Rumore metallico nella testa della 156 TwinSprak - Variatore - Bicchierini

A parte che questo argomento già trito e ritrito in tantissime altre discussioni di questo forum(si è visto a cosa ha portato "discuterne")...., a parte che la discussione parla di ben altro....... a parte la tua continua vena provocatoria ogni volta che si tocca l'argomento olio motore, ma se veramente tu giudichi la bontà di un olio da quanto costa e da dove lo trovi direi proprio che sei fuori strada:lol2:
L'olio va scelto in base alle caratteristiche di un motore, perchè un olio da 50€ al litro può anche non andar bene sul twin spark che ormai può definirsi un motore oramai di vecchia concezione.
Questo senza nulla togliere ai prodotti che hai pubbliciz.....ehm elencato;)

e grazie al cervo,

ci sarà un motivo se un tipo di olio motore viene venduto a 26€ al litro anziché 4/7

che sono tutti ladri?
 
varitore fase

vorrei chiedere a chi ne sa piu' di me : sono in procinto di fare la distribuzione e so che bisognerebbe nell'occasione cambiare anche il variatore di fase. La mia è un 1.8 ,ha 180.000 km e il mio variatore fa rumore per 1/2 secondi solo a caldo, voi che consigliate?
 
Re: varitore fase

Se già ti da delle avvisaglie di rumorosità, visto che fai la distribuzione, ti consiglierei di sostituire anche il variatore di fase, almeno stai tranquillo.
 
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Re: varitore fase

caz.. volevo sparagnarmi 200,00 euro....
 
Re: varitore fase

Almeno una volta sostituito, starai bene per un bel pezzo.
 
Re: varitore fase

Visto il kilometraggio sostituiscilo...
 
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rumore metallico alfa 156

Buon pomeriggio amici del forum, da giugno 2010 posseggo un'alfa 156 1.6 t.spark, vettura acquistata nel febbraio 98' da mio padre come primo proprietario, ad oggi ha percorso 101000 km Nel 2003 abbiamo sostituito il debimetro, nel 2010 il cuscinetto reggispinta della frizione e le pasticche dei freni, nel 2012 ho deciso di rimappare la centralina portandola da 120 a circa 140cv e nel 2013 ho sostituito i 4 ammortizzatori, la cinghia di distribuzione con le pulegge,la cinghia servizi, la pompa dell'acqua le candele e la guarnizione della coppa dell'olio. Recentemente ho deciso di istallare sulla vettura un impianto GPL della brc ad iniezione gassosa. La vettura non mi da alcun problema nelle prestazioni ed anche i consumi credo che siano nella media (per quanto ci si possa aspettare da 1 alfa romeo per giunta con la centralina rimappata), tuttavia è da più di 1 anno che avverto 1 forte rumore all'apparenza metallico, al momento dell'accensione, della durata di circa 2/3 sec. Sinceramente ho trascurato questo rumore attribuendo la causa alla vecchia, inoltre è apparso prima dell'installazione dell'impianto a gas. Ad oggi il rumore è ancora presente ma benché sia trascorso circa 1 anno e mezzo la macchina non mi ha dato alcun problema, scompare regolarmente dopo i primi 2 secondi dell'accensione. Da meno di 1 mese però si è aggiunto un secondo rumore che mi preoccupa molto, sembrerebbe provenire dall'alternatore, tuttavia non ne sono certo, inoltre noto che diventa più intenso quando la temperatura del motore è tra i 70 ed i 90 gradi; mentre non lo percepisco a temperature minori o maggiori. Il mio meccanico (persona onesta e della quale ho piena fiducia) ha deciso di aspirare mezzo litro d'olio dal motore e di aggiungere mezzo litro di additivo per escludere eventuali problemi di punterie. Non abbiamo ottenuto alcun miglioramento, la vettura ha fatto il tagliando 10000 km fa nel mese di maggio, lui sostiene che potrebbe trattarsi di 1 problema agli iniettori causato dall'utilizzo dell'impianto a gpl. Tuttavia questo rumore persiste indipendentemente dal tipo di alimentazione che decido di usare. Col passare dei giorni ho notato però che la sua intensità si sta facendo sempre più forte e sono seriamente preoccupato x la salute del mio motore. Potrebbe trattarsi di 1 problema di pulegge dall'alternatore o della cinghia servizi? Vi ringrazio in anticipo x l'aiuto. Un saluto a tutti, Vincenzo.
 
Re: rumore metallico alfa 156

Per il primo rumore il tuo meccanico invece di mettere l'additivo doveva sostituire l'olio magari cambiando gradazione. Prova a spegnere e riaccendere subito il motore e vedi se il primo rumore lo fa anche quando riaccendi


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Re: rumore metallico alfa 156

Tentativo fatto, il rumore c'è sempre,secondo te dovrei comunque sostituire l'olio? 10000 km non mi sembrano eccessivi.
 
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Re: rumore metallico alfa 156

Tentativo fatto, il rumore c'è sempre,secondo te dovrei comunque sostituire l'olio? 10000 km non mi sembrano eccessivi.

Che olio hai adesso nel motore?


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