Rumore allo sterzo tipo gomma che stride

kore-29

Alfista principiante
16 Marzo 2011
48
6
9
FG
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 140CV
Salve a tutti, ho cercato un po nel forum ma l'unica discussione che ho trovato non ha una soluzione,
ho una giulietta del 2011 da poco, in questi giorni è comparso un rumore proveniente dal volante per spiegarvelo sembra quando le gomme magari sgonfie stridono sterzando su un pavimento .

nell'ultimo periodo è stato sostituito il volante con un modello tagliato sotto , la distribuzioni e tutto il kit servizi. Il rumore oltre all'interno si sente anche all'esterno non proviene dalle gomme..

il rumore è presente in movimento e da fermo , girando principalmente a destra compiendo più o meno 1/4 di giro... non lo fa sempre ma due volte su tre.. al momento col meccanico non abbiamo trovato soluzione.

vi linko la discussione trovata Strano rumore quando giro lo sterzo, colpa del freddo?

spero in un vostro aiuto
 
Il rumore lo senti comuque o solo in fase di sterzata?
se solo in fase di sterzata, lo senti durante la rotazione dello sterzo o anche se ti fermi a metà sterzata?
 
Il rumore lo senti comuque o solo in fase di sterzata?
se solo in fase di sterzata, lo senti durante la rotazione dello sterzo o anche se ti fermi a metà sterzata?

Il rumore è presente sia da fermo che in movimento in fase di sterzata principalmente quando ruoto lo sterzo a destra .. ma il rumore è presente in un “ punto preciso “ ... e continua fino a quando non supero quel punto .. ipotizziamo che per fare una rotatoria a destra io debba sterzare di quel “tot” per tutta la rotatoria sentirò il rumore ..

Spero di essermi riuscito a spiegare
 
Scusa se insisto ma volevo sapere se il rumore lo senti sterzando con auto ferma .
 
Ok. La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di sosstituire l'olio dell'idroguida in quanto se è vecchio potrebbe mandare in sofferenza la pompa per le impurità e umidità presente.
Se il problema persiste concentrati sulla cinchia servizi; per fare una prova, sporcala con un pò di borotalco, (non aver paura male non gli fà, dopo un po lo elimina da se).
Attenzione per sostituire l'olio dell'idroguida non cè bisogno di grosse manovre o smontaggi di tubazioni, è sufficente che aspiri con una siringa l'olio dalla vaschetta, riporti a livello con olio nuovo, fai un po di sterzate complete destra sinistra, e ripeti l'operazione di aspirazione e rabbocco nuovamente fino a terminale la lattina di olio nuovo.
Durante le fasi di aspizazione/rabbocco dell'olio il motore deve essere spento per sicurezza.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ok. La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di sosstituire l'olio dell'idroguida in quanto se è vecchio potrebbe mandare in sofferenza la pompa per le impurità e umidità presente.
Se il problema persiste concentrati sulla cinchia servizi; per fare una prova, sporcala con un pò di borotalco, (non aver paura male non gli fà, dopo un po lo elimina da se).
Attenzione per sostituire l'olio dell'idroguida non cè bisogno di grosse manovre o smontaggi di tubazioni, è sufficente che aspiri con una siringa l'olio dalla vaschetta, riporti a livello con olio nuovo, fai un po di sterzate complete destra sinistra, e ripeti l'operazione di aspirazione e rabbocco nuovamente fino a terminale la lattina di olio nuovo.
Durante le fasi di aspizazione/rabbocco dell'olio il motore deve essere spento per sicurezza.

Scusami IPOIDE, ma la giulietta ha la scatola elettronica , infatti non è presente nessuna vaschetta ( prima avevo una 147 e li era presente ) .. nel vano motore non c’è niente
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sei sicuro di non avere l'idroguida? di solito l'assistito elettrico è in aggiunta all'idroguita.
Se è come dici, mi hai dato un informazione che non conoscevo.
 
Sei sicuro di non avere l'idroguida? di solito l'assistito elettrico è in aggiunta all'idroguita.
Se è come dici, mi hai dato un informazione che non conoscevo.

Guarda aprendo il cofano non c’è la vaschetta .. di solito si vede c’è anche il logo sul tappo .. non c’è nulla ..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la giulietta ha servosterzo elettrico
buono il consiglio della cinghia servizi
 
  • Like
Reactions: kormrider