Rumore lato distribuzione

sarò paranoico io,forse perchè devo partire e perchè odio i rumori che non mai sentito..
 
  • Like
Reactions: kormrider
È normalissimo per chi ci tiene alla meccanica.
 
ci tengo moltissimo ad avere una macchina perfetta,non dico al 100% ma al 99%si🤣🤣.
Comunque anche prima l ho presa e sentire questo fruscio che si accentua a velocita costante 1500/1800 giri è snervante,ci farò l abitudine anche se io la storia dell adattamento delle cinghie/cuscinetti non originali non l avevo mai sentita..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non si adatteranno mai in realtà. L'ORIGINALE È L'ORIGINALE.
 
però ti dico anche prima tornando a casa da lavoro, e sentendo quel rumore di cinghia/cuscinetto che sale con i giri del motore,penso sempre di più che non è normale..e impossibile.
Ho controllato in fattura e manca il tendicinghia dei servizi,mi ricordo che mi disse che aveva controllato che era tutto ok...o ha tirato molto la cinta dei servizi e ha iniziato a fare rumore,non saprei nemmeno come dev essere tirata..
 
La cinghia di servizi si calza su e basta. La tensione gliela da il TENDICINGHIA che ha un'escursione fissa e non modificabile ulteriormente. La cinghia servizi può fare rumore solamente se quella che viene installata in sostituzione della vecchia risulta essere più corta. Tutto qui. Se la Cinghia servizi nuova è più corta, per poter essere calzata su richiede più sforzo e quindi quest'ultima risulta essere più tirata del normale.
 
La cinghia di servizi si calza su e basta. La tensione gliela da il TENDICINGHIA che ha un'escursione fissa e non modificabile ulteriormente. La cinghia servizi può fare rumore solamente se quella che viene installata in sostituzione della vecchia risulta essere più corta. Tutto qui. Se la Cinghia servizi nuova è più corta, per poter essere calzata su richiede più sforzo e quindi quest'ultima risulta essere più tirata del normale.
Per correttezza dato che mi hai aiutato,sembra che abbiamo capito da dove proviene il rumore in marcia.
Ieri è tornato un mio parente che lavora come gommista in un centro specializzato,per curiosità,siccome lavora a contatto con meccanici e un pochino ne sa gli ho fatto fare un giretto in macchina.
La prima cosa che mi ha detto arrivati a 60/70 km/h è stata hai le gomme scalinate oppure inizia a lamentarsi un cuscinetto gomma,a 70 messo in folle il rumore lo fa lo stesso.
Ci siamo fermati in un parcheggio e accarezzando le gomme ha subito detto che secondo lui sono scalinate nonostante abbiano 8000 km(pirelli p zero nero gt col cerchio da 17 pollici).
 
Figurati. Sono scettico sulla tesi delle gomme, a folle il motore, la distribuzione gira lo stesso... e se ben ricordi, il rumore te lo faceva ugualmente anche da ferma nel garage sotto terra... gomme scalinate a soli 8000km.. mah...

Le ho avute queste pirelli e sono gomme eccezionali... morbide.. per scalinarle ci vuole una guida aggressiva e il bloccaggio completo delle ruote cosa impossibile con l'abs...

Le gomme scalinate poi fanno tutt'altro rumore..fanno tamburellare in avanzamento..

Non mi sconfinfera l'ipotesi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si a folle gira lo stesso ma passa da 1800 giri a 75 km/h a 900 giri non variando questo rumore/fruscio.
Se il rumore calava molto in folle era qualcosa riguardante il motore ma dato che segue l andamento delle ruote e toccando le gomme mi ha detto così.
Gia 2 anni fa mi si scalinarono delle gomme a 18k km e facevano un rumore simile che cambiava con l asfalto.
Poi le vie del signore sono infinite....
 
  • Like
Reactions: kormrider