Rumore metallico nella testa della 156 TwinSprak - Variatore - Bicchierini

Re: varitore fase

Certo non è strettamente legato dai chilometri, però non si può negare che influiscono anche loro, oltre ad altri fattori.
 
Re: varitore fase

La mia ha 300.000 km e variatore originale, non credo sia il kilometraggio che influisca sull usura variatore...............

Influisce l'olio, la guida, la casualitá e la sfortuna.... a mio avviso, dato un kilometraggio alto, un inizio di rumorosità e l'ora della distribuzione in arrivo... non sarebbe una cattiva idea cambiarlo e assicurarsi,dal codice che sia tra quelli della serie modificata (duraturi)... se inizia a fare rumore e fatalitá si é in procinto di rifare la distribuzione, meglio approfittare e cambiarlo... perchè se parte 30 mila km dopo aver speso tanti soldi per la distribuzione bisogna spenderne altrettanti piu il variatore.... poi se un variatore non fa rumore si lascia li chiaramente...

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, la distribuzione devi per forza farla per poter cambiare il variatore di fase, ma il tuo meccanico non poteva accorgersi visivamente del malfunzionamento del variatore, non lo vedi, sai che è da cambiare quando senti che fa rumore. I consumi non so sinceramente se peggiorano di molto con variatore malfunzionante, anch'io devo cambiarlo, ma quando ho comprato la mia 156 il difetto c'era già quindi non so dirti se i consumi sono aumentati, la mia di media fa 10/11 km/l ed è 1.8 t.s. Di sicuro posso dirti che filtro aria sporco e candele consumate influiscono molto sui consumi, magari assicurati che siano apposto. E cmq anche sonda lambda e debimetro possono "sballarti" i consumi.

un variatore se non funziona senti sempre martellare nella testata del motore, quindi o va o non va, potrebbe dare delle avvisaglie a freddo perchè si è scolato l'olio e si deve riempire i vari canali ellora senti dei tintinii per qualche istante, ma dopo passa.
dopo per quanto riguarda i consumi vedi delle discussioni in merito...comunque sì già un debimetro e sonda ti sballano le cose e non escludo il sensore dell'acqua utile a freddo, ma comunque anche li delle avvisaglie si manifestano a freddo.
 
Infatti. Il meccanico poteva sentire che il variatore era da cambiare, ma smontando la distruzione non vedi nulla
 
Re: rumore metallico alfa 156

Il file è caricato correttamente.

A me sembra il variatore di fase. Se lo fa all'accensione e ti sembra di sentire un rumore tipo macchina diesel (tatatata metallico) al minimo, è il variatore di fase.

Occhio che se devi cambiarlo, devi tirare giù la cinghia di distribuzione quindi ti conviene fare anche quella.
 
Re: varitore fase

caz.. volevo sparagnarmi 200,00 euro....

comprandolo online risparmi circa 70 euro, contatta l'utente "miclanci" qui.

se fa rumore solo due-tre secondi non è rotto, basterebbe montassi un 5w40 sintetico per attenuare il rumore.
il fatto è questo, visto che per cambiarlo bisogna smontare la distribuzione... vale la pena fare anche il variatore. certo se hai pochi soldi, tieniti il tuo...
 
e grazie al cervo,

ci sarà un motivo se un tipo di olio motore viene venduto a 26€ al litro anziché 4/7

che sono tutti ladri?

non sono ladri, direi furbi al massimo, visto che riescono a far pagare anche più del doppio del valore di mercato un olio motore.

se nei supermercati non trovi bardahl è semplicemente perchè è troppo piccola come azienda per fare un buon prezzo all'ingrosso, rimarrebbe sugli scaffali a prendere polvere e il supermercato questo lo sa.
 
Re: varitore fase

al di la' dei soldi, con la gradazione 10w60 da moto ( Meguin ) il rumore del variatore è sparito, anche da caldo.
 
alfa 156 acquistata usata....sembrava perfetta...ma....help please

ragazzi da 2 giorni ho acquistato un'alfa 156 del 99 1.6 t.s con impianto gpl---80.000km... verniciatura originale...interni immacolati ..sempre tenuto in garage,,, per 1200€!!!!
l ho provata con la moglie del vecchio proprietario accanto ihihih.... ma mi sembrava male "tirare" quindi diciamo che fino ai 3000giri sia a gas che a benzina...la macchina mi è sembrata reattiva......
quando ho preso la macchina...la prima cosa che giustamente ho fatto ... vediamo come cammina questa macchina.... accelero....eh... che delusione... la macchina sale moooolto lentamente dopo i 3000 giri...tipo affogata... sembra che abbia 50cavalli...in seconda...al minimo di gas costante ..la macchina tentenna...singhiozza.... la porto dal meccanico... dopo 3000 sgasate...etc etc ... proviamo il debimentro nuovo... sembra che vada meglio....ma niente... dopo i 3000 giri ci sono dei vuoti di potenza allucinanti e non sale completamente...
la macchina all accensione sembra un diesel... ed ho letto che è il variatore di fase.... ora mi chiedo... questo variatore gestisce l anticipo?? può essere la causa di tutto questo... io prima di comprarla l ho portata dal meccanico... mi ha detto...la macchina è nuova...comprala....
oggi sono andato da un amico impiantista gpl... mi ha detto di non camminare assolutamente a gas...perchè c 'è una centralina che funziona male...e che al 1000x1000 il variatore di fase è da cambiare....
p.s il meccanico che ieri ha cambiato il debimentro...con la diagnosi dava solo un errore... cambiando il debimentro non l ha dato piu....
il tagliando è stato fatto da 1000 km... la distribuzione a 47000 km...
quindi ho speso 85 di debimetro e non ho risolto nulla....
avete altre idee??? lo scarico non è otturato ( altro dubbio che mi era venuto in mente...)
insomma ho letto che questa macchina da il meglio di se dopo i 4000 giri... ma non cammina....
confido in voi.,,, martedi cmq la porto dall impiantista...faccio cambiare questa centralina gpl... e smontiamo il variatore di fase... poi non saprei...
grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 156 acquistata usata....sembrava perfetta...ma....help please

p.s ... spero di essere nella sezione giusta...