Buon giorno a tutti per quanto riguarda il mio problema da cui è iniziata la discussione è del problema del variatore di fase proprio qualche ora fà sono andato a trovare il venditore che me la venduta mi ha detto che la sostituzione del variatore si spende max 250 euro senza cambiare cinghia pompa acqua ecc... perchè la mia cinghia ha appena 22-23.000 km è mi ha detto pure che il cambio d'olio è stato fatto usando un olio 5w30 ora non saprei consigliatemi qualcosa per il web ho trovato questo:
Olio Motore Selenia Star PE 5W40 Ufficiale Alfa Romeo | eBay
Parlando col mio meccanico mi ha detto che un variatore rumoroso comporta solo il fastidio di dover sentire il rumore tipo diesel, ma non comporta assolutamente danni. Se vuoi un consiglio non farti mettere mani dal venditore perchè pur di risparmiare è disposto a rimontarti la cinghia che ti tira via. Non significa nulla che ha 22000 km, una cinghia una volta montata prende la giusta forma e si fa la sede dove è stata montata, una volta tolta è assolutamente da sostituire.
Certo che se ne sentono di assurdità.
Io ho appena acquistato una 156 1.8 t.spark e il venditore era disposto a sostituirmi la cinghia, ma ho rifiutato senza pensarci due volte, ho preferito tirare il prezzo per quello che sono riuscito perchè di sicuro mi avrebbe sostituito la cinghia senza sostituire la pompa acqua, i tendicinghia ed eventuali cuscinetti.
Metti olio Bardhal 5W40 con trattamento antiattrito e non comprare olii al supermercato perchè anche se sono di marca sono olii di seconda o terza scelta. Se un olio costa 20 euro a litro com'è possibile che te ne vendano 4 litri a 30 euro? Va bene risparmiare, ricordiamoci però che nessuno regala nulla.