2.2 Diesel Rumore di Acqua

Forse mi sono spiegato male... se dopo la sostituzione dei pezzi il rumore fosse sparito temporaneamente si poteva ipotizzare la guarnizione pizzicata se invece, come hai confermato, il rumore non e mai sparito mi pare inequivocabile non dipeda dalla guarnizione.
No non è mai sparito... perché quando l’hanno montata provata dal capoofficina mi diceva che lo faceva lo stesso... quindi mi e stata consegnata col rumore dicendomi che stava a me dirgli se proseguire allo smontaggio della testata o valutare e fargli sapere... ma ovviamente prima che faccio quest’altro passo e buttare altri soldi vorrei documentarmi in giro... come mi sto consigliando con voi se vi e mai capitato

Ho chiamato un altra fiat le ho spiegato che ho sostituito ció e loro mi han detto per telefono di portarla per spurgarla per bene, ma gia prima di sostituire tutti sti pezzi gia l’avevo fatta spurgare....
Dovrei portarla in un meccanico che mi dice di fare la prova ad auto fredda riempire la vaschetta al massimo e vedere se fa bolle a freddo

che poi sempre i meccanici che mi hanno sostituito ció mi dicevano a caldo sicuramente bon lo farà perchè si dilata la testata e non lo fa, perché loro pensano sia la testata in quanto con la compressione trasmette aria, ma qui lo fa anche a caldo testandola nelle salite... anche perché non posso vedere la temperatura perchè non cè...
 
Mi diceva il meccanico si può provare quando l’auto è completamente fredda, si riempie la vaschetta dell’acqua al massimo e vedere se fuoriesce e fa bolle... giusto?

Non è una prova sufficiente. Va esaminato il liquido refrigerante con l'ampolla e il reagente chimico.
 
stiamo parlando di testata.... perché ho detto ció senno in alternativa se non dicevo della testata cosa si poteva ipotizzare fosse visto che ho sostituito quei due pezzi... cosa c’è da vedere altro?
 
stiamo parlando di testata.... perché ho detto ció senno in alternativa se non dicevo della testata cosa si poteva ipotizzare fosse visto che ho sostituito quei due pezzi... cosa c’è da vedere altro?

Un'altra cosa che non ho capito... questo rumore c'è sempre stato o si è manifestato da poco?

Quanti chilometri hai percorso da quando hai questo fastidio?

Tieni presente che una guarnizione testata "pizzicata" non ti lascia molto scampo, nel giro di qualche migliaio di chilometri progressivamente peggiora e ti lascia a piedi.
 
Una pressione di 6/8 bar ti fa scoppiare il radiatore! Al massimo può sopportare 1,5/2 bar
Si, hai capito bene.

Comunque più che un meccanico mi pare un hobbysta, la prova di soffiare aria in camera di scoppio ha un valore molto relativo.

Pompare aria alla pressione di un compressore da officina (6-8 bar) può evidenziare perdite di una certa entità (comunque rilevabili direttamente con un pò di esperienza) non certo quella di una guarnizione "pizzicata".
 
  • Like
Reactions: kormrider
Un'altra cosa che non ho capito... questo rumore c'è sempre stato o si è manifestato da poco?

Quanti chilometri hai percorso da quando hai questo fastidio?

Tieni presente che una guarnizione testata "pizzicata" non ti lascia molto scampo, nel giro di qualche migliaio di chilometri progressivamente peggiora e ti lascia a piedi.
Scusami ma non ho detto che l’auto l’ho acquistata da poco aziendale, e ha 160.000, e l’ho comprata con questo fastidioso fruscio, pensavo che facendo la distribuzione con annessa pompa acqua risolvessi il problema... invece mi sa che mi sono messo un mutuo....

vediamo provo a sentire qualche altro meccanico o altra fiat
 
Una pressione di 6/8 bar ti fa scoppiare il radiatore! Al massimo può sopportare 1,5/2 bar
Forse non hai letto bene... il meccanico che usa il compressore per evidenziare l'eventuale perdita della guarnizione immette aria nella camera di scoppio che se la guarnizione è danneggiata fà tracimare il liquido dal vaso di espansione sul radiatore...

Con il tappo del radiatore aperto la pressione del circuito arrivera forse a qualche millibar...

PS Vedo un "mi piace" al tuo intervento, spero sia un mi piace di simpatia non per quello che hai scritto. 🤣
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Pubblicità - Continua a leggere sotto
invece mi sa che mi sono messo un mutuo....
Ma no, abbi fede, potrebbe essere una banale risonanza anche confermato dal fatto che finora non hai avuto problemi di funzionamento del motore.