Rumore in frenata da freni anteriori - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Rumore in frenata da freni anteriori

Per levare le pastiglie devi togliere oltre alla coppiglia anche la ganascia dei freni,le pastiglie non sono finite,ma da vedere i dischi avranno almeno 100/120 mila km,per me una volta finite queste pastiglie avrai da sostituire anche i dischi.
I graffi non fanno la ruggine,puoi usare sgrassatori..


Oggi ho fatto una verifica dello stato di usura e mi sono chiesto:
ma possibile che le pastiglie sono tenute solo da quel filo elastico in foto? da dove sfilo le pastiglie?, mi sono limitato a togliere la ruota e il filo elastico e ho visto che le pastiglie si sono staccate dalla pinza, comunque le pastiglie non mi sembrano finite. quindi resterò in attesa di vostri consigli e/o supporti tecnici
:allesmoegliche009:

ah dimenticavo, mah secondo voi i graffi che ho provocato alla pinza per rimontare il filo possono provocare ruggine?
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ultima domanda: posso usare uno sgrassatore (specifico per lavare le parti meccaniche della moto) per pulire le pinze?
grazie a tutti ciao
 
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Re: Alfa 156 - Rumore in frenata da freni anteriori

Per levare le pastiglie devi togliere oltre alla coppiglia anche la ganascia dei freni,le pastiglie non sono finite,ma da vedere i dischi avranno almeno 100/120 mila km,per me una volta finite queste pastiglie avrai da sostituire anche i dischi.
I graffi non fanno la ruggine,puoi usare sgrassatori..

Da sostituire i dischi è da vedere, quanto sono spessi 22mm quelli autoventilati o 11mm quelli normali circa da nuovi, ma conunque intravedo dei scalini dovuti per un disco usurato che basta smerigliarlo prima di rimontare i dischi per evitare che il tacco della pasticca prima di finire il ferrodo ci va a strisciare calando vistosamente la frenata...quello è da guardare.
Un disco all'osso nei autoventilati è segolato e se queste crepe oltrepassano completante una faccia è pericoloso e in un normale tende a segolare vicino al mozzo e in entrambi i casi se le segole compomettono il disco si richia in frenata i avere il disco pinzato ma si stacca dal mozzo tipo uno spessore di 11 su un autoventilato e sui 4 uno normale.
I graffi vanno via con la normale usura dei freni........sono profondi?

Se hai dei dubbi magari visto che è la prima volta fatteli visionare da un tuo amico che ci capisce
:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Rumore in frenata da freni anteriori

ciao alfa 100 grazie delle informazioni, ma io non capisco come fare a smontare le ganasce, non vedo ne viti e ne bulloni da nessuna parte :fragend013:
2013-02-03-1460.jpg
Perchè dici che devo cambiare i dischi? la macchina ha 150mila km e l'ho comprata con 100mila non sò dire se sono stati mai cambiati, prima, ma i segni sul disco di usura sono appena percettibili al tatto. :decoccio:
 
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Re: Alfa 156 - Rumore in frenata da freni anteriori

Ciao,dovrebbero esserci 2 viti all'interno vicino al mozzo se non sbaglio,perche' nella mia li avevo sostituiti 2 anni fa'e non ricordo bene.
I dischi non sono mai stati sostituiti da vedere il bordo del disco,non ricordo lo spessore minimo che puo' arrivare,pero' prima di montare le pastiglie nuove smeriglia il bordo altrimenti con quelle nuove non riesci a finirle perche' tocchera' prima il ferro della pastiglia che il ferodo,proprio come dice andrea cesenat.
Per i segni sul disco e' di normale usura


ciao alfa 100 grazie delle informazioni, ma io non capisco come fare a smontare le ganasce, non vedo ne viti e ne bulloni da nessuna parte :fragend013:
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Perchè dici che devo cambiare i dischi? la macchina ha 150mila km e l'ho comprata con 100mila non sò dire se sono stati mai cambiati, prima, ma i segni sul disco di usura sono appena percettibili al tatto. :decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Rumore in frenata da freni anteriori

grazie alfa100
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per smerigliare il disco? devo grattarlo con la carta grossa? tipo 80 o 100 o devo usare qualcos'altro?

ciao
 
Re: Alfa 156 - Rumore in frenata da freni anteriori

Devi togliere quello scalino che c'e' sul bordo del disco anche con una smerigliatrice,con la carta non fai niente.

grazie alfa100
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per smerigliare il disco? devo grattarlo con la carta grossa? tipo 80 o 100 o devo usare qualcos'altro?

ciao
 
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Re: Alfa 156 - Rumore in frenata da freni anteriori

Devi togliere quello scalino che c'e' sul bordo del disco anche con una smerigliatrice,con la carta non fai niente.

Io quel scalino senza smontare pinza, dischi e chi ne ha più ne metta, ho usato un piccolo flessibile maneggievole e ho cavato i scalini esternamente, poi girato la ruota le facce interne, il disco è di quelli piccoli e di abrasivo fine da non lasciare i solchi, in fondo il ferrodo lì non ci lavora è solo per impedire che il tacco della pinza non ci strisci sopra.
Per fare una cosa omogenea basta apoggiare il disco abrasivo al disco e avere il mozzo il folle, lui incomincia a girare insieme al disco e nel frattempo stai anche limando.
 
Re: Alfa 156 - Rumore in frenata da freni anteriori

Si si giusta anche la tua idea andrea-cesenat,io non avevo fatto quel lavoro perche' ho preferito sostituire i dischi insieme alle pastiglie cosi' si adattano meglio tra loro.



Io quel scalino senza smontare pinza, dischi e chi ne ha più ne metta, ho usato un piccolo flessibile maneggievole e ho cavato i scalini esternamente, poi girato la ruota le facce interne, il disco è di quelli piccoli e di abrasivo fine da non lasciare i solchi, in fondo il ferrodo lì non ci lavora è solo per impedire che il tacco della pinza non ci strisci sopra.
Per fare una cosa omogenea basta apoggiare il disco abrasivo al disco e avere il mozzo il folle, lui incomincia a girare insieme al disco e nel frattempo stai anche limando.
 
Re: Alfa 156 - Rumore in frenata da freni anteriori

ciao a tutti,da quel che vedo in foto i dischi sembra siano molto usurati vedendo il bordo ma non è che si capisca bene...ecco 2 numeri x chiarire il limite di usura.spessore minimo dischi anteriori (ventilati) 20,2mm.e post 9mm.spessore minimo pastiglie1,5mm...:decoccio:
 
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Re: Alfa 156 - Rumore in frenata da freni anteriori

...se devi rimuovere le gomme per lavorare sull'auto, ti suggerisco vivamente di comprare 2 cavalletti idonei.
Non si dovrebbe lavorare mai sul crick, ne' quello in dotazione, ne' altri.
Poiche' da come scrivi, capisco che sei anche alle prime armi nel "far da te"... inizia con il pensare che la sicurezza viene sempre al primo posto quando si fanno tali interventi.
Buon Lavoro e facci sapere se risolvi.:ernaehrung004:
 
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