Rumore metallico nella testa della 156 TwinSprak - Variatore - Bicchierini

Discussione in 'Twin spark' iniziata da crisleo, 7 Gennaio 2011.

  1. Re: alfa 156 acquistata usata....sembrava perfetta...ma....help please

    Il variatore, quando arriva a fine vita, crea un peggioramento prestazionale.. si può trattare di un qualcosa legato al gpl.... cosiccome può anche essere un problema di passaggio benzina (pompa?)

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  2. Re: alfa 156 acquistata usata....sembrava perfetta...ma....help please

    Non mi è mai capitato che un variatore di fase anchemolto rumoroso abbia inficiato così malamente le prestazioni. Dubito che sia quasto il motivo del problema.
    Prima di fare quaalsiasi cosa, controlla che non ci siano sono crepe/rotture sulla tubazione in plastica a monte del corpo farfallato/debimetro, o nel box porta filtro aria.
     
  3. Re: alfa 156 acquistata usata....sembrava perfetta...ma....help please

    errore
     
  4. Re: alfa 156 acquistata usata....sembrava perfetta...ma....help please

    ho controllato....non c é nessuna spaccatura...almeno visiva. ..avete altre idee????
     
  5. Re: alfa 156 acquistata usata....sembrava perfetta...ma....help please

    il rumore da diesel che si protrae dopo 3-4 secondi dall'accensione è tipico del variatore di fase andato, tipico difetto del 1.6 (e in parte del 1.8).

    sopra i 3000 giri affoga, ma a gas o a benzina? o entrambi? perchè se lo fa solo a benzina è un problema elettronico, se lo fa solo a gas è un problema dell'impianto.
    di solito problemi di "affogamenti" sono dovuti al debimetro andato, in misura minore alla sonda lambda guasta.

    io prima metterei a posto la centralina del gpl, poi passerei a cambiare altri pezzi.

    puoi dare una pulita al corpo farfallato, che non gli fa male.

    ultima cosa: iniettori sporchi, col gpl è facile che capiti. in caso basta una pulizia ad ultrasuoni in centro bosch.
     
  6. io consiglierei di mettere un olio totalmente sintetico e più denso di adesso che deterge i canali semi-ostruiti o ostruiti dalla murcia depositata nel tempo e recuperare le perdite di pressione dovute dall'usura del motore, anch'io ebbi problemi col mio variatore che lo sentivo martellare sui 3.500 rpm, ci misi un olio sintetico e più denso e ancora oggi non da problemi....se si è in tempo si può risolvere con poco.
     
  7. Ciao, non per fare il saputello, ma non deve sembrarti male tirare la macchina con l'ex proprietario accanto o chi per esso, sennò come avrai ben notato ne paghi tu le conseguenze, non lui che s' è preso i soldi e muto. Comunque al di la di questo, io farei fare un controllo generale dell'auto e un bel tagliando innanzitutto, non ti sembra strano che l'ex proprietario se la vende dopo solo 1000 km che l'ha tagliandata?
    La perdita di potenza potrebbe dipendere da diversi fattori quali: candele, filtro aria (ma non sarebbe così accentuato), debimetro, sonda lambda, variatore totalmente rotto (ma dovresti sentire il classico rumore da diesel), catalizzatore saturo. Mi pare sia tutto. L'auto è stata parecchio tempo ferma? Quanti anni fa è stato montato l'impianto a gas? 80000 km mi sembrano pochini, significherebbe fare una media di 5000km all'anno e dubito che uno che fa una percorrenza del genere installi un impianto a gas. Ad esempio la mia era unico proprietario, 1.8 t.s. del 98, comprata 2 anni fa con 105000 km e l'impianto a gas l'ho fatto io, il vecchio proprietario la usava poco e giustamente non gli sembrava opportuno montare un impianto. Cmq alla fine questa non è la regola. Spero di esserti stato di aiuto e di non averti demoralizzato troppo, voglio solo darti qualche dritta affinché la tua alfa vada come si deve, perché fidati inizi a godere dopo i 4000 giri quando il variatore di fase da il suo bel contributo.
     
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  8. allora il debimetro é stato cambiato...
    ho comprato il variatore di fase e aspetto che mi arriva da internet....
    la macchina é stata ferma perecchio... la macchina é veramente immacolata...non ha segni di usura... gli 80.000 km ci stanno.
    erano 2 signori di mezza etá...sempre andato piano...vendevano per una macchina piccola. ..
    il gpl é montato da assai..
    come olio ho intenzione di comprare il bardahl 5w40 ... o mi consigliate il castrol 10w60?? io abito in sicilia...
    prenderó un bel filtro a pannello sportivo... a che ci sono faccio la distribuzione. ..
     
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  9. Io ti consiglierei di mettere un olio con la gradazione consigliata dalla casa, 10w40. Il bardhal come olio va benissimo, se ci metti l'xc c60 con molecole di fullerene ancora meglio. Comunque il fatto che sia stata tanto tempo ferma non è un vantaggio, ma comunque nulla di grave. Possono essere anche gli iniettori sporchi a provocare il difetto.
     
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  10. infatti vorrei mettere proprio quello come olio... peró leggendo di qua e di la... per far "vivere un po meglio" il variatore consigliano il 5w40
     
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