Rumore cambio a folle

Dadostirlo

Nuovo Alfista
24 Novembre 2018
10
4
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair 135
Buongiorno, ho fatto da poco frizione volano spingidisco e cuscinetto sulla mia mito multiair 135 cv, tutto luk apparte il cuscinetto valeo. Tutto perfetto, apparte uno strano rumore (che non so se prima gia era presente) a folle che sparisce premendo la frizione. La cosa simpatica che in alcuni giorni non si sente (o è cosi minimo da sentirsi solo se lo sai) e in altri piu evidente. Potrebbe essere il cuscinetto regispinta? o qualcosa di peggio? La cosa strana è ce sparisce premendo la frizione quindi il rumore lo fa quando la frizione è staccata...
 
Lolio del cambio è stato sostituto?

Ad ogni modo, quando si rilascia il pedale della frizione si innesta l'alberino del cambio in rotazione con il volano e anche in folle l'albero primario del cambio gira trascinandosi dietro gli ingranaggi... solito rumore dei cambi fiat purtroppo.

Puoi provare con lolio per trasmissioni Bardahl
E vedere se diminuisce se insiste alla lunga si dovrà aprire il cambio e rifarlo... sicuramente saranno i cuscinetti
 
Eccomi, allora l olio del cambio é nuovo, un repsol 75w90. Qual è il bardahl di cui parli? Comunque dici che è un poblema al cambio e che era gia presente ma non ci avevo mai fatto caso? Non è possibile un cuscinetto reggispinta difettoso? :) Grazie mille!
 
Eccomi, allora l olio del cambio é nuovo, un repsol 75w90. Qual è il bardahl di cui parli? Comunque dici che è un poblema al cambio e che era gia presente ma non ci avevo mai fatto caso? Non è possibile un cuscinetto reggispinta difettoso? :) Grazie mille!


prima del cambio frizione non te lo faceva il rumore??

se sì non è il cuscinetto difettoso. se il rumore hai iniziato dopo
la sostituzione del volano e del kit frizione evidentemente ci deve essere stato
un errore in fase di montaggio oppure può essere anche il cuscinetto difettoso.

l'olio dei freni lo hai cambiato? perché l'olio è lo stesso che viene
usato per comandare la frizione
lo spurgo alla frizione è stato fatto?

l'olio è questo
GEAR OIL 4005 SYNT 75W90 - Bardahl

Gear_Oil_Synt_4005.png
 
Se lo faceva prima non so rispondere non ci avevo mai fatto caso ma è un auto che ho da soli 6 mesi, e in inverno é difficile stare con i vetri aperti, la frizione è stata rifatta da 1 mesetto... Inoltre si sa che quando riprendi l auto dal meccanico avverti le cose piu strane che non hai mai sentito, quindi non saprei... È un rumore di struscio come se qualcosa delicatamente gira su qualcosa ma non facendo troppa forza... Inoltre la cosa strana e che non lo fa sempre...
 
Se lo faceva prima non so rispondere non ci avevo mai fatto caso ma è un auto che ho da soli 6 mesi, e in inverno é difficile stare con i vetri aperti, la frizione è stata rifatta da 1 mesetto... Inoltre si sa che quando riprendi l auto dal meccanico avverti le cose piu strane che non hai mai sentito, quindi non saprei... È un rumore di struscio come se qualcosa delicatamente gira su qualcosa ma non facendo troppa forza... Inoltre la cosa strana e che non lo fa sempre...


prova a sostituire l'olio.

procurati delle rampe o digli al meccanico di usare solo i bracci anteriori del ponte
e sollevare solamente l'avantreno impennando la macchina in modo tale
da poter inserire più quantitativo d'olio rispetto a quello previsto del costruttore:

solo in questo modo si può caricare più olio nel cambio. senza imbrattare e colare
in giro...

IMG-20180214-WA0000.jpeg.jpg IMG-20180214-WA0002.jpeg.jpg IMG-20180214-WA0004.jpeg.jpg

IMG-20180214-WA0002.jpeg.jpg




comunque secondo me è un rumore di trascinamento… classico di tutti i cambi fiat.

io sulla mia carriola in foto gli avevo salvato per miracolo il cambio in quanto
si era squarciata la cuffia del semiasse sul cambio e mi aveva perso tutto l'olio..

appena si inseriva la 5a e si saliva verso i 60-70-80km/h fischiava che era una roba..

messo cuffie e giunti nuovi, caricato 3 litri al posto dei 2,5 litri e mezzo prescritti
caricati tre tubetti di additivo Bardahl e dovevo aprire la portiera come aerofreno
per poterla fermare.. ripresa e scatto fulminea, fluidità di marcia e
cambio morbido e silenziosissimo .. una Lana
 
. Potrebbe essere il cuscinetto regispinta? o qualcosa di peggio? La cosa strana è ce sparisce premendo la frizione quindi il rumore lo fa quando la frizione è staccata...
Potrebbe essere il reggispinta anche se molto probabilmente il rumore è determinato dal centraggio errato del disco frizione.

Magari è solo il disco che si deve assestare...
 
Se il disco e scentrato il cambio non va su!!! O sono i cuscinetti del cambio o il cuscinetto reggi spinta.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che intendete con disco non centrato? Non credo immagino che se non era centrato dava altri tipi di problemi... Provero con l'olio anche se continuo a ripetere che la cosa davvero strana è che non lo fa sempre... stamattina non lo faceva per esempio. La sera quando torno a casa da lavoro quando ritorno lo fa (anche se parcheggio l'auto vicino a un muro quindi accentua un po, ma vicino allo stesso muro la mattina non fa rumore). La cosa che avvertito inoltre e che non so sempre se lo faceva prima nellle accelerazioni brusche e anche da fermo ho una vibrazione sul pedale dell'aqccelelratore (ma credo anche al veicolo stesso) ma molto poca vibrazione e credo quello invece sia normale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto