per favore?

Grazie in anticipo


ciao e Benvenuto!

Complimenti per la tua 147 davvero notevoli i quasi 350.000km!

Per quanto riguarda il fischio è quasi sicuramente dovuto a qualche manicotto fessurato intercooler oppure della turbina.


Per il rumore in spegimento potrebbe essere qualche suppporto oppure il gruppo frizione volano



Qui un video esplicativo:

 
Inoltre il forum è organizzato in sezioni e sottosezioni con aere tecniche specifiche per ogni modello di vettura Alfa Romeo prodotti.

Basta effettuare delle ricerche.
 
  • Like
Reactions: iddi e Enrico1384
Grazie mille!
Sai, proprio oggi ho portato la macchina in officina e il meccanico, portando la macchina in accelerazione, mi ha detto che doveva sentire le vibrazioni se si fosse trattato del volano.
È possibile che possa provenire dalla marmitta quel borbottio in spegnimento?
 
Dalla marmitta, allo spegnimento, puoi sentire solo rumori metallici se durante la vibrazione dello spegnimento il metallo della marmitta entra in contatto con qualcosa vicino ad essa. Per questo motivo anche io credo che il problema provenga dal volano perché durante lo spegnimento il volano non riesce più a smorzare le vibrazioni
 
Ragazzi ma il rumore dovuto al volano non funzionante si sente anche in marcia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena tornato dal meccanico..ragazzi ho risolto il rumore che si sentiva allo spegnimento.
Era un borbottio proveniente dalla marmitta, in pratica un catalizzatore rotto che girandosi la otturava e il gas di scarico non trovando sfogo, usciva dal flessibile, rotto anch egli.
Il fischio che si sentiva in accelerazione (intorno ai 3000 giri) era dovuto al tubo inferiore dell intercooler che non era fissato bene da una fascetta.
Risultato...la mia 147 adesso ha ri preso a cavalcare con i suoi 150 CV...uno spettacolo!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm