Rumore in rilascio

Scusatemi ma sulla 1.6 jtdm-2 6d-temp è stata rimossa la valvola egr di bassa ? Perché nella mia il condotto di aspirazione dal turbo va direttamente al misuratore massa aria e poi al filtro, non c’è la valvola come si vede in alcuni modelli più vecchi. “Allego foto presa da youtube”
 

Allegati

  • IMG_0895.webp
    IMG_0895.webp
    135.4 KB · Visualizzazioni: 17
Allora, ho controllato tutto, i manicotti che portano aria da e per l’intercooler sembrano intatti, ho controllato la girante della turbina lato freddo e non ha gioco, ed inoltre ho testato la farfalla via obd con il manicotto smontato, e facendola azionare non presenta né difetti né rumore. L’unica cosa che mi resta da controllare é appunto la egr, mi pare che sul euro 6 d-final dovrebbero essercene due, ora le cerco e le smonto per vedere in che condizioni sono, anche perché il rumore sta aumentando, ora lo fa quando rilasciò sempre l’acceleratore
Premetto che la macchina é tutta originale, e ci faccio prevalentemente autostrada circa due volte a settimana per 70 km, e ad ottobre fa 6 anni, e cambierò le varie cinghie e rulli, ma non penso il rumore derivi da questi
 
La tua auto è del 2020, quindi è un restyling del 2016, giusto? Se è così, la valvola EGR è solo quella di alta, sul lato destro, vicino al cambio, integrata con il termostato. Quella di bassa, all’ingresso della turbina, a quanto pare è stata rimossa. Sembra che le prime auto con SCR (o quelle 6d-temp) hanno eliminato quella di bassa, tanto che il DPF non ha l’uscita in basso per la EGR di bassa.
 

Allegati

  • IMG_0004.webp
    IMG_0004.webp
    423.1 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_0008.webp
    IMG_0008.webp
    312.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_0006.webp
    IMG_0006.webp
    406.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_0005.webp
    IMG_0005.webp
    337.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_0930.webp
    IMG_0930.webp
    237.5 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_0929.webp
    IMG_0929.webp
    262.5 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_0928.webp
    IMG_0928.webp
    167.9 KB · Visualizzazioni: 15
Allora, ho controllato tutto, i manicotti che portano aria da e per l’intercooler sembrano intatti, ho controllato la girante della turbina lato freddo e non ha gioco, ed inoltre ho testato la farfalla via obd con il manicotto smontato, e facendola azionare non presenta né difetti né rumore. L’unica cosa che mi resta da controllare é appunto la egr, mi pare che sul euro 6 d-final dovrebbero essercene due, ora le cerco e le smonto per vedere in che condizioni sono, anche perché il rumore sta aumentando, ora lo fa quando rilasciò sempre l’acceleratore
Premetto che la macchina é tutta originale, e ci faccio prevalentemente autostrada circa due volte a settimana per 70 km, e ad ottobre fa 6 anni, e cambierò le varie cinghie e rulli, ma non penso il rumore derivi da questi
alla fine hai fatto qualche provato o trovato cosa possa essere ?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Allora, ho controllato tutto, i manicotti che portano aria da e per l’intercooler sembrano intatti, ho controllato la girante della turbina lato freddo e non ha gioco, ed inoltre ho testato la farfalla via obd con il manicotto smontato, e facendola azionare non presenta né difetti né rumore. L’unica cosa che mi resta da controllare é appunto la egr, mi pare che sul euro 6 d-final dovrebbero essercene due, ora le cerco e le smonto per vedere in che condizioni sono, anche perché il rumore sta aumentando, ora lo fa quando rilasciò sempre l’acceleratore
Premetto che la macchina é tutta originale, e ci faccio prevalentemente autostrada circa due volte a settimana per 70 km, e ad ottobre fa 6 anni, e cambierò le varie cinghie e rulli, ma non penso il rumore derivi da questi
Non sapevo ci fossero AR Giulietta omologate 6D FINAL.
 
mi pare molto strano che hanno eliminato egr bassa pressione perché la hanno dovuto mettere perle euro 6 se la togli diventa un euro 5… su praticamente qualsiasi auto da5/6 6d ecc hanno solo aggiunto pezzi adblu 1 o anche 2 iniettori adblu ecc .. mi pare strano che hanno tolto egr di bassa io su tt le euro 6 che ho visto 1.6 mjt ecc c’è sempre stata…
 
mi pare molto strano che hanno eliminato egr bassa pressione perché la hanno dovuto mettere perle euro 6 se la togli diventa un euro 5… su praticamente qualsiasi auto da5/6 6d ecc hanno solo aggiunto pezzi adblu 1 o anche 2 iniettori adblu ecc .. mi pare strano che hanno tolto egr di bassa io su tt le euro 6 che ho visto 1.6 mjt ecc c’è sempre stata…
a quanto pare mettendo adblue e cambiando il tipo di dpf sono riusciti a rientrare nel omologazione comunque. Come vedi dalle foto non ci sono accessi per l’egr di bassa, ne uscite dal dpf e ne entrate in aspirazione.
 
Ragazzi non vi ho aggiornato più perché non ho risolto nulla. Ho capito che il rumore viene pero dal lato destro vicino la distribuzione/filtro aria, quindi penso che possa essere una di queste cose, altrimenti la turbina, ma la escluderei perché posizionata molto centrale, e io il rumore in abitacolo lo sento solo in estrema destra.
Ragionando penso che possa esserci qualche tubo micro fessurato che non riesco a trovare visto che sono tutti avvolti da una maglia elastica, oppure qualche cuscinetto della distribuzione o dei servizi che in rilascio faccia questo rumore allentando la tensione, ma di questo pensiero sono poco convinto.
Secondo voi ha senso anticipare il cambio distribuzione di qualche mese o il rumore non sarà minimamente collegato ad esso? Mi conviene smontare ogni singolo tubo di aspirazione per verificarlo o comprare una macchina fumi?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando

Ps. la macchina "non sembra" avere perdita di potenza o aumento di consumi, almeno guidandola giornalmente non sto notando differenze al momento
 
hai il mio stesso identico rumore, posizionato allo stesso punto. Ho fatto due distribuzioni quest’anno (la prima aveva la pompa acqua difettata) e ho ricambiato tutto (cuscinetti, pompa, cinghia ecc.) lo sfiato lo fa comunque, e lo faceva anche con l’originale. Ho provveduto a sostituire anche l’oring del tubo recupero olio in quanto secco, ma non cambia. Il problema è che sul lato distribuzione non ci sono dubbi di aspirazione ma bensì solamente il gruppo scatola filtro. Potrebbe essere dato anche da qualcosa sul collettore di aspirazione, dato che si trova proprio lato abitacolo e la Giulietta non essendo un granché in insonorizzazione fa sembrare che arriva dal lato destro.
 
Ciao Jacopo, posso sentire il rumore che fa la tua?? in effetti posso pensare a questi, o che sia la scatola filtro avvitata male o danneggiata, e per questo non sento nessun difetto in accelerazione o in errori centralina dato che si trova tutto prima del debimetro, o che sia dovuto al collettore di aspirazione e per questo lo sento di più in abitacolo che abbassando il finestrino, ma qui avrei dovuto notare qualche spia o mancamenti importanti di potenza
Inoltre ho notato che se accelero al massimo in salita in 4 o 5 marcia, a bassi giri, il rumore lo avverto ma pochissimo e stavolta in accelerazione, e questa cosa è strana e mi sta letteralmente facendo impazzire
 

Discussioni simili