Rumore cambio a folle

Dadostirlo

Alfista principiante
24 Novembre 2018
13
5
14
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair 135
Buongiorno, ho fatto da poco frizione volano spingidisco e cuscinetto sulla mia mito multiair 135 cv, tutto luk apparte il cuscinetto valeo. Tutto perfetto, apparte uno strano rumore (che non so se prima gia era presente) a folle che sparisce premendo la frizione. La cosa simpatica che in alcuni giorni non si sente (o è cosi minimo da sentirsi solo se lo sai) e in altri piu evidente. Potrebbe essere il cuscinetto regispinta? o qualcosa di peggio? La cosa strana è ce sparisce premendo la frizione quindi il rumore lo fa quando la frizione è staccata...

Lolio del cambio è stato sostituto?

Ad ogni modo, quando si rilascia il pedale della frizione si innesta l'alberino del cambio in rotazione con il volano e anche in folle l'albero primario del cambio gira trascinandosi dietro gli ingranaggi... solito rumore dei cambi fiat purtroppo.

Puoi provare con lolio per trasmissioni Bardahl
E vedere se diminuisce se insiste alla lunga si dovrà aprire il cambio e rifarlo... sicuramente saranno i cuscinetti

Eccomi, allora l olio del cambio é nuovo, un repsol 75w90. Qual è il bardahl di cui parli? Comunque dici che è un poblema al cambio e che era gia presente ma non ci avevo mai fatto caso? Non è possibile un cuscinetto reggispinta difettoso? :) Grazie mille!

Eccomi, allora l olio del cambio é nuovo, un repsol 75w90. Qual è il bardahl di cui parli? Comunque dici che è un poblema al cambio e che era gia presente ma non ci avevo mai fatto caso? Non è possibile un cuscinetto reggispinta difettoso? :) Grazie mille!

prima del cambio frizione non te lo faceva il rumore??

se sì non è il cuscinetto difettoso. se il rumore hai iniziato dopo
la sostituzione del volano e del kit frizione evidentemente ci deve essere stato
un errore in fase di montaggio oppure può essere anche il cuscinetto difettoso.

l'olio dei freni lo hai cambiato? perché l'olio è lo stesso che viene
usato per comandare la frizione
lo spurgo alla frizione è stato fatto?

l'olio è questo
GEAR OIL 4005 SYNT 75W90 - Bardahl

Gear_Oil_Synt_4005.png

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se lo faceva prima non so rispondere non ci avevo mai fatto caso ma è un auto che ho da soli 6 mesi, e in inverno é difficile stare con i vetri aperti, la frizione è stata rifatta da 1 mesetto... Inoltre si sa che quando riprendi l auto dal meccanico avverti le cose piu strane che non hai mai sentito, quindi non saprei... È un rumore di struscio come se qualcosa delicatamente gira su qualcosa ma non facendo troppa forza... Inoltre la cosa strana e che non lo fa sempre...

Se lo faceva prima non so rispondere non ci avevo mai fatto caso ma è un auto che ho da soli 6 mesi, e in inverno é difficile stare con i vetri aperti, la frizione è stata rifatta da 1 mesetto... Inoltre si sa che quando riprendi l auto dal meccanico avverti le cose piu strane che non hai mai sentito, quindi non saprei... È un rumore di struscio come se qualcosa delicatamente gira su qualcosa ma non facendo troppa forza... Inoltre la cosa strana e che non lo fa sempre...

prova a sostituire l'olio.

procurati delle rampe o digli al meccanico di usare solo i bracci anteriori del ponte
e sollevare solamente l'avantreno impennando la macchina in modo tale
da poter inserire più quantitativo d'olio rispetto a quello previsto del costruttore:

solo in questo modo si può caricare più olio nel cambio. senza imbrattare e colare
in giro...

IMG-20180214-WA0000.jpeg.jpg IMG-20180214-WA0002.jpeg.jpg IMG-20180214-WA0004.jpeg.jpg

IMG-20180214-WA0002.jpeg.jpg

comunque secondo me è un rumore di trascinamento… classico di tutti i cambi fiat.

io sulla mia carriola in foto gli avevo salvato per miracolo il cambio in quanto
si era squarciata la cuffia del semiasse sul cambio e mi aveva perso tutto l'olio..

appena si inseriva la 5a e si saliva verso i 60-70-80km/h fischiava che era una roba..

messo cuffie e giunti nuovi, caricato 3 litri al posto dei 2,5 litri e mezzo prescritti
caricati tre tubetti di additivo Bardahl e dovevo aprire la portiera come aerofreno
per poterla fermare.. ripresa e scatto fulminea, fluidità di marcia e
cambio morbido e silenziosissimo .. una Lana

. Potrebbe essere il cuscinetto regispinta? o qualcosa di peggio? La cosa strana è ce sparisce premendo la frizione quindi il rumore lo fa quando la frizione è staccata...
Potrebbe essere il reggispinta anche se molto probabilmente il rumore è determinato dal centraggio errato del disco frizione.

Magari è solo il disco che si deve assestare...

Che intendete con disco non centrato? Non credo immagino che se non era centrato dava altri tipi di problemi... Provero con l'olio anche se continuo a ripetere che la cosa davvero strana è che non lo fa sempre... stamattina non lo faceva per esempio. La sera quando torno a casa da lavoro quando ritorno lo fa (anche se parcheggio l'auto vicino a un muro quindi accentua un po, ma vicino allo stesso muro la mattina non fa rumore). La cosa che avvertito inoltre e che non so sempre se lo faceva prima nellle accelerazioni brusche e anche da fermo ho una vibrazione sul pedale dell'aqccelelratore (ma credo anche al veicolo stesso) ma molto poca vibrazione e credo quello invece sia normale.