Rumore frizione da fermo Alfa 156 JTD

tano

Alfista principiante
13 Giugno 2009
77
0
6
34
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
19.998
:eclipsee_Victoria:ciao ragazi ascoltate ho un problema, praticamentte ho una 156 versione giugiaro..... la mattina scendo per accenderla e sento uno strano rumore ke si accenttua quando metto la prima e compio i primi spostamentti senza accelerare dato ke è un diesel e per quanto nn ha di bisogno l'equilibratura tra acceleratore e frizione. io nn accelero e sento un forte tremolio e rumore di vibrazioni come se la macchina picchiasse di albero motore. premetto ke la macchina ha 50.000 km fatti e nn ho mai sostituito la frizione ne parti di esse. ma ho soltanto effetuato tagliandi di routin come olio filtri pastiglie ecc... .sapete aiutarmi xkè in quanto alfista odio pensare ke la mia piccolina ha qualche problema di salute............ e poi nn voglio farmi fregare dai meccanici ce ki dice ke è normale.. ma nn lo è sicuramentte anche se nn sono esperto come voi ma deduco ke rumori tali sono fuori dalla portata di un motore alfa...... cordiali saluti tano89:lol2:
 
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Dalle tue descrizioni sembrerebbe che fosse il gruppo frizione danneggiato prematuramente.
In particolare potrebbe essere il volano bimassa che ha le molle parastrappi danneggiate.

Visto che si tratta di un motore Diesel, non star ad ascoltare troppo attentamente i rumori e vibrazione a freddo e riferisci piuttosto quelli a caldo...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao mauro grazie meille per la tua risposta kmq il rumore ke ascolto io sono a caldo e ti diro' ke è mmolto fastidioso xkè sento prorpio sotto l'auto un rumore al rilascio della frizione e sono costretto per eviare di ascoltare esso di accelerare e compensare frizione e acceleratore...... e allora se parto un po' + accelerato nn fà quasi per niente rumore....
 
una curiosità 1 vorrei sapere il costo del volano bimassa 2 vorrei capire se all'interno del volano bimassa essendoci le molle potrei farle sostituire nn so vorrei maggiori kiarimenti ke difetti apporta il danneggiamentto del volano bimassa ... vorrei capire i problemi ke dovrei avere nell'auto...
 
Vi pregherei la prossima volta di non usare nel rispondere ad un post troppe abbreviazioni stile sms...grazie buon forum ;)

Edito : fatti controllare il volano...se senti un tac tac da fermo o nei primi spostamenti è lui ad essere partito...
 
una curiosità 1 vorrei sapere il costo del volano bimassa 2 vorrei capire se all'interno del volano bimassa essendoci le molle potrei farle sostituire nn so vorrei maggiori kiarimenti ke difetti apporta il danneggiamentto del volano bimassa ... vorrei capire i problemi ke dovrei avere nell'auto...
Il costo preciso non te lo so dire, magari qualcuno meglio di me te lo dirà...
Se il volano è danneggiato non è possibile sostituire le molle, bisogna (ed è consigliabile) sostituire il Kit completo.
Esistono in commercio volani revisionati dei quali non conosco l'affidabilità ma considerato che lo smontaggio/montaggio richiede abbastanza manodopera, non val la pena rischiare di fare il lavoro 2 volte....;)

Piuttosto nell'ultimo post che hai scritto affermi che senti il rumore sotto il pianale... non è che si tratta dello scarico rotto o qualche bullone allentato? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
se sei fermo in folle ti fa ancora il rumore?
e se schiacci solo la frizione senza inserire le marce?
ciao
 
salve ragazi sono nuovo nel forum,ho lo stesso problema il meccanico questa mattina mi a smontato la frizione e era rotto il cuscinetto e premetto che la mia 147 a soli 48000km.sembrerebbe un difetto della 147jtdm la mia e' 120 cv del 2006.adesso gia che ci sono volevo cambiare disco,spingidisco e cuscinetto,ma rinforzatti dato che ho rimapato la centralina.ma mettendo lo spingidisco rinforzato non rischio di solecitare la rottura del cuscinetto piu'del solito dato che fa piu' resistenza?aiutatemi grazie a tutti.
 
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se sono in folle e nn schiaccio frizione o la tengo schiacciata nn lo fà ma se schiaccio la frizione e innesto la prima e voglo andare avanti lo fà. adesso ho fatto caso ke nel traffico mi rimane la lancetta del contagiri un po' alto sensa accelerare come se rimanesse su 1000 giri motore... max ke gliellaaaaaaaaaaaaaaaa