2.2 Diesel Rumore di Acqua

alfred85

Nuovo Alfista
10 Aprile 2021
15
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti, ho un problema con la mia Stelvio 2.2 180cv rwd, in pratica accendendo l'auto sia da fermo che accelerando un po sento fruscio d'acqua, come se ci fosse una fontanella aperta, dalla parte dietro lo sterzo nel cruscotto (dietro navigatore) quella zona lì, portata all'alfa, l'hanno spurgata più volte, poi hanno proceduto alla sostituzione della pompa acqua, senza risolvere, poi il termostato, e ancora nulla.... e non sanno che fare...

vi è mai capitato?

sapete darmi aiuto?

Grazie mille
 
Sí, capita su vetture di 20 o 30 anni e su tutte le fiat punto che hanno il rubinetto interno difettoso, lo stesso rubinetto che sistematicamente si spaccava e portava al gorgoglio del liquido refrigerante. Lo stesso rubinetto del radiatore del riscaldamento. Che cosa vi aspettavate da una fiat???
 
Buonasera a tutti, ho un problema con la mia Stelvio 2.2 180cv rwd, in pratica accendendo l'auto sia da fermo che accelerando un po sento fruscio d'acqua, come se ci fosse una fontanella aperta, dalla parte dietro lo sterzo nel cruscotto (dietro navigatore) quella zona lì, portata all'alfa, l'hanno spurgata più volte, poi hanno proceduto alla sostituzione della pompa acqua, senza risolvere, poi il termostato, e ancora nulla.... e non sanno che fare...

vi è mai capitato?

sapete darmi aiuto?

Grazie mille

Purtroppo ho la sensazione che sia di difficile risoluzione in quanto probabilmente il rumore che senti è dovuto ad una risonanza delle tubazioni o peggio del radiatore interno del riscaldamento.
Sostituire quello significherebbe intervenire abbastanza pesantemente sull'impianto con il rischio di ritrovarti con rumori ben peggiori... 🤔

Prima di intervenire, se proprio il rumore è insopportabile, riproverei con un buon spurgo magari adesso che è passato un pò di tempo dall'intervento iniziale.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
È... anzi dovrebbe essere impossibile che un auto da mediamente 60.000€ dovrei sentire quando la metto in moto, o fermo al semaforo o nella coda, rumore(come se scorre dell’acqua) nella zona dietro il navigatore per intenderci avete capito sicuramente la zona, in fiat come dicevo mi han fatto spendere due giorni fà na barca di soldi facendo prove come dicevo sostituendo prima la pompa acqua, poi il termostato e poi si sono arresi dicendomi che il danno e ben più grave e che secondo loro sia la guarnizione della testata pizzicata e con la compressione crea quell’aria....
Quindi secondo si dovrebbe smontare e procedere.... in questo caso mi hanno detto la cifra e bella sostanziale...

secondo voi può essere cio???

na macchina di sti soldi dovrebbe essere super insonorizzata, e dovrei sentire sta fontanella aperta...manco una punto del ‘98
 
in fiat come dicevo mi han fatto spendere due giorni fà na barca di soldi facendo prove come dicevo sostituendo prima la pompa acqua, poi il termostato

Avevo capito che l'intervento era stato fatto i garanzia e perciò a costo zero, pertanto l'officina poteva anche essere giustificata.
Nel tuo caso direi che non è ammissibile gravare sul clinete degli interventi opinabili e che non hanno sortito nessun risultato.


e poi si sono arresi dicendomi che il danno e ben più grave e che secondo loro sia la guarnizione della testata pizzicata e con la compressione crea quell’aria....
Quindi secondo si dovrebbe smontare e procedere.... in questo caso mi hanno detto la cifra e bella sostanziale...
Non vedendo l'auto è difficile escludere categoricamente che non si tratti della guarnizione anche se diversi fattori mi fanno pensare che anche questa non sia una diagnosi giusta.
Ad esempio, devi rabboccare frequentemente il liquido di raffreddamento?
Il liquido tracima dal vaschetta di espansione?
I manicotti in gomma del circuito di raffreddamento appaiono gonfi?
Quando ti hanno consegnato l'auto, dopo aver sostituito pompa e termostato, il rumore era sparito?


Io ti consiglierei di cambiare officina per sentire un altro parere o anche di lamentarti con il servizio clienti di Alfa.
 
secondo loro sia la guarnizione della testata pizzicata e con la compressione crea quell’aria..
Prima di arrivare a sentenziare la guarnizione ci vogliono delle prove.



 
Avevo capito che l'intervento era stato fatto i garanzia e perciò a costo zero, pertanto l'officina poteva anche essere giustificata.
Nel tuo caso direi che non è ammissibile gravare sul clinete degli interventi opinabili e che non hanno sortito nessun risultato.



Non vedendo l'auto è difficile escludere categoricamente che non si tratti della guarnizione anche se diversi fattori mi fanno pensare che anche questa non sia una diagnosi giusta.
Ad esempio, devi rabboccare frequentemente il liquido di raffreddamento?
Il liquido tracima dal vaschetta di espansione?
I manicotti in gomma del circuito di raffreddamento appaiono gonfi?
Quando ti hanno consegnato l'auto, dopo aver sostituito pompa e termostato, il rumore era sparito?


Io ti consiglierei di cambiare officina per sentire un altro parere o anche di lamentarti con il servizio clienti di Alfa.
Magari era in garanzia... ma loro si difendono dicendo che non concludendo nulla spurgando, anche perché l’ho fatta spurgare piu volte da due officine, gli step sono sostituire prima la pompa e poi cosi a susseguirsi con termostato, ovviamente come si possa pensare non c’è bisogno essere meccanici anche un bambino potrebbe fare ciò con le spese degli altri mettendosi a cambiare pezzi tanto paga il cliente, però loro si difendono dicendo che gli step sono questi e che il problema per loro e la guarnizione appena pizzicata che non fa salire la temperatura (che poi che non mettono manco la temperatura ma solo la spia cosi quando accendi porti la macchina da loro a fare la testata...son furbi) al massimo ma crea quel aria nel circuito.

comunque no il rumore non è sparito sennò non ero qui a consigliarmi con voi...

il liquido c è, sembra non mancare stamattina, era al minimo si forse ancora perché si sta assestando, ancora manco accesa con l’auto fredda apro il tappo per aggiungerla e appena apro il tappo esce un po’ d’aria e sale e si posiziona al max il liquido e normale?
 
Prima di arrivare a sentenziare la guarnizione ci vogliono delle prove.



Mi diceva il meccanico si può provare quando l’auto è completamente fredda, si riempie la vaschetta dell’acqua al massimo e vedere se fuoriesce e fa bolle... giusto?
 
comunque no il rumore non è sparito sennò non ero qui a consigliarmi con voi...
Forse mi sono spiegato male... se dopo la sostituzione dei pezzi il rumore fosse sparito temporaneamente si poteva ipotizzare la guarnizione pizzicata se invece, come hai confermato, il rumore non e mai sparito mi pare inequivocabile non dipeda dalla guarnizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi diceva il meccanico si può provare quando l’auto è completamente fredda, si riempie la vaschetta dell’acqua al massimo e vedere se fuoriesce e fa bolle... giusto?
Si, hai capito bene.

Comunque più che un meccanico mi pare un hobbysta, la prova di soffiare aria in camera di scoppio ha un valore molto relativo.

Pompare aria alla pressione di un compressore da officina (6-8 bar) può evidenziare perdite di una certa entità (comunque rilevabili direttamente con un pò di esperienza) non certo quella di una guarnizione "pizzicata".