Rumore da pezzo non identificato [attuatore del minimo/farfalla]

intanto grazie a tutti!

non è molto accentuato, si sente solo quando si gira la chiave prima di mettere in moto..ma intanto vorrei capire quel pezzo cosa fa..

per quanto riguarda l'intervento l'assistenza alfa romeo non mi vedrà mai piu per esperienze negative che mi ha fatto passare
 
Non mi pare si parli di rumori accentuati, il Principe lo paragona ad un tagliabarba... :confused:



Potresti essere più preciso...
Cosa pensi si possa fare con qualche decina di Euro?
E cosa intendi per ritaratura? :confused:

Comunque per me, se il minimo è stabile e oltre al leggero ronzio non capita altro, tirerei a campà.... :)

:decoccio:

Con una decina di Euro si effettua la diagnosi che prevede ritaratura attuatore minimo. Non c'è nessuna sostituzione, collegamento dell'examiner (o analogo tester equivalente in possesso di quasi tutti i meccanici generici/elettrauti) Diagnosi -> Centralina Iniezione c'è una voce che prevede appunto la ritaratura dell'attuatore minimo (non ricordo la voce esatta).

La cifra richiesta per una diagnosi con Examiner varia, generalmente attorno ai 10/25€ a seconda di dove ci si rivolge. Alcuni per i clienti abituali addirittura non vogliono nulla mettendo magari 1/2 in più di lavoro al successivo intervento.

Se invece è appunto una cosa minima potrebbe essere la normale operatività appena accentuata da una leggera mancanza di lubrificazione. Il livello dell'olio motore è OK? Il corpo farfallato viene unto dal recupero vapori olio.
 
Con una decina di Euro si effettua la diagnosi che prevede ritaratura attuatore minimo. Non c'è nessuna sostituzione, collegamento dell'examiner (o analogo tester equivalente in possesso di quasi tutti i meccanici generici/elettrauti) Diagnosi -> Centralina Iniezione c'è una voce che prevede appunto la ritaratura dell'attuatore minimo (non ricordo la voce esatta).
E' un'operazione che si deve necessariamente fare quando si sostituisce il corpo farfallato o il potenziometro del pedale dell'acceleratore in tutti gli altri casi (se il minimo è regolare) è una spesa superflua in quanto la centralina è in grado di riconoscere autonomamente eventuali usure del motore e adattarsi alle necessità.

Ancor più semplice nelle auto più anziane dove, dopo aver staccato la batteria per un pò di tempo, è necessario guidare per un pò di chilometri nelle diverse condizioni. :D



Il corpo farfallato viene unto dal recupero vapori olio.
E' una questione di opinioni... io credo che il corpo farfallato (ed eventualmente l'attuatore del minimo) abbia una propria lubrificazione.
Quella che tu ritieni lubrificazione io la chiamo "imbrattamento", purtroppo con il passare dei chilometri diventa sempre maggiore fino a provocare l'irregolarità del minimo....:mad:


:decoccio:
 
ok ho notizie certe, ho identificato questo strano pezzo..è il motorino del minimo :) siamo un passo avanti
 
quello è il motorino attuatore del minimo costante, fa in modo appunto che il minimo dell'auto sia sempre attorno agli 800 giri! con una decina d'euro te lo porti via dallo sfasciacarrozze...è lo stesso montato su 155 145 146 primi modelli di rwin spark....!!
 
infatti se accendo la macchina...e poi lo stacco il minimo si alza...se lo riattacco si riabbassa..la cosa buffa è che ieri il minimo non lo teneva per niente, mi è bastata un'accelerata e ora và...anche se aspira troppa aria il motore e devo capire da dove...(intanto questo motorino quando giro la chiave per accendere fa sempre rumore tipo rasoio elettrico e non so se le cose sono collegate)
 
non c'è niente da fa..vivo proprio a roma!!! nessuno che m'ha voluto fa la diagnosi!!! manco all'alfa romeo!!!! sono desolato... :(
 
vai ad ostia autofficina il quadrifoglio...sono due fratelli con tanta passione.....a me una volta me l'hanno fatta però ho dovuto lasciargliela per un oretta!
 
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