rumore elettrico ad auto spenta Stelvio

paciocco24

Super Alfista
6 Settembre 2017
739
317
119
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
Salve a tutti sono un neo possessore di Stelvio, volevo chiedervi un informazione, vi è mai capitato dopo aver spento l'auto di sentire un rumore elettrico come se fosse qualche centralina ancora in funzione dal cofano anteriore?
Mi sono accorto che questo rumore lo fa fino a quando le luci delle manopole (navigatore radio e dna) sono accese, e anche la lucina sul pulsante del freno a mano.
una volta che si spengono (da sole) dopo un pò di minuti, il rumore smette.
Credo sia normale, voi che ne pensate?
Ah dimenticavo lascio sempre attaccato il cavo usb dentro il bracciolo, in modo da poter inserire subito il cellulare per android auto una volta che salgo sulla vettura.
 
Centraline e altre robe elettroniche/elettriche che devono andare in standby dopo lo spegnimento del motore.
Normale nelle auto moderne, anche la mia lo fa da sempre.

Ciao!
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Io oggi mi sono reso conto che la mia Giulia è spenta da almeno 3 ore e continua a fare un rumore di centralina
 
Io oggi mi sono reso conto che la mia Giulia è spenta da almeno 3 ore e continua a fare un rumore di centralina
Non mi stupirebbe se dopo qualche giorno che non l'accendi la batteria muore...
 
Non mi stupirebbe se dopo qualche giorno che non l'accendi la batteria muore...
Però non l’ho mai sentito per così tanto tempo.. oggi ho fatto delle semplici letture con multiecuscan, non credo sia quello il problema
 
Io oggi mi sono reso conto che la mia Giulia è spenta da almeno 3 ore e continua a fare un rumore di centralina
Io sento ciò anche solo aprendola e stando vicino alla macchina ma comunque è nuova
Magari è anche solo la vicinanza della chiave ( ho una giulia) magari sono semplici calibrazioni
 
Non so che modello di Stelvio tu abbia ma, in quelli con doppio circuito di raffreddamento, la pompa elettrica che fa circolare il refrigerante del turbo si attiva anche a motore spento se il turbo è molto caldo e va avanti per più di dieci minuti, a intermittenza.
Nella mia Giulia, dopo una bella tirata, impiega anche venti minuti a spegnersi anche se ho raffreddato un po' il turbo andando piano, prima di arrestare il motore.
 
Ultima modifica:
Non so che modello di Stelvio tu abbia ma, in quelli con doppio circuito di raffreddamento, la pompa elettrica che fa circolare il refrigerante del turbo si attiva anche a motore spento se il turbo è molto caldo e va avanti per più di dieci minuti, a intermittenza.
Nella mia Giulia, dopo una bella tirata, impiega anche venti minuti a spegnersi anche se ho raffreddato un po' il turbo andando piano, prima di arrestare il motore.
Ah cavolo questa è una bella informazione, non sapevo facesse questa cosa anche da spenta la macchina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so che modello di Stelvio tu abbia ma, in quelli con doppio circuito di raffreddamento, la pompa elettrica che fa circolare il refrigerante del turbo si attiva anche a motore spento se il turbo è molto caldo e va avanti per più di dieci minuti, a intermittenza.
Nella mia Giulia, dopo una bella tirata, impiega anche venti minuti a spegnersi anche se ho raffreddato un po' il turbo andando piano, prima di arrestare il motore.
la tua non fa testo, è un mondo a parte