2.2 Diesel Rumore cuscinetto puleggia

Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
332
187
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Ciao a tutti
Stamattina ho acceso l'auto con la portiera aperta ed ho notato che a freddo c'è un rumore di sfregamento. Ho pensato alla ventola clima ma non è lei perché l'ho spenta.
In accelerazione sparisce. Ho aperto il vano motore e sembra venire dalla puleggia che c'è lato sx... Mi è parsa a colpo d'occhio quella dell'alternatore.
Successo a qualcuno?
Giulia 2.2 diesel veloce 2017

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,904
15,737
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao a tutti
Stamattina ho acceso l'auto con la portiera aperta ed ho notato che a freddo c'è un rumore di sfregamento. Ho pensato alla ventola clima ma non è lei perché l'ho spenta.
In accelerazione sparisce. Ho aperto il vano motore e sembra venire dalla puleggia che c'è lato sx... Mi è parsa a colpo d'occhio quella dell'alternatore.
Successo a qualcuno?
Giulia 2.2 diesel veloce 2017

la Giulia non ha pulegge sul lato sx

• Like
Reactions: vincerago

Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
332
187
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
La mia ha un puleggione... Appena di fronte al turbo

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,904
15,737
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto

Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
332
187
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Scusa ma a seconda di come si guarda l'auto (io la intendo seduto alla guida) rimane o a destra o a sinistra...
Nel mio caso è a sinistra. È mai capitato a qualcuno di sentire rumore da quella puleggia?

Iannino

Alfista Intermedio
15 Luglio 2020
443
239
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Scusa ma a seconda di come si guarda l'auto (io la intendo seduto alla guida) rimane o a destra o a sinistra...
Nel mio caso è a sinistra. È mai capitato a qualcuno di sentire rumore da quella puleggia?
Prima di pensare a cose catastrofiche (se quella puleggia veramente sfregasse da qualche parte vuol dire che sta per saltare via e direi che si rimane a piedi con guai più o meno grossi)
Non conosco la tua auto, ma conosco il problema, dovrebbe essere la cinghia multigola dei servizi, che slitta, il consiglio sarebbe di sostituirla, ma se non presenta sfilacciamenti e evidenti lesioni, puoi comperare presso un serio autoricambi una bomboletta di antislittante per cinghie e, con estrema cautela per gli arti, spruzzare abbondantemente nella zona tra cinghia e puleggia con il motore in moto.
Mentre si spruzza slitterà molto di più, ma dopo al massimo 30 secondi tornerà a funzionare perfettamente.
Per non rischiare, sarebbe da usare una lunga cannuccia che permetta di tenere la bomboletta fuori dal vano motore, ma a questo i produttori non ci sono ancora arrivati...

Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
332
187
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Grazie.... Le è passato da sola! Sicuramente era sporcizia

Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
332
187
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
No non la lavo da mesi perché piove....

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente