Rumore anteriore, solo quando fa freddo.

mrco156

Alfista principiante
31 Ottobre 2013
31
1
9
BI
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Salve,

ho un leggero rumore anteriore, non capisco da dove viene (ma penso che sia nella parte superiore, non sotto..) che si manifesta SOLO sui dossi (non sulle buche o altro) e solo a freddo, dopo due minuti sparisce.
Propenderei per gli ammortizzatori.
Praticamente, appena prendo un dosso, esso viene fuori, ma sulle buche anche profonde, no.
Solo quando la macchina si alza o abbassa.
il mio mecca di fiducia, guardandola, mi disse che le biellette erano già state cambiate, quindi escluderei la barra oo simili.
potrebbero essere gli ammortizzatori da ingrassare in qualche punto? Se si, penso che oggi andrò a prendere del WD40 ed inizio ad ingrassare per bene :)
SAluti e grazie

Non risolverai nulla in quanto non si tratta di ammortizzatori ma bensì delle testine bracci oscillanti collegate al mozzo; in altre parole bisognerebbe sostituire i bracci inferiori. Personalmente mi sono abituato a convivere con questo rumore "gnec-gnec" anche se ogni tanto cerco di lubrificare con olio o grasso tutta la sospensione, e aggiungo che proprio oggi come inizio di stagione ho risentito il rumore dopo che l'auto ha pernottato all'aperto; non lo sentivo da maggio di quest'anno.

Non risolverai nulla in quanto non si tratta di ammortizzatori ma bensì delle testine bracci oscillanti collegate al mozzo; in altre parole bisognerebbe sostituire i bracci inferiori. Personalmente mi sono abituato a convivere con questo rumore "gnec-gnec" anche se ogni tanto cerco di lubrificare con olio o grasso tutta la sospensione, e aggiungo che proprio oggi come inizio di stagione ho risentito il rumore dopo che l'auto ha pernottato all'aperto; non lo sentivo da maggio di quest'anno.

Quindi se uso il WD40 sotto la sospensione anteriore, vicino alle testine, magari riesco a ridurlo?
Si per carità, non ha giochi strani in qaunto testato dal mio meccanico (le boccole son tutte perfette...)

- Informazione Pubblicitaria -
Provaci ma devi tener conto che il problema stà proprio all'interno della testina che è protetta da una cuffietta per evitare la fuoriuscita del grasso quindi secondo me guadagnerai ben poco ma comunque prova, anch'io di tanto in tanto imbratto un pò tutto con del grasso ma il rumore non l'ho ancora ammazzato.

eh...bracci oscillanti,classico"problema" che affligge le nostre bimbe!la mia adesso fa di quei rumori che sembra si stacchino dei pezzi da un momento all'altro!!!prima o poi mi deciderò a cambiarli,superiori e inferiori...ciao.

Però il meccanico ha verificato che non c'è nessun gioco, la meccanica sotto è perfetta. Propenderei che son o gli ammortizzatori o le boccola che sono un pò secche, ma non hanno giochi strani.
Si è "appeso" e ha provato a muovere i bracci per vedere se aveva giochi, ma nulla.
Le biellette son nuove.. già cambiate.

se sono [FONT=Lucida Grande, Trebuchet MS, Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif]i bracci oscillanti o il trapezio anteriore superiore il meccanico non se ne accorge se non dopo che li ha smontati e ispezionati, se non vuoi più sentire il rumore ti suggerisco il kit completo,4 bracci oscillanti anteriori superiori e inferiori, ora il prezzo varia dai 200 ai 250 euro più la mano d opera naturalmente, altra cosa che potrebbe essere sono i gommini della barra stabilizzatrice, che io cambiai ben 3 volte (tutta la barra) e i sintomi erano proprio questi, ci sono lavaggi appositi che ti lavano l auto sotto e te la ingrassano nei punti specifici il costo all' epoca si aggirava sui 20 euro......[/FONT]

Risolto lubrificando i gommini della barra stabilizzatrice con il wd40, a breve prendo il famoso prodotto della wurth e con quello faccio l'ingrassaggio definitivo.
Non cigola piu..
Solo la ruota anteriore sinistra fa un rumore sulle buche, ma credo che sia l'ammo.
Saluti

vedi invece che non sia un trapezio!sembrano ok poi quando li smonti ti accorgi che c'era qualcosa che non andava...ciao.

X