Rumore metallico nella testa della 156 TwinSprak - Variatore - Bicchierini

Se non mi sbaglio, Fiat ha venduto Selenia a Petronas nel 2008/9. E nel 2009, sono calati le prestazioni. Per esempio, il Racing aveva un TBN di 10.8 ma adesso e calato a 8.6
Questo vuol dire che se l'originale era perfetto per diciamo una GTA, adesso non lo e piu da un margine ben grosso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
I "numeri" li vedo anch'io, ho le schede tecniche di tutti gli oli selenia/fiat, è vero non sono il numero uno nel mondo, non sono gli ultimi nel mondo, sono olii con alle spalle anni e anni di eperienza automobilistica in campo FIAT, ma a dire "schifezza" fai un pensierino.
In quanto agli additivi devi sapere che ogni motore, per costruzione, tollera determinate miscele; quindi, non è detto che un olio tutto additivi sia il migliore al mondo per quel motore.
Al di là delle ipotetiche battute forse la FIAT è l'unica che ha prodotto olli mirati alle caratteristiche dei suoi motori.
Concludo perchè altrimenti andiamo eccessivamente fuori tema.

Ma infatti il problema non si pone: io punto ad avere il massimo possibile, te continua a metterli, sono scelte soggettive.
Mica muore nessuno ;)
 
Questa del TBN sceso a 8,6 mi giunge veramente nuova.
 
In effetti è vero su uno dei siti di Petronas ho trovato scritto che il selenia racing ha un TBN 8,6 mentre su altre schede pubblicate sempre da Petronas il TBN è segnato a 10,8.
Ora voglio pensare che sia un errore di pubblicazione anche perchè non si spiega come si possa abbassare il TBN (tra l'altro solo nel Selenia racing) mantenendo invariati gli altri parametri (indice di viscosità, punto di infiammabilità ecc.).
 
Non credo che lascierebbero un errore cosi, da maggio 2009 fino d'ora.
 
Anche se non cambia nulla, mi risulta che sia un aggiornamento novembre 2010; comunque siccome siamo fuori tema ci aggiorneremo nell'apposito spazio dedicato agli olii motore.
 
Buon giorno a tutti per quanto riguarda il mio problema da cui è iniziata la discussione è del problema del variatore di fase proprio qualche ora fà sono andato a trovare il venditore che me la venduta mi ha detto che la sostituzione del variatore si spende max 250 euro senza cambiare cinghia pompa acqua ecc... perchè la mia cinghia ha appena 22-23.000 km è mi ha detto pure che il cambio d'olio è stato fatto usando un olio 5w30 ora non saprei consigliatemi qualcosa per il web ho trovato questo:
Olio Motore Selenia Star PE 5W40 Ufficiale Alfa Romeo | eBay
 
se devi smontare la cinghia, devi cambiarla. non costa tanto, ma una cinghia una volta tirata, se la rimonti non sai mai quello che trovi... e puoi fare ingenti danni.

per il tuo motore va bene il 5w40' non 5w30.
 
Volevo sapere gentilmente per questo motore quant'è la capacità della coppa dell'olio con e senza il filtro così mi regolo quanti litri d'olio devo acquistare grazie e buona domenica a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
servono 4,4 litri d'olio ma per il cambio completo 5 litri vanno tutti.
 
  • Like
Reactions: kormrider