2.2 Diesel Rumore di Acqua

alfred85

Nuovo Alfista
10 Aprile 2021
9
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Forse mi sono spiegato male... se dopo la sostituzione dei pezzi il rumore fosse sparito temporaneamente si poteva ipotizzare la guarnizione pizzicata se invece, come hai confermato, il rumore non e mai sparito mi pare inequivocabile non dipeda dalla guarnizione.
No non è mai sparito... perché quando l’hanno montata provata dal capoofficina mi diceva che lo faceva lo stesso... quindi mi e stata consegnata col rumore dicendomi che stava a me dirgli se proseguire allo smontaggio della testata o valutare e fargli sapere... ma ovviamente prima che faccio quest’altro passo e buttare altri soldi vorrei documentarmi in giro... come mi sto consigliando con voi se vi e mai capitato

Ho chiamato un altra fiat le ho spiegato che ho sostituito ció e loro mi han detto per telefono di portarla per spurgarla per bene, ma gia prima di sostituire tutti sti pezzi gia l’avevo fatta spurgare....
Dovrei portarla in un meccanico che mi dice di fare la prova ad auto fredda riempire la vaschetta al massimo e vedere se fa bolle a freddo

che poi sempre i meccanici che mi hanno sostituito ció mi dicevano a caldo sicuramente bon lo farà perchè si dilata la testata e non lo fa, perché loro pensano sia la testata in quanto con la compressione trasmette aria, ma qui lo fa anche a caldo testandola nelle salite... anche perché non posso vedere la temperatura perchè non cè...
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,689
13,227
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Mi diceva il meccanico si può provare quando l’auto è completamente fredda, si riempie la vaschetta dell’acqua al massimo e vedere se fuoriesce e fa bolle... giusto?

Non è una prova sufficiente. Va esaminato il liquido refrigerante con l'ampolla e il reagente chimico.
 

alfred85

Nuovo Alfista
10 Aprile 2021
9
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
stiamo parlando di testata.... perché ho detto ció senno in alternativa se non dicevo della testata cosa si poteva ipotizzare fosse visto che ho sostituito quei due pezzi... cosa c’è da vedere altro?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,395
3,107
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
stiamo parlando di testata.... perché ho detto ció senno in alternativa se non dicevo della testata cosa si poteva ipotizzare fosse visto che ho sostituito quei due pezzi... cosa c’è da vedere altro?

Un'altra cosa che non ho capito... questo rumore c'è sempre stato o si è manifestato da poco?

Quanti chilometri hai percorso da quando hai questo fastidio?

Tieni presente che una guarnizione testata "pizzicata" non ti lascia molto scampo, nel giro di qualche migliaio di chilometri progressivamente peggiora e ti lascia a piedi.
 

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,509
1,154
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Una pressione di 6/8 bar ti fa scoppiare il radiatore! Al massimo può sopportare 1,5/2 bar
Si, hai capito bene.

Comunque più che un meccanico mi pare un hobbysta, la prova di soffiare aria in camera di scoppio ha un valore molto relativo.

Pompare aria alla pressione di un compressore da officina (6-8 bar) può evidenziare perdite di una certa entità (comunque rilevabili direttamente con un pò di esperienza) non certo quella di una guarnizione "pizzicata".
 
  • Like
Reactions: kormrider

alfred85

Nuovo Alfista
10 Aprile 2021
9
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Un'altra cosa che non ho capito... questo rumore c'è sempre stato o si è manifestato da poco?

Quanti chilometri hai percorso da quando hai questo fastidio?

Tieni presente che una guarnizione testata "pizzicata" non ti lascia molto scampo, nel giro di qualche migliaio di chilometri progressivamente peggiora e ti lascia a piedi.
Scusami ma non ho detto che l’auto l’ho acquistata da poco aziendale, e ha 160.000, e l’ho comprata con questo fastidioso fruscio, pensavo che facendo la distribuzione con annessa pompa acqua risolvessi il problema... invece mi sa che mi sono messo un mutuo....

vediamo provo a sentire qualche altro meccanico o altra fiat
 
  • Haha
Reactions: kormrider

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,395
3,107
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Una pressione di 6/8 bar ti fa scoppiare il radiatore! Al massimo può sopportare 1,5/2 bar
Forse non hai letto bene... il meccanico che usa il compressore per evidenziare l'eventuale perdita della guarnizione immette aria nella camera di scoppio che se la guarnizione è danneggiata fà tracimare il liquido dal vaso di espansione sul radiatore...

Con il tappo del radiatore aperto la pressione del circuito arrivera forse a qualche millibar...

PS Vedo un "mi piace" al tuo intervento, spero sia un mi piace di simpatia non per quello che hai scritto. 🤣
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ALFA perSempre

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,395
3,107
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
invece mi sa che mi sono messo un mutuo....
Ma no, abbi fede, potrebbe essere una banale risonanza anche confermato dal fatto che finora non hai avuto problemi di funzionamento del motore.

 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente