FRENI ANTERIORI FISCHIO PERENNE!

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da Imbro97, 25 Luglio 2018.

  1. Buonasera a tutti,

    Mi rivolgo a voi, ultima speranza!

    Ho acquistato qualche mese fa una Giulietta MY14 con 120mila km e aveva il problema dei freni anteriori che fischiavano, così l'ho portata subito dal mio meccanico, dicendomi che molto probabilmente è perché le pastiglie si dovevano ancora assestare, ma dopo due mesi di fischi incessanti l'ho riportata dal mio meccanico e mi sono fatto sostituire le pastiglie con delle TEXTAR, sin dall'inizio è comparso il solito rumore così il fornitore è stato così gentile dopo circa un mese, di sostituirmele con delle pastiglie BREMBO ma purtroppo la situazione non è cambiata e così oggi abbiamo deciso di sostituire i dischi! cambiandoli sempre con dei BREMBO così di avere l'accoppiata pastiglie-dischi uguali. Il meccanico ha dato una bella raschiata alle pastiglie e poi ha montato tutto. Con sorpresa appena uscito dall'officina il rumore non è ancora sparito!

    Sto uscendo pazzo, non so più che fare. Anche perché ho speso 90 euro per le pastiglie BREMBO e 170 euro per i dischi sempre brembo.

    Avete qualcosa da consigliarmi? Sono disperato, siete la mia ultima speranza........
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Sensori pastiglie freni anteriori Impianto Frenante 19 Settembre 2017
    Giulietta veloce - fischio freni anteriori Impianto Frenante 2 Dicembre 2016
    Rumore pinze freni anteriori Impianto Frenante 22 Agosto 2012

  3. Controlla le pinze . Probabilmente rimangono frenate . La pastiglia non si stacca dal disco e fischia perche è " appoggiata "
     
    A gigi83 e ziopalm piace questo messaggio.
  4. Il meccanico mi aveva accennato anche questa possibilità, però giustamente facevamo caso che se dovesse rimanere frenato dovrebbe iniziare a fischiare una volta che si inizia a riscaldare giusto? mentre a me fischia sin da subito, quando decelero oppure quando freno dolcemente.. poi ovviamente una volta che iniziano a riscaldarsi iniziano a fischiare più forte e anche quando piove, per questo abbiamo optato per sostituire i dischi
     
  5. No se e frenata fischia sempre . E la prova era semplicissima da fare . Dar girare la ruota e vedere se" girava " o faceva fatica . Sia con gomma su . Sia levandola e facendo girare il disco .
     
    A gigi83 e ziopalm piace questo messaggio.
  6. I freni non mi fischiano in continuazione, ma solo quando decelero dolcemente e quando mi trovo in paese praticamente appena surriscaldati fischiano spesso. MA se mi trovi in zone in cui capita che freno più "bruscamente" o freno di meno, non fischiano.
    E comunque quando mi ha sottolineato il fatto che poteva essere che era frenata la ruota, mi ha poi detto che non era il mio caso. :(
    Chiamando un meccanico autorizzato Alfa Romeo, mi ha detto che probabilmente perché i pattini non sono originali, può essere?
     
  7. Attenzione, il fischio dei freni (così chiamato in gergo), in realtà non è altro che una risonanza dovuta a tutto il complesso pinza pastiglie e nulla centrano i dischi.
    Detto questo, in fase di montaggio delle pastiglie, proprio per eliminare il rischio di risonanza durante la fase frenante, si unge il dorso delle pastiglio con il grasso al rame (quello che in commercio viene venduto con il nome di pasta antifischio.
    Ora ti chiedo: è stata fatta questa operazione in fase di montaggio? Sicuramente no.
     
    A Demino new alfista e Camionaro piace questo messaggio.
  8. A dirti la verità, quando mi sono state sostituite la prima volta non lo so, perché non ero li presente. Ma oggi dopo la sostituzione dei dischi, il meccanico le ha smontate e le ha strofinate con della carta vetrata per ripulirle un po' però non ha passato alcun grasso.
     
  9. Certamente che può essere... anche perchè le originali spesso hanno accorgimenti che evitano il problema.

    Il fischio che senti non è altro che la vibrazione della pastiglia che si ripercuote sul pistoncino, per evitare il rumore molesto esistono "paste" che evitano la vibrazione. Spesso è un rimedio che dura poco, però con l'assestamento della guarnizione spesse volte il fenomeno sparisce o si attenua di molto....
     
  10. Ho capito... grazie per le delucidazioni.. ripasserò dal meccanico.. vedo cosa posso fare.. dopo 90 euro di pastiglie e 170 di dischi sono rimasto un po' scontento, anche perché il meccanico dovrebbe saper fare il proprio lavoro!
     
  11. Se la pinza non torna in dietro è perché si è consumato il grasso nei 2 scorrevoli dei 2 componenti della pinza. Infatti uno è mobile(quello esterno) e l altro col pistone è fisso. Non è un problema di surriscaldamento ma è appunto che la parte mobile non torna abbastanza indietro e quando freni dolcemente tocca per prima il disco vibrando e quindi ti fa il fischio. Ti deve mettere sui pioli(se hai l impianto normale sono gli stessi bulloni per smontare la pinza cioè quelli col chiavino esagonale) del grasso al silicone e solo questo. Poi se vuole fare un mega servizio deve mettere la pasta di rame non sulle pastiglie che non serve, ma sui binari dove scorrono le pastiglie. Sulla giulietta impianto normale i binari fanno parte della staffa della pinza, invece su altre auto fanno parte della pinza e si dovrebbero cambiare (perché nessun meccanico lo fa) ad ogni cambio pastiglie. Sono dei pezzi in metallo stampato dove scorrono le pastiglie e so dire solo il nome in inglese perché in italiano non so come si chiamano: brake hardware.
    foto FRENI ANTERIORI FISCHIO PERENNE! - 1
     
    A ddayv92, Imbro97 e ziopalm piace questo elemento.