Ciao, non per fare il saputello, ma non deve sembrarti male tirare la macchina con l'ex proprietario accanto o chi per esso, sennò come avrai ben notato ne paghi tu le conseguenze, non lui che s' è preso i soldi e muto. Comunque al di la di questo, io farei fare un controllo generale dell'auto e un bel tagliando innanzitutto, non ti sembra strano che l'ex proprietario se la vende dopo solo 1000 km che l'ha tagliandata?
La perdita di potenza potrebbe dipendere da diversi fattori quali: candele, filtro aria (ma non sarebbe così accentuato), debimetro, sonda lambda, variatore totalmente rotto (ma dovresti sentire il classico rumore da diesel), catalizzatore saturo. Mi pare sia tutto. L'auto è stata parecchio tempo ferma? Quanti anni fa è stato montato l'impianto a gas? 80000 km mi sembrano pochini, significherebbe fare una media di 5000km all'anno e dubito che uno che fa una percorrenza del genere installi un impianto a gas. Ad esempio la mia era unico proprietario, 1.8 t.s. del 98, comprata 2 anni fa con 105000 km e l'impianto a gas l'ho fatto io, il vecchio proprietario la usava poco e giustamente non gli sembrava opportuno montare un impianto. Cmq alla fine questa non è la regola. Spero di esserti stato di aiuto e di non averti demoralizzato troppo, voglio solo darti qualche dritta affinché la tua alfa vada come si deve, perché fidati inizi a godere dopo i 4000 giri quando il variatore di fase da il suo bel contributo.