Rumore in rilascio

Alexsio99

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2025
6
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti
La mia Giulietta del 2020 con il 1.6 JTDm con all’attivo 56k km, da qualche settimana fa uno strano rumore
Praticamente a caldo quando affondò sull’acceleratore e lo rilasciò dopo 1 secondo mi fa un rumore particolare, che non riesco a capire da dove venga, e lo fa solo il fase di decelerazione in marca, a folle é quasi inesistente
Macchina tagliandata da 3000 km con olio originale selenia 0w20. L’unica cosa che ho cambiato di recente é la batteria, ma non penso sia legato a questo in quanto non si accende nessuna spia
 

Allegati

  • 1ba7d20f-9bd7-410f-a046-ede4cee1a5d8.mov
    3.5 MB
ciao, stesso identico rumore della mia, lo fa da quando l’ho presa e gli ho fatto più di 40k, il soffio dovrebbe essere dato dal aria che torna indietro verso la girante del turbo. Forse il difetto potrebbe essere dato dall’attuatore della turbina che non regola bene la geometria in rilascio, e nel momento che torna indietro l’aria fa presentare questo. Suono
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il volano non c’entra niente, se ci fai caso in dinamyc il suono è più marcato. Ho trovato online diverse persone che segnalavano lo stesso problema, e cambiare il turbo non sembra risolverlo. Ti allego un video per farti capire che il suono è simile, se non identico, tralasciando che l’auto in questione sia modificata. Ma se cerchi “flutter turbo diesel” su internet, vedrai che sono tutti uguali. Il motivo per cui ad alcuni succede e ad altri no, o si presenta dopo un po’, non saprei spiegarlo.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti
La mia Giulietta del 2020 con il 1.6 JTDm con all’attivo 56k km, da qualche settimana fa uno strano rumore
Praticamente a caldo quando affondò sull’acceleratore e lo rilasciò dopo 1 secondo mi fa un rumore particolare, che non riesco a capire da dove venga, e lo fa solo il fase di decelerazione in marca, a folle é quasi inesistente
Macchina tagliandata da 3000 km con olio originale selenia 0w20. L’unica cosa che ho cambiato di recente é la batteria, ma non penso sia legato a questo in quanto non si accende nessuna spia
Strano. Mi sembra più qualcosa di meccanico, portala a controllare.
Olio cambio?
 
Strano. Mi sembra più qualcosa di meccanico, portala a controllare.
Olio cambio
Se lo senti per la prima volta e dal video fatto da lui potrebbe sembrare un rumore meccanico, ma non lo è. Passando vicino ad edifici e muri e facendo la prova del rilascio si sente chiaramente che è un rumore di sbuffo. Potrebbe provare anche ad andare di seconda con l’acceleratore parzializzato, dovrebbe sentire un rumore come quando c’è qualche tubazione del tubo crepata, la differenza è che tirando giu l’acceleratore il rumore scompare.
 
Quando decelleri si sente di più se crepato. Magari come un video che girava, i topi si stavano rosicchiando il manicotto del turbo.
 

Discussioni simili